Lavabi bagno: come scegliere quello giusto

Semincasso o da incasso, da appoggio o sospeso: quale lavabo sceglierai per il bagno dei tuoi sogni? Leggi questo articolo e lasciati ispirare!

 

 

Un tempo considerato un oggetto a sé stante, oggi il lavabo viene scelto in abbinamento ai sanitari, diventando in molti casi anche parte integrante dei moderni mobili da bagno.

 

Anche quando è fisicamente solo (come nelle versioni autoportanti) viene sempre combinato con il resto dell’arredo in termini di stile e finiture.

 

A questo proposito vogliamo segnalare l’e-commerce ideearredo.com, sito specializzato nella vendita on line di prodotti per la casa e l’arredo bagno, dove potrai trovare un’ampia gamma di lavabi di design a prezzi molto competitivi.

 

LAVABI DA APPOGGIO

 

Negli ultimi anni il lavabo da appoggio è diventato particolarmente popolare: esso è infatti uno dei lavabi più venduti.  Questo tipo di lavabo può essere appoggiato su mobile o su top; è inoltre disponibile in varie forme, dimensioni e profondità che possono essere scelte per soddisfare i vari gusti individuali.

 

Lavabo da appoggio

 

Le rubinetterie per questo tipo di lavabo devono essere scelte in base all’altezza della vasca del lavandino. In effetti, quando si acquista un miscelatore è importante assicurarsi che ci sia abbastanza spazio per lavarsi le mani tra il bacino e la bocca d’erogazione.

 

Per un lavabo d’appoggio è possibile scegliere un miscelatore da installare sul lavandino stesso oppure esterno ad esso attraverso l’installazione su un piano (in questo caso il rubinetto prende il nome di miscelatore alto); altrimenti si può optare per una rubinetteria montata a parete. Un lavandino da appoggio è bello da vedere e molto pratico da installare e utilizzare.

 

LAVABI SOSPESI

 

Un lavabo sospeso, installato a parete e senza alcuna base di appoggio, è un complemento d’arredo molto bello con caratteristiche estetiche eccellenti. I lavabi ad installazione sospesa sono disponibili in diverse forme, dimensioni e colori.

 

Lavabo sospeso

 

La migliore caratteristica di questo lavabo è che può essere installato in uno spazio limitato e, poiché fissato al muro, anche la pulizia del pavimento è più semplice e senza ostruzioni. Puoi invece installare sotto il lavandino sospeso un pratico portasciugamani.

 

LAVABI DA INCASSO

 

Lavabo incasso sottopiano

 

Questa tipologia di lavabo sta diventando sempre più apprezzata al giorno d’oggi. Un lavabo incasso (o lavandino sottotop) è completamente integrato all’interno di un mobile da bagno o di un piano da appoggio: può essere soprapiano se lascia fuori un piccolo bordino rispetto al top, o sottopiano se è completamente incassato all’interno.

 

Lavabo incasso soprapiano

 

LAVABI SEMINCASSO

 

Quando il lavabo viene incassato all’interno di un mobile o un top, ma ne lascia comunque fuori una bella parte sporgendo in altezza o in profondità, viene chiamato lavandino semincasso. Nel primo caso l’altezza del lavabo è parzialmente nascosta nella parte inferiore. Nel secondo caso, è la parte frontale a rimanere scoperta.

 

Lavabo semincasso

 

Quando un lavabo e un piano sono realizzati con lo stesso materiale parliamo invece di piano con lavabo integrato. La perfetta continuità tra il bacino e il top crea un aspetto molto minimalista. In effetti, visto di fronte, il lavandino sembra praticamente scomparire!

 

LAVABI FREE STANDING CENTRO STANZA

 

Un lavabo freestanding può essere “installato ovunque tu voglia”. In un certo senso, è la versione evoluta e di design del classico lavabo su colonna che conosciamo tutti molto bene. Tuttavia, ciò che lo differenzia dal tradizionale lavabo è che può essere installato a distanza dal muro o anche nel mezzo della stanza perché finito su tutti i lati.

 

Lavabo centro stanza

 

A seconda del suo design, può avere un rubinetto integrato o richiedere un miscelatore a pavimento. Molto accattivante e sofisticato, questo lavandino si presenta al meglio in un grande bagno ma può anche essere usato come punto focale di un piccolo bagno di design.