Una casa con inferriate di sicurezza alle finestre.

Gruben: gli esperti dei serramenti blindati con oltre 40 anni di esperienza

Inferriate, serramenti e persiane sono uno dei sistemi di sicurezza più comunemente usati ed efficaci all’interno delle abitazioni.

 

Quando si parla di sicurezza oggi, si può fare riferimento ad un’ampia varietà di soluzioni, offerte da aziende leader di settore come gruben, da oltre 40 anni sul mercato, che di esperienza ne ha parecchia: per potersi avvalere del loro supporto, basterà cliccare sul portale www.gruben.com e in breve tempo un tecnico prenderà in carico la vostra richiesta proponendovi solo le migliori soluzioni alcune delle quali particolarmente avanzate dal punto di vista tecnico in quanto realizzate in ferro acciaioso materiale resistente a qualsiasi tipologia di scasso.

 

Aspetti da considerare nella scelta delle inferriate

Risulta chiaro come l’installazione di questi sistemi di sicurezza, sia di fondamentale importanza soprattutto negli edifici posti al piano terra, e di prestare particolare attenzione a quegli edifici che si affacciano su spazi pubblici o cortili pubblici; anche se si deve ristrutturare casa, l’installazione di tali inferriate risulta provvidenziale nel caso in cui vi sia un concreto rischio che dei malintenzionati possano entrare in casa forzando portefinestre e finestre.

Chi si accinge ad acquistare persiane o inferriate per la propria proprietà solitamente non ha una conoscenza profonda inerente le caratteristiche tecniche di tali articoli, la loro scelta dipende interamente dall’estetica, dal design, ma se si punta sull’acquisto di tali articoli, la sicurezza dovrà essere importante.

La cosa più importante, come sottolinea anche gruben, è innanzitutto fare una distinzione in base alle diverse tipologie di inferriate che possono essere suddivise in fisse o a giorno (ad ante o telescopiche).

Inoltre, quelle apribili sono dotate di serratura, che può essere utilizzata per aprire la finestra quando non è necessario garantire la protezione.

I modelli fissi, invece, vengono utilizzati principalmente per finestre di piccole dimensioni, come quelle dei bagni; quindi, possono essere scelta prima dell’installazione delle finestre in quanto non legate alle dimensioni, anche se dal punto di vista estetico le inferriate possono essere aperte o chiuse a seconda delle necessità.

 

Le diverse classi di sicurezza

Un parametro chiave per la valutazione delle inferriate delle finestre corrisponde al livello di effrazione, dato che indica sostanzialmente il grado di resistenza in cui il telaio della finestra può resistere alle sollecitazioni esterne.

Il livello di sicurezza viene determinato eseguendo specifici test sul prodotto, in cui la finestra diventa oggetto di tentativi di rodaggio con differenti resistenze e differenti strumenti.

Esistono 6 diversi livelli di antifurto, maggiore è il livello, maggiore è la resistenza e l’affidabilità del prodotto.

Il livello 1 è facilmente soggiogabile vista la presenza in bella vista di parti del telaio che possono essere facilmente smontate da semplici forze fisiche.

Le inferriate appartenenti al livello 2 possono resistere alle intrusioni utilizzando semplici strumenti come cacciaviti, tubi e seghe per 3 minuti.

Al contrario, le inferriate di livello 3 possono resistere a un tentativo di effrazione di 5 minuti e all’uso degli strumenti di cui sopra, anche con cacciaviti, trapani a mano, piedi di porco e mantelli da fabbro.

Le inferriate di livello 4 possono resistere a 10 minuti di tentativi di intrusione con scalpelli, seghe, asce e trapani elettrici portatili, e quelle di livello 5 possono resistere a 15 minuti di tentativi da parte di intrusivi, ad eccezione degli attrezzi, seghe e ruote da taglio sopra menzionati.

Infine, il modello di livello 6 sa affrontare un tentativo di intrusione utilizzando uno strumento elettrico ad alta potenza entro 20 minuti.

 

Serramenti gruben: sinonimo di garanzia e di qualità

Nel campo dei sistemi di sicurezza, l’azienda gruben è una delle migliori.

In oltre 40 anni di attività la qualità dei suoi prodotti non è mai scesa di livello; per l’azienda l’installazione corretta assume un’importanza fondamentale, in mancanza della quale si potrebbe incorrere in una resa scadente che comprometterebbe la sicurezza degli infissi.

Di conseguenza gruben ha pensato di offrire un servizio di installazione al cliente finale, ed al rivenditore, che lo richieda.

Inoltre, l’impresa è costantemente impegnata nello studio di nuovi prodotti di serramenti e nel loro aggiornamento; questo costante impegno ha reso consapevole l’azienda dell’impossibilità di assicurare, sui servizi esterni, il suo marchio di fabbrica: lo standard qualitativo.

Per questo motivo, gruben ha pensato bene di affidarsi a una organizzazione specializzata: il C.I.S. S.r.l. (Centro Installazione Sicurezza).

L’azienda ne controlla l’efficienza anche monitorando il livello di gradimento del cliente.

Questa scelta si è rivelata azzeccata, dando possibilità a gruben di offrire un ottimo prodotto, oltre che un’installazione a regola d’arte, una certosina manutenzione e un’assistenza h24 tutti i giorni, anche in quelli festivi.

Per visionare i serramenti gruben, come affermato prima, basterà visitare il sito ufficiale dell’azienda.

Prima di entrare nella sezione specifica, vale la pena visionare completamente la piattaforma per rendersi conto della professionalità dell’azienda, di tutti i suoi prodotti, delle norme di sicurezza che applica in modo capillare, dei vari brevetti che possiede e dei servizi che offre.

Fatto questo, per visionare le inferriate basta entrare in “prodotti” e prendere attenta visione della loro qualità costruttiva volta all’isolamento termico.