Esistono moltissime tipologie di riscaldamento per la casa.

Riscaldamento per la casa, tipologie e consigli

La stagione fredda deve essere affrontata al meglio e oggi per riscaldare la casa ci sono tecnologie innovative. Tutti i sistemi sono studiati per eliminare l’umidità, sconfiggere la muffa e ritrovarsi con una corretta temperatura in ogni stanza della propria abitazione.

 

 

Non solo, consentono anche di risparmiare senza dover rinunciare al calore durante le giornate con temperature basse. Scopriamo insieme quali sono le tipologie di riscaldamento per la casa e i consigli degli esperti.

 

Tipologie di riscaldamento per la casa

Se le temperature rigide invernali sono sempre più una incognita, le tipologie di riscaldamento sono innovative e rispondono ad ogni tipo di necessità individuale.

Nel 2013 è stato introdotto l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) per gli edifici, unitamente alle nuove etichette energetiche per tutti gli impianti di riscaldamento.

La Legge Italiana invita i cittadini a documentarsi su tutte quelle che sono le novità in termini di strumenti, per risparmiare e tutelare l’ambiente.

 

Quali sono i più evoluti?

 

Riscaldamento con sistema radiante a battiscopa

Tra le nuove tecnologie che stanno trovando spazio, il riscaldamento a battiscopa non è passato inosservato. Si tratta di un sistema radiante che va a sostituire il classico zoccolo per offrire vantaggi all’utilizzatore.

Non necessita di opere murarie particolari perché è praticamente invisibile, utilizzando pochissima acqua e senza sollevare polvere. Si adatta perfettamente a tutti i sistemi alimentati ad energia solare, così da risparmiare sulla bolletta e preservare l’ambiente.

Un sistema che permette di asciugare i muri e contrastare la possibile formazione della muffa. Il caldo si diffonde in maniera omogenea per tutta la casa, con un risparmio energetico di oltre il 30%.

Quando costa questo impianto? Il suo costo varia a seconda dei metri quadri da coprire all’interno di una abitazione.

 

Riscaldamento con sistema radiante a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è uno tra i più collaudati e amati nelle case degli italiani. Si differenzia da quello a battiscopa per il suo ingombro pari allo zero, potendo posizionare i mobili dove si desidera senza il timore che possano essere deteriorati dal calore.

Il suo funzionamento avviene grazie ad un sistema radiante a pannelli, con la scelta della temperatura più adatta a seconda delle esigenze personali. Efficiente, comodo anche se necessita di un termostato installato separatamente per ogni ambiente.

In termini economici, questa soluzione permette di risparmiare circa il 25% sul costo totale della bolletta, rispetto al sistema classico. Quanto costa questo impianto? Il suo importo dipende dai materiali scelti e dai metri quadri da coprire.

 

Riscaldamento elettrico autoprodotto

Elettrico invece del gas? Conviene veramente? Le nuove soluzioni che sono state studiate permettono di risparmiare e preservare l’ambiente, in vista di un futuro migliore. Tutto questo è possibile nel momento in cui si decide di affidare l’impianto ad un sistema di autoproduzione con impianti fotovoltaici.

Tutti i moderni sistemi di climatizzazione sono controllati, certificati ed efficienti, tanto da poter garantire la resa ottimale nell’autoconsumo. Ci sono varie modalità e strumenti a disposizione: clicca qui per approfondire l’argomento e valutare se possa essere la soluzione più adatta alla propria abitazione.

I costi? Sono differenti e l’importo finale è composto da più fattori da valutare a seconda delle necessità.