Dieci trucchi per ristrutturare perfettamente il proprio bagno e averlo porprio come questo.

Dieci trucchi per ristrutturare il bagno

Hai intenzione di ristrutturare il bagno, ma non sai da dove iniziare? Prima di progettare la ristrutturazione del tuo bagno, dai un’occhiata a 10 trucchi per trasformarlo in uno spazio bello e funzionale.

 

 

1. Pensa a cosa non funziona nel tuo attuale bagno

Innanzitutto fai una lista di ciò che non ti piace del tuo bagno. Non usi la vasca da bagno e preferisci la doccia? Non c’è abbastanza spazio per riporre i tuoi articoli per l’igiene? Hai bisogno di un bagno più sicuro per i più piccoli o per gli adulti? È impossibile per due persone usare il bagno contemporaneamente nelle ore di punta? Annota tutto ciò che vorresti migliorare, dai più importanti a quei piccoli dettagli che potrebbero sembrare irrilevanti, ma che per te non lo sono.

 

2. Consulta immagini di bagni online.

Cerca ispirazione sulle riviste, su Internet… È il momento di dire: “Vorrei un lavabo così, ma con la cassettiera che ha mia zia”.

In rete hai un ampio catalogo di prodotti che ti aiuteranno a trasformare il tuo bagno in un’oasi di tranquillità e design. Scegli i migliori servizi igienici, piatti doccia o mobili e dai al tuo bagno la seconda vita che merita.

 

3. Progetta il tuo bagno ideale

Fare una piccola planimetria del tuo attuale bagno è molto utile. Prendi le misure con un metro e disegna i vari elementi. Osserva anche dove si trovano le prese: tutto questo ti aiuterà nella valutazione della ristrutturazione e del budget da investire.

Una volta terminato, utilizzerai la piantina come riferimento per progettare il tuo nuovo bagno. Senza dubbio la cosa più importante è che tu abbia preso bene le misure dello spazio, soprattutto se hai pensato di posizionare piatti doccia incassati o mobili bagno su misura.

 

Bagno con doccia al posto della vasca.

 

4. Stabilisci la disposizione del bagno

Un aiuto per ripensare il proprio bagno è considerare tre aree: la doccia o la vasca, il lavabo e il wc. Se il tuo bagno è grande, puoi rendere ogni zona abbastanza indipendente. Così, ad esempio, mentre uno si fa la doccia, un altro occupa la zona del WC. Oppure puoi includere un doppio lavabo, ognuno con il proprio specchio e mobiletto.

Se il tuo obiettivo è guadagnare spazio, valuta la possibilità di sostituire la vasca con un piatto doccia o eliminare il bidet.

Un trucco per liberare l’ingresso è installare una porta scorrevole. Quindi ridistribuisci i servizi igienici a tuo piacimento. Ricorda che ci sono lavelli di diversi formati e dimensioni e mobili e wc con profondità ridotta. Ci sono anche tutti i tipi di piatti doccia, puoi anche ordinarli su misura.

 

5. Scegli i mobili per il bagno

Cosa vuoi tenere in bagno? Oltre ai mobili per il sottolavello, ci sono colonne, mensole e ogni tipo di complemento d’arredo per salvaguardare l’ordine…mobiletti tradizionali o sospesi… ad angolo, per sfruttare lo spazio sopra il wc… con cassetti, ante, specchi a muro…

E i colori e le finiture? Ne esistono più di quanti immagini! Ci sono di tutti gli stili, oltre ad essere utili, serviranno per arredare e dare personalità al tuo bagno.

 

6. Pensa all’illuminazione

Oltre a una buona illuminazione generale, avrai bisogno di soluzioni di illuminazione specifiche per l’area dello specchio. E perché non avere anche un’illuminazione che crea un’atmosfera rilassante per un bel bagno? Ci sono molte opzioni.

Gli specchi con luce integrata hanno la possibilità di regolare l’intensità, quindi sono perfetti per truccarsi o pettinarsi. Alcuni incorporano sensori di movimento o altoparlanti per ascoltare la tua musica preferita o cambiare il colore della luce.

Se hai la luce naturale, sfruttala al meglio! Se, ad esempio, la finestra si trova nella zona doccia, uno schermo trasparente che lascia entrare la luce del giorno é ciò che fa al caso tuo. Pianifica anche dove mettere le spine.

 

7. Piatto doccia: quale scegliere?

Per essere comodo, non deve essere inferiore a 70×70 cm in pianta e lasciare 60 cm di passaggio libero.

Meglio optare per vetri fissi che occupano meno spazio. Inoltre, sono di moda le docce idromassaggio, qualcosa che può offrirti comfort e igiene completa.

 

8. Quali rivestimenti?

Sono necessari materiali resistenti e impermeabili. Le piastrelle in porcellana e ceramica sono le più utilizzate per la loro varietà di forme, colori e dimensioni.

Sulle pareti puoi unire le piastrelle con vernice o carta, assicurandoti che resistano all’umidità. Sul pavimento, un gres porcellanato che imita il legno darà molto calore, un concetto adatto per rinnovare un bagno rustico.

 

Bagno piccolo con spazi ottimizzati.

 

9. Consultare un professionista

Una volta che tutta la parte di design del tuo bagno è stata pianificata, è tempo di trovare un’azienda in grado di realizzare il tuo progetto.

Spiega bene le tue idee al professionista ed offrigli quante più informazioni possibili, in modo che possa stabilire un preventivo esatto. Nel caso tu abbia fatto una planimetria con le misure, dagliela, in modo da poter studiare meglio il tuo progetto. Se ti trovi a Bergamo, ti consigliamo di rivolgerti a https://www.ristrutturazionebagnibergamo.it/: sono ottimi professionisti in grado di farnire la giusta soluzione alle tue esigenze.

 

10. Confronta più preventivi

L’obiettivo è ottenere un preventivo il più vicino possibile alla realtà, quindi fornisci più dettagli possibili su ciò che vuoi realizzare.

Esistono molte aziende specializzate in ristrutturazione bagno, confrontando i prezzi e consultando le recensioni, potrai scegliere l’impresa che vanta il miglior rapporto qualità prezzo.

Per ricevere preventivi online e quindi risparmiare, bastano pochi click, il servizio é gratuito, approfittane!