Il fermo immagine di un time lapse per la costruzione di un immobile.

Immobili, real estate e time lapse

Le produzioni destinate al marketing nel comparto immobiliare e in quello delle ristrutturazioni posso giovarsi dell’impiego del video in time lapse. Questo approcciò è utile, anche, a seguito del fermo che hanno subito molti cantieri nel primo lockdown: alla riapertura si è sentita la necessità di mostrare periodicamente il risultato dei lavori agli investitori, come partner e finanziatori del progetto.

 

 

Oltre che naturalmente ai clienti che avevano acquistato gli appartamenti sulla carta. I vantaggi dell’impiego del video in timelapse nell’edilizia sono parecchi; non ultima l’attività di controllo del cantiere. Oltre che il coinvolgimento diretto dei fornitori di tecnologie. Basti pensare ad esempio ai produttori di tubi per i sistemi di riscaldamento a pavimento, o di pannelli per i “cappotti” termici”, oltre che gli intramontabili pannelli solari. Tutti soggetti – diversi tra loro – che possono ricavare benefici dalla produzione di un articolato video durante lo sviluppo del cantiere, perché al termine posso godere di spezzoni sulla posa in opera dei propri prodotti

 

Che vantaggi ci sono ad utilizzare la tecnica del timelapse?

I video time lapse vengono utilizzati già da molti anni. Ma la vera popolarità è arrivata con la diffusione sul web. È una metodologia particolarmente indicata per l’industria riuscendo a presentare i progressi e le fasi produttive in filmati brevi.

Il risultato è un video esplicativo, condensato, coinvolgente e in formato facilmente condivisibile. È uno strumento di marketing adatto ad ogni tipologia di mercato essendo in grado di raccontare storie. Rappresenta, inoltre, una soluzione creativa per la presentazione di qualsiasi progetto. Serve a rafforzare la credibilità dell’impresa costruttrice nei confronti degli investitori, ma allo stesso tempo dà valore al tempo che è stato necessario per la costruzione o la ristrutturazione dell’edificio.

 

Il time lapse in breve

Il time lapse è un filmato composto da una serie di immagini scattate ad intervalli temporali regolari lungo una linea di tempo e rappresentanti il set posto frontalmente alla camera. La frequenza degli scatti può richiedere scadenze brevi o lunghe con tempi di latenza che variano da pochi secondi a minuti. Per le impostazioni esistono sistemi di calcolo preventivo come quelli messi a disposizione da uno studio che produce time lapse di lungo periodo in aree produttive .

Con questi sistemi si può prevedere il numero di immagini necessarie e soprattutto gli spazi richiesi per l’archiviazione del materiale fotografico per tutta la durata del cantiere.  I fotogrammi al termine della registrazione del time lapse sono sequenziati in modo da ottenere una linea temporale completa.

 

Il time lapse come elemento narrativo

Il vantaggio principale del time lapse è quello di riuscire a comprimere il tempo. Consente di rallentare o accelerare lo svolgimento degli eventi. In campo edile, dallo scavo delle fondamenta alla posa dei serramenti. Ma non solo esterni. Basti pensare all’attività che si svolge all’interno degli edifici, come la posa di impianti e tubazioni. Offre tra l’altro testimonianza reale delle buone pratiche attuate dall’impresa costruttrice.

Tutto condensato in pochi secondi. Una corretta gestione dei temporizzatori e del montaggio facilita la ottimale sovrapposizione della storia. È una tecnica particolarmente utile per mettere in evidenza i progressi relativi a progetti nel lungo periodo e per mostrare nel dettaglio il funzionamento delle attrezzature automatizzate. Mazzucchelli 1849 ha impiegato il time lapse nella presentazione del cantiere. In questo modo è stato possibile portare lo spettatore all’interno di un viaggio nel tempo che si apre con una suggestiva ripresa dall’alto dell’area per concludersi con l’installazione dei sostegni delle fondamenta, per poi continuare nel corso del triennio fino allo sviluppo complesso produttivo di nuova costruzione.

Cosa succede a livello della narrazione? Si deve partire dalla definizione generica di sequenza narrativa per riuscire a comprendere la funzione della produzione video, intesa come interconnessione e continuità delle scene. Nelle video produzioni relative ai progetti di lunga durata o spalmate nel tempo è possibile saltare dalla scena di apertura, che nel caso del video time lapse di Mazzucchelli 1849, rappresenta il terreno pronto per ospitare i lavori per proseguire con lo scorrimento veloce nella fase di posa delle fondamenta. La narrazione prosegue con l’installazione della struttura portante e dei vari moduli prefabbricati per terminare con l’allestimento degli interni.

 

Precisione dei dettagli e risoluzione flessibile

L’utilizzo di strumenti che permettono la creazione di contributi in 4K o in formato superiore garantisce un risultato di grande qualità e dotato di flessibilità anche in fase di post produzione così da favorire il compito creativo degli editor.

Il time lapse riesce a catturare una sequenza di movimenti ma anche lo spostamento di gruppi di soggetti all’interno dello spazio. Con le riprese ambientali in presenza di persone, però, è necessario considerare il diritto alla privacy e all’anonimato nei cantieri . Grazie al motion blur è possibile garantire questo diritto a tutti i presenti all’interno della scena.

 

Alcuni esempi di time lapse

Altri esempi di utilizzo dei time lapse li possiamo rintracciare nei video di presentazione delle aziende che forniscono materiali per l’edilizia o macchine per scavo, movimento terra o perforazioni. Grazie alle immagini accelerate si riescono ad evidenziare i pregi delle tecnologie impiegate e le potenzialità a lungo termine. Questa tecnica presenta allo spettatore la progressione dei lavori ed evidenzia particolarità inerenti il funzionamento delle strumentazioni, riuscendo a motivare l’investimento temporale utile a portare a conclusione l’intero lavoro.

Sia in ambito edile che produttivo il time lapse mostra in pochi minuti ciò che accade in tempi medio lunghi, come nel caso del progredire dei lavori di edificazione di una villa o la ristrutturazione di un condominio. Come nei video tradizionali relativi a cantieri o ad ambienti industriali vengono richieste apparecchiature particolari, così avviene a maggior ragione per la realizzazione di video time lapse.

E’ imprescindibile la scelta di camere, oltre che affidabili e robuste, che possano essere controllate in remoto. Questo perché le lavorazioni durano mesi o anni e va garantito il funzionamento per tutto il ciclo di vita del cantiere. Per tutti questi motivi la realizzazione di un time lapse di qualità richiede il coinvolgimento di professionisti dotati di strumenti e competenze indispensabili per operare in ambienti critici.