Arredare il giardino, come scegliere vasi e fioriere per creare un giardino di design

 

 

Quando si tratta di arredare un giardino, la scelta tra fioriere e vasi è una delle prime questioni che ci si pone, soprattutto se non si è esperti in materia di giardinaggio. La risposta è semplice: entrambi vanno bene. In realtà, una combinazione ben studiata tra fioriere e vasi può essere la soluzione ideale per creare un’area verde aperta, come un parco o un giardino, o circoscritta, come un terrazzo.

 

Per arredare un piccolo spazio, come un balcone o un terrazzo, le fioriere da balcone sono una soluzione ideale per ottimizzare gli spazi e scegliere diverse piante senza sacrificare lo spazio. Ad esempio, una fioriera può diventare un orto in miniatura per le erbe aromatiche, mentre una composizione di vasi può ospitare fiori e piante ornamentali, creando un insieme funzionale e piacevole alla vista e all’olfatto.

 

Ci sono diverse opzioni di materiali per le fioriere da giardino, come plastica, terracotta, resina, legno e persino materiali riciclati come i pallet. La scelta del materiale dipende dallo stile del giardino o del terrazzo, dalle dimensioni e dal tipo di piante da coltivare. Il legno e la plastica sono i materiali più versatili per le fioriere da esterno ed interno.

 

Le fioriere in legno sono ideali per piante che necessitano di essere isolate dal terreno, come quelle con radici sensibili alle temperature troppo fredde. Il legno è anche un materiale ideale per creare fioriere fai da te, ad esempio utilizzando pallet. Le fioriere in plastica sono compatibili con tutti i tipi di piante, ma non sono adatte a piante con radici grandi e spesse, in quanto la plastica può deformarsi e rompersi.

 

Le fioriere in polietilene sono una scelta ideale per conferire un aspetto moderno al proprio spazio verde o giardino, e sono perfette per essere collocate in spazi chiusi. Inoltre, le fioriere in polietilene, sospese o appese, possono sfruttare anche gli angoli e le rientranze. In un soggiorno moderno, una combinazione di fioriere con struttura portante può creare un gioco di altezze e dividere lo spazio in modo arioso.

 

Detto questo, la fioriera è un complemento d’arredo esterno molto utile per caratterizzare lo spazio in termini di bellezza e razionalità, e la scelta del materiale dipende dalla funzionalità estetica e pratica che si cerca. In definitiva, la scelta dipende da diversi fattori, tra cui il tipo di piante che vuoi coltivare, il tuo stile personale e il budget a disposizione. Se stai cercando ulteriori idee, ti consiglio di dare un’occhiata al sito di Isaproject.it che può darti l’ispirazione giusta sul come scegliere vasi e fioriere per il tuo giardino. Troverai utili suggerimenti e una vasta gamma di prodotti tra cui scegliere.

 

I 6 suggerimenti per scegliere vasi e fioriere per creare un giardino di design?

Arredare il giardino con vasi e fioriere è un’ottima idea per creare un ambiente accogliente e di design. Qui di seguito troverai alcuni suggerimenti per scegliere i giusti vasi e le fioriere perfette per il tuo giardino:

 

1 – Scegli il giusto materiale: i vasi e le fioriere sono disponibili in una vasta gamma di materiali, tra cui terracotta, ceramica, legno, metallo e plastica. Scegli il materiale che si adatta meglio al tuo stile e alle esigenze del giardino.

 

2 – Considera la dimensione: i vasi e le fioriere devono essere della giusta dimensione per le piante che desideri coltivare. Verifica le specifiche della pianta, in modo da scegliere un contenitore adatto alle sue esigenze.

 

3 – Scegli lo stile giusto: i vasi e le fioriere possono essere utilizzati per creare un’atmosfera particolare nel giardino. Ad esempio, se vuoi creare un’atmosfera rustica, opta per vasi in terracotta o legno. Se invece vuoi un ambiente moderno, scegli vasi in metallo o plastica.

 

4 – Pensa alla posizione: considera dove posizionerai i vasi e le fioriere nel giardino. Se saranno esposti alla pioggia, scegli materiali resistenti all’acqua. Inoltre, scegli i vasi e le fioriere che si adattano allo stile del giardino e che si integrano perfettamente con il contesto.

 

5 – Assicurati che ci sia un buon drenaggio: i vasi e le fioriere devono avere un buon drenaggio, per evitare che l’acqua stazionata causi problemi alle piante. Verifica se i vasi hanno fori di drenaggio o se hai bisogno di aggiungerli tu stesso.

 

6 – Pensa alla manutenzione: assicurati di scegliere vasi e fioriere che siano facili da pulire e mantenere. Ad esempio, i vasi in plastica sono molto facili da pulire, mentre quelli in terracotta richiedono una maggiore attenzione.

 

Spero che questi suggerimenti ti siano utili per scegliere i vasi e le fioriere giusti per il tuo giardino di design. Ricorda di scegliere contenitori che siano non solo belli da vedere, ma anche funzionali e adatti alle esigenze delle tue piante. Buona fortuna nel tuo progetto di arredo giardino!

 

 

 

Lascia un commento