Una guida sugli interventi utili per migliorare l'efficientamento energetico della propria casa.

Efficientamento energetico: quali interventi per risparmiare energia

Al giorno d’oggi l’efficienza energetica è sempre più importante. Gli interventi che permettono di risparmiare energia si traducono in un risparmio economico in bolletta a fine mese, ma anche in un contributo al miglioramento della sostenibilità del pianeta riducendo emissioni da casa nostra. Per questo è fondamentale migliorare l’efficienza energetica.

 

 

Efficienza energetica, in cosa consiste

L’efficienza energetica può essere definita come l’ottimizzazione del consumo energetico per raggiungere determinati livelli di comfort, senza modificare troppo le proprie abitudini. L’efficienza energetica è il tentativo di utilizzare meno energia senza sacrificare le attività quotidiane degli esseri umani. Vale a dire, è il compimento di un risparmio efficiente dell’energia che consumiamo quotidianamente.

In un Paese, avere un adeguato livello di efficienza energetica consente, ad esempio, di aumentare la certezza che ci sarà un approvvigionamento energetico sufficiente per l’intera popolazione.

Inoltre l’efficienza energetica permette di ricevere bollette più leggere e risparmiare quindi denaro. Conseguenza non meno importante dell’efficientamento energetico, il contributo che si dà all’ambiente in termini di riduzione dell’inquinamento causato da combustibili fossili.

Poi, se vuoi mantenere la tua casa “calda” in modo efficiente, i  professionisti di Smartdomotica hanno pensato ad alcuni utili consigli per risparmiare sul riscaldamento: ti consigliamo proprio di prenderli in considerazione.

 

Come migliorare l’efficienza energetica in casa?

Ecco una serie di consigli per ridurre i consumi energetici in casa:

 

Migliora l’isolamento della casa, il cappotto termico

Gli esperti dicono che il 65% dell’energia nelle case si perde se non sono adeguatamente isolate. Il miglior strumento in questo senso è il cappotto termico. Esso consiste nel sistema di isolamento esterno. In breve, l’isolamento esterno riduce l’esistenza di ponti termici con un minimo rischio di problemi di umidità, garantendo la tenuta all’aria e il controllo termico dell’edificio. Esistono diversi tipi di isolamento esterno come il poliuretano proiettato e le facciate ventilate.

 

Installa infissi efficienti

Il cambio degli infissi è una modifica che può aiutarci a risparmiare energia in brevissimo tempo.

Un buon tipo di finestra efficiente e di qualità migliora il comfort abitativo e riduce le dispersioni energetiche perchè risolve il problema dei ponti termici, che fanno sì che un edificio sia più freddo d’inverno e più caldo d’estate.

Inoltre, le finestre efficienti oltre ad avere un buon isolamento termico hanno anche un isolamento acustico.

 

Sostituisci i vecchi elettrodomestici per ridurre il consumo di energia

Gli elettrodomestici più vecchi consumano molta più energia di quelli nuovi, quindi noteremo una grande differenza nel consumo energetico se decidiamo di sostituire i vecchi elettrodomestici con altri nuovi.

 

Utilizza in modo efficiente il riscaldamento domestico

È molto importante mantenere il caldo o il freddo che generiamo in casa, controllando, ad esempio, che le finestre non vengano lasciate aperte se mettiamo l’aria condizionata in estate, o con il riscaldamento in inverno.

Il materiale con cui sono realizzate porte e finestre e l’isolamento che hanno le pareti di casa influenzeranno anche il modo in cui mantenere la temperatura della nostra casa.

 

Riduci il consumo di acqua

Alcuni accorgimenti di base come completare al massimo la capacità della lavatrice e della lavastoviglie, non tenere aperti i rubinetti più del necessario o utilizzare una cassetta a doppio scarico, sono abbastanza semplici da eseguire e ci aiuteranno a ridurre il nostro consumo di acqua.

 

Cambia la caldaia

Quando dobbiamo scegliere una caldaia per la nostra casa o la nostra attività, è altamente consigliato poter verificare tutte le caratteristiche che ci servono per confrontare quale sia il miglior sistema.

Le caldaie a condensazione sono attualmente una delle scelte migliori se il nostro combustibile è il gas, per i numerosi vantaggi che offrono. Uno dei valori che fanno la differenza rispetto alle caldaie convenzionali è l’elevata efficienza, poichè i valori  sono tra il 20 e il 30% migliori rispetto alle caldaie convenzionali.

Ciò è dovuto all’utilizzo del calore all’interno della caldaia, poichè il vapore generato dalla combustione principale viene reindirizzato e preriscalda l’acqua che viene immessa in caldaia, quindi il rendimento è molto più elevato, intorno al 110% rispetto al 70-80% di quelle convenzionale, rendendole le migliori sul mercato.

 

Presta attenzione all’illuminazione

Spegni le luci quando esci da una stanza. Può sembrare sciocco, ma è molto importante. Si stima che il costo per l’illuminazione di una casa rappresenti il 20%. È un’azione molto semplice ed efficace.

Inoltre utilizza luci a risparmio energetico. Soprattutto nelle aree in cui sai che rimarranno accese per molto tempo.

 

Efficientamento energetico, a chi rivolgersi

Abbiamo visto che vi sono alcune modifiche che potrai apportare alla tua casa per migliorare l’efficienza energetica.

Questi interventi, tra l’altro, possono beneficiare di particolari incentivi fiscali che permettono di effettuare i lavori senza spendere una fortuna.

In Italia vi sono moltissime imprese specializzate, professionali e competenti.

Per riuscire a risparmiare è sempre consigliabile chiedere più preventivi alle ditte della propria zona. Confrontando più preventivi sarà possibile scegliere la migliore offerta, solo così si riesce ad ottenere il miglior risultato in termini di rapporto qualità prezzo.