Quali sono i migliori profumatori per ambienti? Quelli con bastoncini sono un'ottima soluzione.

Quali sono i migliori profumatori per ambienti?

L’aroma che si respira in un ambiente è un fattore determinante che influenza direttamente come ci sentiamo in quello spazio. Le sensazioni olfattive sono molto importanti se vogliamo stare completamente a nostro agio a casa. Per questo é fondamentale utilizzare profumatori per ambienti, ma esattamente quali sono i migliori?

 

 

Creare una buona atmosfera è una combinazione di più fattori: la bellezza degli spazi, il calore che trasmettono gli arredi e, inoltre, gli odori che si respirano.

Ecco perché è importante trovare l’aroma migliore per la tua casa, quell’odore che rispecchi la tua personalità ed i tuoi gusti.

La varietà di profumatori per ambienti è così ampia che a volte possiamo perderci in questo mondo di fragranze. Tieni presente che i profumi sono una questione di gusti, quindi non avere fretta nello scegliere il tuo, provali e confrontali. Quando troverai quello che ti piace davvero, lo saprai.

 

Profumatori in tutte le stanze

Scegliere lo stesso aroma per tutta la casa non è sempre il massimo. Piuttosto, è consigliabile optare per fragranze morbide e diverse, adatte a ciascun ambiente.

Quando si cerca il miglior profumatore per la casa, è meglio scegliere in base al tipo di stanza. Ad esempio, nella camera da letto abbiamo bisogno di un’atmosfera rilassante che favorisca il riposo. Per raggiungere questo obiettivo, aromi come la lavanda si sposano molto bene.

Per il soggiorno, invece, puoi scegliere un profumo più stimolante che trasmetta una sensazione di benessere, anche se non devi dimenticare che deve essere armonioso e non troppo forte. In altre zone della casa come il bagno o la cucina, gli aromi come il limone sono ottimi e danno sensazione di pulizia.

Alcuni profumi possono aiutare a sviluppare determinate capacità e stati d’animo:

 

  • Menta. Un deodorante per ambienti che emana un profumo di menta ha un effetto rilassante ed energetico, aumenta la concentrazione e stimola la produttività.
  • Agrumi. Limone, lime… suggeriscono pulizia e purezza.
  • Cannella. Genera una sensazione di calore e comfort.
  • Lavanda. Aiuta ad alleviare lo stress e favorisce il sonno.
  • Rosmarino. Agisce contro la stanchezza mentale.
  • Patchouli. Aumenta l’energia fisica e mentale.

 

Quali profumatori per la casa scegliere?

Che il mercato ti offra una lista infinita di soluzioni per profumare i tuoi ambienti non è una novità. In commercio li puoi trovare in tantissimi aromi e forme.

La soluzione più diffusa sono senza dubbio i profumatori per ambienti con i bastoncini. Si tratta di piccoli vasetti di vetro in cui viene conservata l’essenza aromatica. Al loro interno sono inserite diverse bacchette di legno pregiato che diffondono l’aroma nell’ambiente. Devono essere capovolte di tanto in tanto affinché la fragranza si mantenga in maniera migliore.

I diffusori elettrici sono un’opzione pratica. Te ne dimentichi e sono in grado di regolare correttamente la quantità di prodotto che distillano nell’ambiente.

Un’altra soluzione sono le candele profumate, capaci di donare all’ambiente un profumo tenue. Tuttavia, le candele non sono adatte a persone distratte o a case con bambini. Devono essere usati con cautela per evitare incidenti o incendi.

E’ importante utilizzare deodoranti per ambienti naturali, meno tossici e che non inquinano l’ambiente. inoltre scegli la forma che più si sposa con lo stile della tua casa. I profumatori sono a tutti gli effetti oggetti di design.

I fiori sono l’opzione più semplice e naturale che esista per ottenere il miglior deodorante per ambienti per la casa. Scegli specie aromatiche come gelsomino, giacinto, narciso, lavanda, salvia o rosmarino e distribuiscile in vasi in tutta la casa. E puoi mettere le erbe aromatiche in sacchetti di stoffa o in piattini o altri tipi di contenitori decorativi.

Gli spruzzatori manuali, come i mikado e le candele, sono ecologici e contengono acqua e oli essenziali. Al contrario, gli spray, poiché contengono aerosol, non sono i più appropriati se non si vuole danneggiare il nostro ambiente.

In entrambi i casi, lo svantaggio principale è che devi essere consapevole di spruzzarli in casa ogni volta che l’odore scompare e il loro aroma di solito non dura a lungo. Se non stai attento, possono anche lasciare residui su mobili o tappeti e persino avere effetti tossici.

 

Profumatori per ambienti: dove trovare i migliori?

Al giorno d’oggi puoi trovare una vasta offerta di profumatori direttamente in internet. Potrai scegliere quello che più ti piace a prezzi decisamente accessibili.

A questo riguardo ti consigliamo di visitare il sito di Olimpia Home: offre una vasta gamma di profumatori per ambienti creati in Italia solo con ingredienti naturali.