Zona living: i segreti per un interior design low cost

 

Gli errori da evitare quando si arreda un bagno senza finestre

 

La zona living rappresenta il cuore pulsante della casa. È il luogo dove si trascorre del tempo con amici e familiari, ci si dedica alla lettura, si ascolta la musica e si guarda la tv.

 
 
Nelle case moderne, il living è l’ambiente più spazioso e si suddivide in due aree principali: la zona relax con divani e poltrone e la zona pranzo con il tavolo. Con la diffusione dello smart working, questo spazio è diventato ancora più articolato perché spesso diventa l’alternativa all’ufficio, soprattutto se si vive in una casa dalle piccole dimensioni. Per questo diventa sempre più frequente l’esigenza di effettuare un restyling della zona living, per renderla più confortevole e accogliente, visto che è aumentato il tempo che si vive in casa per lavoro. Se il budget a disposizione per la ristrutturazione non è altissimo, questo articolo offre spunti interessanti per realizzare un living low cost seguendo i segreti degli interior designer.

 

Ripensare gli spazi

 

Prima di iniziare i lavori è fondamentale ripensare lo spazio con l’aiuto di professionisti. Grazie alla loro competenza in materia, ci si rende conto che a volte basta solo una disposizione diversa dell’arredamento per dare un nuovo volto all’ambiente. Ripensare gli spazi significa, inoltre, eliminare quello che non serve più e acquistare mobili o complementi d’arredo davvero necessari. Ci sono aziende specializzate in progetti di ristrutturazione, come Bassetti Home Innovation, che mettono a disposizione un team di esperti preparati per ascoltare i desideri del cliente e realizzare una prima bozza del progetto. Grazie agli strumenti tecnologici è possibile vedere in anteprima – sul sito bassettihomeinnovation.itun modello del rendering 3d della casa, analizzare insieme il risultato finale ed eventualmente intervenire nel caso in cui ci siano proposte che non rispettano i propri gusti, le necessità personali e le esigenze relative al budget. Ciò permette di risparmiare tempo e di abbassare i costi, perché si può intervenire con le correzioni in fase di progettazione, senza effettuare modifiche a posteriori che risulterebbero particolarmente dispendiose.

 

Nuovi colori alle pareti

 

Un modo semplice e veloce per cambiare look al soggiorno è quello di cambiare i colori alle pareti. Una delle soluzioni più di tendenza oggi prevede l’utilizzo di carte da parati che valorizzano l’ambiente. Si possono scegliere diverse trame e fantasie con motivi che sposano il gusto personale di chi vive la casa ogni giorno. Sono facili da installare, si puliscono con facilità e sono ideali per caratterizzare un angolo del living senza spendere molto, evitando colori e motivi troppo particolari che magari alla lunga possono stancare. Se si preferisce, invece, una tinta unita, si può optare per una nuova palette cromatica in abbinamento allo stile del soggiorno, che permette così di dare un nuovo assetto all’ambiente. Tra i colori di tendenza ci sono il verde salvia, che conferisce eleganza e calore all’ambiente, oppure il classic blue, una gradazione di blu particolarmente rilassante.

 

Creare un angolo personalizzato

 

In diversi casi può essere molto utile creare in casa un angolo personale nel quale l’atmosfera possa favorire la concentrazione. Questo vale in particolare per chi studia e lavora da remoto, una modalità sempre più diffusa. Secondo ricerche recenti – come possiamo leggere su adnkronos.comlo smart working riduce il tempo perso e aiuta la produttività, per questo sia i dipendenti sia le aziende sono propensi ad utilizzare questa forma lavorativa in maniera regolare. Gli interior designer, per rispondere a questa esigenza, hanno studiato diverse soluzioni personalizzate, con librerie multifunzionali che fungono da parete divisoria creando uno spazio ufficio grazie a scrivanie estraibili oppure con pareti attrezzate per riporre documenti, libri e strumenti utili al lavoro che sono abbinate a scrivanie che diventano anche tavoli da lettura o mobili. Queste idee consentono di creare un angolo personalizzato e funzionale con un piccolo investimento.

 

 

Lascia un commento