Come scegliere la ferramenta per mobili? Una rapida guida.

Come scegliere la ferramenta per mobili: tutti i fattori da considerare

La vita di un mobile dipende in larga misura dagli elementi e i meccanismi che lo fanno funzionare: la ferramenta per mobili. Molto spesso, questi componenti sono invisibili o comunque non risaltano all’occhio in un contesto d’arredo, in quanto è il mobile finito ad avere una maggiore visibilità. Tuttavia, sono proprio questi elementi a determinare la qualità degli arredi e la durabilità del loro funzionamento nel tempo.

 

 

Ferramenta per mobili: cos’è

La ferramenta per mobili racchiude tutto ciò che permette ai tuoi mobili di funzionare alla perfezione. In questa categoria rientrano molteplici accessori, componenti, meccanismi e tecnologie che consentono alle ante, ai cassetti e alle porte di movimentarsi in base alle esigenze dell’utente.

Per farti comprendere al meglio di cosa siamo parlando ti proponiamo esempi pratici. Rientrano nella categoria ferramenta per mobili:: cerniere per mobili, meccanismi per ante, profili per mobili, sistemi per ante scorrevoli, guide per cassetti, componenti per cassetti e altro.

Data la loro importanza, i produttori di ferramenta per mobili hanno col tempo perfezionato le tecniche di progettazione, ingegnerizzazione e fabbricazione di questa tipologia di prodotti e delle tecnologie per l’arredo, rendendole più sofisticate sotto il punto di vista funzionale ed estetico per consentire ad architetti e mobilieri di curare i loro progetti d’arredo.

Se hai bisogno di soluzioni innovative per i tuoi nuovi arredi, ti consigliamo di visitare Furnishing Idea, il portale B2B dedicato ai produttori di ferramenta per mobili e ad altre soluzioni professionali per l’industria del mobile.

 

Ferramenta decorativa e ferramenta funzionale: differenze

La macro categoria della ferramenta per mobili può essere suddivisa in due principali sottocategorie: ferramenta decorativa o ornamentale e ferramenta funzionale.

La ferramenta funzionale indica l’insieme dei componenti e accessori per mobili che consentono il funzionamento del mobile e di tutte le sue parti. Le ante dei mobili devono aprirsi e chiudersi con facilità senza nessun tipo di attrito, i cassetti dei mobili necessitano di sistemi scorrevoli affinché possano aprirsi e chiudersi con delicatezza. Se non esistesse la ferramenta per mobili come sarebbe possibile tutto ciò?

In merito alla ferramenta funzionale c’è da sottolineare che, sebbene sia la funzionalità la caratteristica chiave a cui bisogna dare importanza, i produttori di ferramenta per mobili hanno sviluppato soluzioni estetiche innovative per questi importantissimi accessori per mobili, fino a renderli dei veri e propri elementi decorativi in grado di rispondere alle più esigenti richieste del mercato.

D’altra parte, se parliamo di ferramenta decorativa o ferramenta ornamentale il discorso si sposta sull’aspetto del design e dell’estetica del componente.

Come suggeriscono gli aggettivi “decorativa” e “ornamentale”, questa tipologia di ferramenta per mobili corrisponde a tutti quei componenti utili all’aspetto estetico degli arredi. Rientrano quindi nella categoria ferramenta decorativa: maniglie per mobili, pomoli per mobili, accessori per mobili, chiavi per mobili e altro.

In riferimento ai componenti della ferramenta ornamentale vengono privilegiate rispetto alla caratteristiche funzionali, le forme, gli aspetti cromatici e le dimensioni, aspetti estetici che contribuiscono nel creare design ricercati.

 

Ferramenta per mobili: le tipologie più comuni

Come avrai capito nella categoria della ferramenta per mobili rientrano un’estesa gamma di soluzioni per l’industria del mobile e forse elencarle richiederebbe troppo tempo.

Sostanzialmente, però, possiamo dividere la categoria della ferramenta per mobili in: ferramenta per ante, ferramenta per cassetti e ferramenta per porte.

La ferramenta per ante comprende tutti quei sistemi e meccanismi che consentono alle ante dei mobili di aprirsi e chiudersi in modo fluido e deciso. Tra di essi rientrano i meccanismi per ante a ribalta, sistemi per ante scorrevoli, meccanismi per ante a pacchetto… Questa tipologia di ferramenta per mobili risulta essere molto importante in ambienti come la cucina, in cui si necessita di comfort nel maneggiare le ante dei mobili.

La ferramenta per cassetti, invece, comprende altre tipologie di componenti che consentono al meccanismo scorrevole degli stessi di funzionare. Anche in questo caso, è la cucina l’ambiente prediletto in quanto i cassetti vengono considerati la soluzione ideale e pratica per riporre oggetti, utensili, piatti e pentole e altro… anche in questo caso i produttori di ferramenta per mobili hanno progettato e fabbricato tecnologie sempre più all’avanguardia per consentire una movimentazione facile e silenziosa dei cassetti.

La ferramenta per porte, invece, comprende tutti gli elementi meccanici che consentono alle porte di aprirsi e chiudersi grazie alla sollecitazione manuale dell’utilizzatore. In questa sottocategoria rientrano: maniglie per porte, pomoli per porte, cerniere per porte.

 

Ferramenta per mobili cucina

La cucina è un ambiente centrale all’interno di una casa. Lo è per diverse ragioni, prima fra tutte perché rappresenta uno degli ambienti più vissuti della casa durante la giornata.

Che sia di piccole o grandi dimensioni, la cucina è sempre caratterizzata dalla presenza di mobili, pensili e mobiletti di vario tipo che servono per il contenimento di oggetti e utensili. Per funzionare questi mobili si avvalgono della specifica ferramenta per mobili cucina costituita da una serie di meccanismi e sistemi di apertura e chiusura.

Inoltre, nella ferramenta per mobili cucina rientra la sottocategoria della “ferramenta per pensili cucina”. I pensili sono mobiletti sopraelevati che vengono utilizzati per l’arredo cucina perché offrono numerosi vantaggi pratici in cucina, come riporre facilmente tutti gli oggetti della cucina come piatti, bicchieri, scolapiatti, tazze e tazzine.

Per la giusta scelta della ferramenta per mobili cucina è consigliabile soffermarsi su alcune caratteristiche tecniche come la durevolezza nel tempo del meccanismo, la resistenza ai diversi tipi di sollecitazione e i materiali dei meccanismi e sistemi che verranno applicati ai mobili.

In una parola dovrai prestare attenzione alla qualità del prodotto, affidandoti a produttori di ferramenta per mobili con un’elevata specializzazione nella fabbricazione di questa tipologia di accessori.

 

Consigli per la scelta della ferramenta per mobili: 3 fattori da considerare

Quali sono i criteri da prendere in considerazione per la scelta della ferramenta per mobili se si vuole ristrutturare un mobile antico oppure semplicemente conferirgli un aspetto più moderno?

La risposta a questo tipo di domanda non è univoca, ma dipende dalle specifiche esigenze di arredo. Tuttavia, in linea generale, potresti fare alcune considerazioni che possono guidarti all’acquisto delle soluzioni più adatte alle tue necessità. Vediamole insieme.

 

  • Durabilità. Se acquisti guide per cassetti di bassa qualità il cassetto si aprirà a scatti, causando numerosi guasti, e talvolta danneggiando irreversibilmente i tuoi mobili.
  • Materiali. Se i tuoi mobili sono in stile moderno difficilmente la ferramenta per mobili in ottone potrà risultare una scelta giusta. Per questo, quando scegli di acquistare la ferramenta per i tuoi mobili considera in primo luogo il materiale con cui sono stati realizzati i tuoi mobili.
  • Sicurezza. Il fattore sicurezza si traduce nel funzionamento sicuro dei tuoi mobili, evitando il rischio che possano verificarsi incidenti pericolosi durante il loro quotidiano utilizzo.

 

Se sei alla ricerca di soluzioni per la ferramenta per mobili, ricordati che Furnishing Idea è il portale B2B dedicato ai professionisti dell’industria del mobile che ospita i migliori produttori di ferramenta per mobili con cui puoi metterti facilmente in contatto.