Per arredare un bagno moderno è necessario scegliere i mobili adatti.

Arredare un bagno moderno: soluzioni e come scegliere i mobili adatti

L’arredamento bagno è un po’ come la moda: tende a cambiare di anno in anno e proporre soluzioni sempre innovative. La tendenza “minimal” e “total white” tipica della casa scandinava, negli ultimi tempi sta ormai lasciando il posto ad uno stile più chic ed elegante.

 

 

L’ambientazione dei bagni moderni continua a dare priorità alla praticità ed alla funzionalità, aspetti imprescindibili in un bagno, ma con una maggiore attenzione rivolta al design.

In fase di scelta bisogna tenere in considerazione alcuni aspetti, come ad esempio la struttura e le caratteristiche del bagno. È infatti necessario fare i conti con alcuni problemi, su tutti l’umidità, che ha un peso determinante sulla scelta dei mobili da bagno e di altri elementi di arredo. In questo articolo illustreremo quali soluzioni adottare per contrastare l’umidità, come trattare materiali specifici come il legno e le principali tendenze dei mobili per il bagno per l’anno corrente.

 

Quali soluzioni adottare contro l’umidità nel bagno

L’umidità è uno dei principali nemici del bagno, responsabile dell’usura prematura dei mobili e della formazione di muffe e antiestetiche macchie nere. Innanzitutto bisogna garantire una buona aerazione all’ambiente, tenendo spesso la finestra aperta oppure dotandosi di un deumidificatore, scelta consigliata soprattutto nei bagni “ciechi”, cioè senza finestre.

Sui mobili è consigliabile usare l’idropittura, una vernice lavabile e capace di resistere a condensa, muffa e batteri. In commercio ne esistono di vari colori e tonalità, così da garantire continuità stilistica e dare un tocco personalizzato all’ambiente.

 

Trattamenti necessari per il legno in bagno

Il legno in bagno è una soluzione molto apprezzata che conferisce calore e intimità all’ambiente, ricreando la stessa sensazione di benessere e relax di una spa. Allo stesso tempo è però una scelta anche “rischiosa”, poiché il legno è un materiale “vivo” che interagisce con l’ambiente circostante. Criticità come l’umidità, gli sbalzi di temperatura e la condensa possono metterlo a dura prova e rovinarlo.

Come indicato sul sito delle Sorelle Chiesa (azienda specializzata nell’arredamento bagno a Bergamo), bisogna quindi scegliere mobili bagno adeguatamente trattati, impermeabili e resistenti all’umidità oltre che alla condensa. I trattamenti moderni utilizzano specifiche vernici per legno, che chiudono i pori dei materiali per renderlo impenetrabile. Questo processo non intacca minimamente l’estetica del legno e ne preserva il perfetto stato di conservazione.

Le aziende generalmente forniscono mobili in legno già pretrattati, ma si possono adottare soluzioni “fai da te” per garantire un’ulteriore protezione. È possibile ad esempio cerare i mobili con appositi prodotti ed effettuare trattamenti antimuffa ed impermeabili.

Per creare una piacevole continuità stilistica, le persone che hanno scelto i mobili in legno per il loro bagno optano spesso per il parquet. Fino a qualche anno fa questa soluzione sembrava impraticabile, ma oggi con i trattamenti di ultima generazione è possibile posare parquet anche in bagno. Naturalmente è necessario prestare attenzione alla tipologia di legno. Quelli tropicali, come ad esempio il Merbau, l’Iroko ed il Teak, reagiscono naturalmente molto bene contro l’umidità.

I laminati invece non sono particolarmente consigliati poiché faticano a sopportare le escursioni termiche del bagno. Sottoporre il parquet ed i mobili del bagno a specifici trattamenti anti-umidità è comunque una pratica consigliata, a prescindere dalla tipologia del materiale. La regola generale è di aerare spesso il bagno e mantenere, per quanto possibile, una temperatura costante, non troppo calda né troppo secca.

 

Le principali tendenze dei mobili bagno moderni in termini di design e praticità

Una volta risolta la necessità della funzionalità, si può pensare al design ed alle ambientazioni moderne per conferire lo stile desiderato alla stanza. Poiché i bagni moderni sono generalmente piuttosto piccoli, la tendenza più gettonata è lo sviluppo in altezza. In questo modo si ottimizzano gli spazi e lo stesso bagno sembra più grande. Gli armadi su misura sono soluzioni particolarmente apprezzate, poiché riducono l’ingombro, sfruttano gli angoli e conservano ordinatamente oggetti personali e salviette ottimizzando ogni centimetro. Alcune persone si liberano addirittura del bidet a beneficio di un doccino, così da recuperare ancora altro spazio.

I rivestimenti dei mobili puntano ad uno stile sempre più ricco e ricercato, con effetti molto suggestivi come resina, legno, marmo, lucido, opaco o oro. C’è un ritorno in grande stile del travertino, un marmo elegante e pregiato che conferisce prestigio a tutto l’ambiente. Un’altra tendenza molto diffusa è quella di mixare materiali, colori e texture per un bagno moderno e capace di intonarsi con ogni stile della casa.

Le rubinetterie e le maniglie in termini di design offrono soluzioni molto variegate, in grado di soddisfare i più svariati gusti estetici. Dalle forme semplificate a quelle più originali, fino ai colori caldissimi, a contrasto, “freddi” oppure “drammatici”: le maniglie dei mobili moderni sono sempre più varie ed estroverse.

Un’ultima considerazione va fatta sull’illuminazione, diventata sempre più personalizzabile grazie alle nuove tecniche e soluzioni introdotte nel campo dell’illuminotecnica. La luce viene studiata a tavolino, pensata e progettata per esaltare ogni aspetto del bagno. Si possono scegliere luci soffuse o vivide, ma in generale la tendenza bagno 2020 è quella di moltiplicare le fonti delle luci per esaltare ogni spazio.