mobili su misura

Arredare casa su misura: cosa occorre sapere

Comprare casa o ristrutturare il proprio appartamento comporta sempre delle decisioni importanti da prendere. Difficilmente, infatti, si trova qualcosa che rispecchi esattamente le proprie esigenze.

 

 

Quando si decide di acquistare casa, sono molte le soluzioni di cui si prende visione prima di fare la scelta: le costruzioni recenti, ma anche appartamenti di vecchia data, hanno spesso delle metrature molto piccole oppure, se raggiungono i 100 mq, sono caratterizzate spesso da una divisione degli spazi e degli ambienti che lascia poco spazio all’immaginazione.

 

mobili su misura: mensole e scaffali.

 

Medesimo discorso vale nel caso di una ristrutturazione: quando, infatti, si deve o si vuole cambiare look alla propria casa, si cerca qualche buona soluzione sfogliando cataloghi e riviste oppure visitando gli showroom dei grandi marchi e fabbriche.

 

Il problema in cui spesso si incorre è il fatto che i mobili “pronti all’uso” difficilmente si adattano alle proprie idee e ai propri gusti, anche se spesso si decide di ricorrervi perché risultano essere la soluzione migliore dal punto di vista economico.

Certamente richiedere i servizi di un architetto aiuta a ri-disegnare la propria casa, ma questa soluzione, invece, può rivelarsi molto costosa e può richiedere tempi anche molto lunghi per la realizzazione del progetto. Ecco perché, allora, sempre più persone scelgono di arredare la propria casa con mobili su misura, avvalendosi dell’arte manifatturiera di falegnamerie artigianali.

 

L’arredamento con mobili su misura consente di personalizzare e gestire ogni ambiente nei minimi particolari, anche laddove gli spazi non siano valorizzati nel giusto modo.

 

Rivolgersi alle competenze di una falegnameria artigianale per la realizzazione di mobili su misura significa ottenere un risultato finale che rispecchierà non solo le proprie esigenze, ma anche i gusti e lo stile con cui si vuole caratterizzare la propria casa.

 

Dalla zona living a quella pranzo, dalla cucina alle camere da letto o al bagno, è possibile studiare e realizzare mobili su misura, abbinando complementi d’arredo moderni o classici, shabby chic oppure vintage, cromaticamente in sintonia senza dover visionare una grande moltitudine di soluzioni già pronte che non collimano con le proprie esigenze.

 

Quando si compra o si ristruttura la propria casa, dunque, i mobili su misura possono rappresentare la soluzione ideale a quello che si sta cercando, trasformando in realtà il tipo di arredamento che si desidera, che sarà ogni volta un pezzo unico, progettato e realizzato appositamente per gli ambienti della propria abitazione. I mobili su misura sono, inoltre, sinonimo di maggiore qualità e di un’estrema cura del dettaglio.

 

Una falegnameria artigianale a Roma, a Milano, a Napoli o dovunque si abbia una abitazione a cui cambiare look, può aiutare ad arredare ogni ambiente della propria casa, che sia una mansarda, un salotto, una cucina o una camera da letto, con mobili su misura che sfruttino ogni centimetro ed ogni spazio a disposizione, anche il più difficile. Pensando ad un arredamento su misura, inoltre, si può scegliere personalmente il tipo di materiale e le sue caratteristiche estetiche (colore, tipologia, etc.), che ne garantiscono la qualità e la durata nel tempo.

 

Mobili su misura per personalizzare il tuo salone o la tua cucina

 

Come detto precedentemente, rivolgersi ad una falegnameria artigianale per progettare mobili su misura può rivelarsi la soluzione ideale per l’arredamento della propria abitazione.

 

mobili su misura: divani su misura.

 

Gli ambienti che si vivono maggiormente in una casa, ed anche i più difficili da arredare, sono il salone e la cucina.

 

Le case moderne tendono ad avere ambienti interni molto piccoli rispetto alle vecchie costruzioni ed arredarle, quindi, non è sempre semplice. Una falegnameria artigianale, grazie ad uno studio attento e al centimetro, consente di concentrare in pochi metri quadrati tutto ciò di cui si ha bisogno, creando spazi utili anche laddove non ce ne siano. Dovendo arredare il proprio salone, per esempio, si può realizzare una libreria su misura per esporvi libri, fotografie o soprammobili, sfruttando ogni centimetro a disposizione; per abbellire l’ambiente si può, altresì, realizzare una boiserie su misura a proprio gusto, che impreziosisca le pareti del salone.

 

Per quanto riguarda la cucina, invece, le soluzioni sono ancora maggiori. D’altronde in cucina, si sa, gli spazi non bastano mai. Soluzioni già pronte o componibili, di cui si può prendere visione presso gli showroom dei grandi marchi e fabbriche, difficilmente si adattano agli spazi di cui si dispone. Realizzando una cucina su misura, invece, il prodotto finale sarà non soltanto un pezzo unico, ma sarà il risultato di uno studio accurato dell’ambiente e delle proprie esigenze.

 

Gli ambienti più difficili da arredare: le mansarde

 

Una mansarda può rappresentare un ambiente apparentemente ostile da arredare, a meno che non si decida di realizzazione dei mobili su misura. Sebbene, infatti, gli spazi non siano agevoli o adatti a soluzioni già pronte, visti il tetto spiovente e la metratura generalmente ridotta, un mobile su misura consente di sfruttare anche il centimetro più nascosto.

 

Si possono realizzare, infatti, delle soluzioni come armadi su misura, per contenere tutti gli indumenti e le scarpe e creare anche, laddove se ne ha la possibilità, cabine armadio. Si possono realizzare librerie su misura per contenere ed esporre libri ed oggetti vari, nonché fotografie; si può pensare, infine, di progettare letti su misura che rendano confortevole la zona notte, sebbene mansardata.

 

 

Lascia un commento