Una selezione dei migliori barbecue da giardino.

Quali sono i migliori barbecue da giardino?

Nelle giornate di bel tempo molti di noi amano trascorrere piacevoli momenti con amici e familiari all’aria aperta. Se hai il privilegio di vivere in una casa con giardino o terrazzo, avere un barbecue ti permetterà di cucinare cibi gustosi che, insieme al piacere di stare all’aria aperta, ti faranno star bene come non mai. Ma qual é il barbecue migliore da giardino?

 

 

Se ancora non abbiamo un barbecue, prima di prenderne uno dobbiamo essere sicuri riguardo al budget che abbiamo ed allo spazio esterno che abbiamo a disposizione. Nel mercato troveremo barbecue di tutti i tipi, a gas, barbecue a carbonella, grandi, compatti, pieghevoli, che costano più di 400 euro o meno di 30. Ce n’é davvero per tutti i gusti.

Una delle migliori opzioni sono i barbecue Weber, prodotti di altissimo livello che vantano ottime recensioni ed assicurano un risultato sorprendente. Sicuramente i migliori in commercio. Se ne stai cercando uno e non vuoi perdere tempo, ti diciamo subito che su Fioraso Store puoi trovare una vasta selezione di barbecue Weber.

 

Quali tipi di barbecue esistono?

Possiamo classificare i tipi di barbecue in base al combustibile. Secondo questa divisione possono essere:

 

  • A gas.
  • A carbone.
  • Elettrici.

 

Ma quale tipo di barbecue scegliere?

Il barbecue a carbone è il modello tradizionale, preferito per il sapore intenso che lascia sui cibi. In molti pensano che il classico barbecue a carbone non possa essere sostituito con altri tipi.

Tuttavia, questo ha lo svantaggio che è necessaria molta esperienza per ottenere il punto di cottura corretto.

Il barbecue a gas é del tutto differente. Il funzionamento avviene tramite gas metano, butano o propano, con dei fornelli simili a quelli per la cucina.

Questo carburante viene trasportato attraverso un tubo flessibile all’apparecchiatura che riscalda le griglie, dove il cibo viene cotto in modo uniforme. In esso è possibile abbassare o aumentare la temperatura senza problemi utilizzando le manopole integrate nell’apparecchiatura.

A differenza del barbecue tradizionale, il barbecue a gas non ha bisogno di ventilare costantemente le fiamme per funzionare.

Il barbecue elettrico funziona tramite una fonte di alimentazione elettrica, che potrebbe essere un vantaggio e uno svantaggio allo stesso tempo, poiché non necessita di alcun tipo di combustibile altamente infiammabile. Tuttavia, il consumo di energia elettrica influisce allo stesso modo sull’ambiente a causa del suo uso costante e del rilascio di gas.

Per quanto riguarda la cottura dei cibi, sia nel barbecue a gas che in quello elettrico la temperatura può essere regolata con manopole, offrendo come risultato una cottura uniforme.

Al livello di pulizia il peggior barbecue é senza dubbio quello a carbone, che necessita di una pulizia piú complessa dopo averlo utilizzato. Il barbecue elettrico ha solo bisogno che si metta sopra un po’ d’acqua, i residui usciranno nelle teglie e nelle griglie senza problemi. Il barbecue a gas solitamente lascia più residui a fine cottura rispetto a quello elettrico.

 

Barbecue da giardino, la classifica dei migliori

In commercio esistono davvero tanti modelli di barbecue e diverse marche tra cui scegliere. Ovviamente la grandezza del barbecue dipenderà dal numero di persone che parteciperanno agli eventi. Esistono barbecue di tutti i prezzi, la spesa dipende da quanto lo utilizzeremo e dal budget che abbiamo a disposizione.

Tra i barbecue a carbone un modello venduto tantissimo, che sta riscontrando grande successo é il: Weber Original Kettle E-4710 cm.47.

L’autentico barbecue Weber basato sul design del 1952, con nuove caratteristiche come una ciotola raccogli-cenere, piedini più alti e portautensili integrato. Questo modello da 47 cm è perfetto per piccoli spazi.

Il punto forte di questo modello é il sistema di pulizia One-Touch: sistema brevettato Weber che, attraverso un semplice movimento del manico, permette di versare la cenere nel posacenere, che può essere rimosso e svuotato. Il sistema One-Touch aiuta non solo a pulire il barbecue, ma anche a regolare il flusso d’aria.

Le principali caratteristiche di questo modello:

 

  • Innanzitutto Weber garantisce i propri prodotti a carbone per 10 anni. Questo é fondamentale, perché nel caso in cui ci sia qualche problema, verrà risolto immediatamente.
  • Il braciere e il coperchio sono in acciaio smaltato, proteggono dalle intemperie e agevolano la pulizia.
  • La griglia di cottura in acciaio non si deforma con il peso dei cibi.
  • Il termometro integrato sul coperchio permette di leggere facilmente la temperatura.
  • La valvola d’aerazione assicura un corretto flusso d’aria.
  • Vanta due ruote per facilitare gli spostamenti.
  • Possiede gambe allungate per una corretta postura durante la cottura.

 

Come miglior barbecue a gas, abbiamo scelto un modello portatile, il Weber Barbecue a Gas GO-ANYWHERE 1141056.

Questo modello é il più venduto tra i barbecue a gas. Barbecue portatile a gas Weber di forma rettangolare, ideale per feste all’aperto, picnic, grigliate in coppia, da portare in viaggio. Molto comodo e facile da trasportare e riporre. Capacità di cucinare per 4 persone contemporaneamente.

Tra le sue caratteristiche le più apprezzate:

 

  • Coperchio e braciere resistenti al fuoco e alla ruggine, in acciaio smaltato che durano davvero a lungo.
  • Griglia di cottura in acciaio smaltato.
  • Manico con schermo termico protettivo.

 

Infine il miglior barbecue elettrico: il Weber Q1400 Grill elettrico Dark Grey 52020053.

Il Weber Q 1400 è un piccolo barbecue elettrico con capacità per 4 persone facilmente trasportabile. Occupa pochissimo spazio e può essere perfettamente integrato in una terrazza o in un giardino. Incorpora griglia di cottura in ghisa vetrificata, regolatore di temperatura e vassoio raccogli grasso. Ha manopola di regolazione della temperatura, telaio in nylon rinforzato con fibra di vetro e cavo elettrico di 1,80 m.

In commercio é possibile trovare tantissimi modelli, l’importante é scegliere il più adatto alle proprie esigenze, che abbia buon rapporto qualità-prezzo.