La ristrutturazione di un bagno piccolo.

Ristrutturare un bagno piccolo: alcuni consigli per non sbagliare

Quando intraprendiamo la ristrutturazione di un bagno piccolo, l’obiettivo principale è sfruttare al meglio lo spazio per ottenere un bagno funzionale, confortevole ed allo stesso tempo gradevole alla vista. Anche se sembra un’impresa difficile, seguendo alcuni accorgimenti è possibile ottenere un ottimo risultato.

 

 

Ristrutturare un bagno piccolo: un po’ di consigli

Innanzitutto per ristrutturare al meglio un bagno piccolo è bene partire dalla distribuzione degli spazi che abbiamo a disposizione.

In generale, se il bagno è lungo e stretto, è meglio raggruppare tutti gli elementi su uno dei due lati, lasciando spazio di circolazione sull’altro.

Se invece il bagno è quadrato, è consigliabile posizionare i mobili e i servizi igienici a forma di “L”, lasciando un quadrato libero da cui poter accedere comodamente a tutto.

Una volta che hai chiara la cosa più importante, la distribuzione, possiamo procedere con il passaggio successivo: la scelta dei colori. Ti consigliamo di utilizzare tonalità chiare, perchè moltiplicano la sensazione di spazio e di luce.

Per quanto riguarda i rivestimenti, se si utilizza lo stesso materiale per pavimenti e pareti, il bagno appare visivamente più grande. Se scegli anche piastrelle di grandi dimensioni, con fughe quasi invisibili, o materiali continui come il microcemento, quella sensazione sarà ancora più pronunciata. Se crei continuità anche tra il piatto doccia e il resto del bagno, farai sembrare lo spazio più grande.

Gli specchi sono un ottimo alleato per moltiplicare la percezione dello spazio, perchè riflettono la luce, oltre a creare la sensazione che la stanza continui oltre. Quindi se possibile scegli specchi senza cornice (o rendili molto leggeri) e più sono grandi meglio è: ad esempio, puoi optare per un grande formato che occupi l’intera parete dove si trova il lavabo.

A questo punto occorre decidere come illuminare il bagno piccolo.

La cosa più opportuna è avere una luce generale che illumini bene l’intera stanza e nella zona lavabo aumentarla con faretti, in modo da poter vedere meglio. Ovviamente scegli la luce bianca, la più simile alla luce naturale.

Poi si può prendere in considerazione l’installazione di illuminazione diffusa in alcuni elementi per creare un effetto rilassante, questo dipende dal gusto personale.

Sarebbe preferibile per guadagnare spazio e comodità, optare per la doccia, perchè le docce doppie o i piatti di grande formato non occupano tanto spazio quanto la vasca da bagno e otterrai una maggiore ampiezza visiva.

Per la doccia è preferibile utilizzare vetri trasparenti al posto delle tende, questo darà la percezione che il tuo piccolo bagno è molto più grande. Consentono inoltre il passaggio della luce e occupano meno spazio delle tende.

Per quanto concerne i sanitari è meglio optare per quelli sospesi. Non occupano spazio a terra ed inoltre hanno anche il vantaggio che sono più facili da pulire.

Per le decorazioni è importante non caricare la stanza con piccoli oggetti che la faranno sembrare disordinata e più piccola. Lascia il piano del lavabo senza prodotti inutili, opta per cassetti ben organizzati per mantenere un ordine scrupoloso.

Sarebbe consigliabile sostituire la porta a battente con una scorrevole. Ancora meglio un modello in cui l’anta è nascosta all’interno di un tramezzo, dato che cosí puoi sfruttare anche quella sezione di muro.

Scegli inoltre mobili che occupino meno spazio possibile. Questi saranno anche più leggeri alla vista e faranno sembrare il tuo bagno più grande.

Infine è fondamentale quando si ha un bagno di piccole dimensioni, eliminare quegli oggetti che potrebbero essere riposti da qualche altra parte nelle vicinanze, in un’altra stanza.

Si possono conservare saponi e creme, oltre a carta e altre cose di cui potresti aver necessità quotidianamente. Approfitta della riforma per sbarazzarti di tutto ciò di cui non hai veramente bisogno o che non usi.

 

Un bagno piccolo ristrutturato in stile vintage.

 

Ristrutturare un bagno piccolo: a chi rivolgersi?

In Italia esistono moltissime aziende specializzate nella ristrutturazione di bagni piccoli. Sarebbe preferibile contattare una ditta della propria zona, poichè, diminuendo le distanze da percorrere, si avrà anche un risparmio nella spesa totale.

Ovviamente scegliendo una impresa professionale si potrà stare tranquilli ed il lavoro sarà eseguito nel migliore dei modi.

Per informarsi è importante consultare online le recensioni lasciate da clienti precedenti. In questo modo si ha l’opportunità di capire se l’azienda ha lavorato bene ed anche se ha rispettato i tempi previsti da preventivo. Questo è molto importante soprattutto se in casa si ha un solo bagno. Capire quanto tempo si dovrà stare senza poterlo utilizzare è un dato da non sottovalutare.

 

Ristrutturare un bagno piccolo: come risparmiare?

In una ristrutturazione del bagno diversi fattori vanno ad incidere sui costi. Ovviamente il fatto che il bagno sia di piccole dimensioni è positivo, chiaramente questo dato influisce notevolmente sul prezzo finale dei lavori. Ristrutturare un bagno di 2×2 metri non è come rinnovare una stanza più spaziosa.

Oltre ai metri quadri disponibili, certamente influirà sul prezzo il tipo di ristrutturazione, ossia che tipologia di lavori verranno effettuati.

Il costo poi andrà a salire scegliendo materiali ed arredi di qualità. Occorre dunque calcolare bene fin dal primo istante quale sarà il budget disponibile ed effettuare le varie scelte di conseguenza.

In generale per riuscire a risparmiare esiste un unico modo: richiedere più preventivi. Solo confrontando i prezzi e scegliendo la migliore offerta si avrà l’opportunità di ottenere il miglior risultato in termini di rapporto qualità-prezzo.