La regolare manutenzione di condizionatori e caldaie è molto importante.

Manutenzione caldaie e condizionatori: perché é importante?

La manutenzione ed i controlli di caldaia e condizionatori sono fondamentali perché permettono di assicurare il corretto funzionamento delle apparecchiature. Molte persone per risparmiare qualche euro decidono di non effettuarli, ma la realtà é che spesso questa scelta successivamente costerà loro molto più denaro…

 

 

Come si effettua la manutenzione dei condizionatori?

Prima di iniziare la manutenzione del climatizzatore, nel caso in cui sospettiamo che l’apparecchiatura non funzioni correttamente e ci sia qualche guasto, consigliamo di contattare un professionista del condizionamento per supervisionare l’installazione e verificare le prestazioni del dispositivo.

L’unità interna del climatizzatore split richiede una manutenzione ordinaria che può essere effettuata dall’utente stesso. Da un lato dobbiamo effettuare la pulizia periodica dei filtri dell’aria condizionata e dall’altro la pulizia dello scarico. In questo modo si evita che lo sporco si accumuli all’interno dell’unità interna, determinando un maggiore consumo di energia e causando un calo delle prestazioni dell’apparecchiatura o a volte anche dei guasti.

 

Pulire i filtri dell’aria condizionata: qual è la procedura

I filtri contenuti nelle apparecchiature di condizionamento filtrano l’aria assorbendo le particelle di polvere.

Per questo motivo è consigliabile pulire periodicamente i filtri dell’aria condizionata, almeno una volta all’anno, prima dell’inizio della stagione.

Per eseguire questo lavoro di manutenzione, é importante compiere alcune azioni:

 

  • Apri il coperchio dell’aria condizionata, dietro la griglia ci sono i filtri dell’aria condizionata, che dovranno essere rimossi per poterli pulire.

 

  • Hai due opzioni: pulirli con un aspirapolvere per rimuovere polvere e detriti o utilizzare acqua fredda per pulirli completamente. In questo caso lasciarli asciugare all’ombra, mai al sole per evitare deformazioni.

 

  • Una volta puliti, i filtri dell’aria condizionata vengono reintrodotti nell’impianto di climatizzazione nella stessa posizione e l’impianto di climatizzazione sarà pronto per funzionare.

 

Pulizia dello scarico del condizionatore: come avviene?

L’utilizzo di apparecchiature di condizionamento in modalità fredda attiva un processo di evaporazione all’interno dell’unità, che provoca l’accumulo di alcune gocce d’acqua all’interno dell’impianto.

Lo scarico è un tubo sottile attraverso il quale l’acqua cade sotto il suo stesso peso. Se non viene pulito di tanto in tanto, l’acqua accumulata potrebbe causare cattivi odori, comparsa di batteri o malfunzionamenti. Per questo motivo, è conveniente svuotare l’apparecchio di tanto in tanto.

Se percepiamo che lo scarico è intasato o in cattive condizioni, soffiare forte attraverso il tubo può essere una soluzione semplice, anche se in installazioni centralizzate, l’accesso a questo tubo può essere complicato. In questo caso, la soluzione potrebbe essere quella di cambiare il tubo di scarico.

 

Pulizia di unità interna ed esterna dell’impianto di aria condizionata: è importante?

Per garantirne il corretto funzionamento, evitare la proliferazione di batteri ma anche per preservare l’estetica dell’apparecchiatura, si consiglia di effettuare una pulizia superficiale dell’unità interna, utilizzando gli appositi prodotti. A tale scopo è possibile utilizzare una soluzione di acqua con candeggina al 10% e uno spray con un panno sintetico.

Le unità esterne sono quasi sempre collocate all’aperto, quindi è conveniente controllarle e pulirle regolarmente in superficie in modo che non ci sia accumulo di sporco e assicurarsi che nessun agente esterno ostruisca il passaggio dell’aria o le griglie del ventilatore.

Nel caso in cui l’unità esterna penda dalla facciata, è molto importante controllare lo stato dei supporti dell’unità per evitare incidenti.

 

Manutenzione caldaie: come si fa?

Le caldaie richiedono una manutenzione minima per garantirne il perfetto funzionamento. Questo è ciò che deve essere preso in considerazione affinché svolgano sempre la loro funzione con la massima efficienza.

Un servizio di manutenzione della caldaia deve essere eseguito periodicamente. È qualcosa di necessario per poter ottenere un rendimento elevato, una prestazione di qualità e risparmiare sulla tariffa del gas.

Le revisioni possono essere considerate facili, dal punto di vista tecnico, ma dovrebbero essere effettuate da professionisti per il pericolo che se si fa qualcosa di sbagliato si rischia la fuga di gas.

Tuttavia, possiamo tenere a mente una serie di operazioni affinché la sua manutenzione duri più a lungo di cui possiamo occuparci noi stessi:

 

  • La caldaia deve essere sempre molto pulita. Dovrebbe essere tenuta libera da polvere o detriti che potrebbero accumularsi e causare ostruzioni.

 

  • Nelle vicinanze non devono essere presenti materiali combustibili o prodotti corrosivi. Eventuali fuoriuscite accidentali devono essere immediatamente ripulite.

 

L’impresa preposta alla manutenzione della caldaia deve effettuare i controlli di base, quali:

 

  • Verificare lo stato del tiraggio, della miscela aria-carburante e della fiamma in modo che non sia troppo alto o emetta fumo.
  • Verificare che l’impianto di alimentazione, le valvole, le tubazioni e il serbatoio stesso funzionino correttamente, senza perdite di gas.
  • Verificare che gli impianti di ventilazione siano puliti e che i gas prodotti siano adeguatamente evacuati.
  • Ispezionare l’isolamento dei tubi per evitare dispersioni di calore.

 

Perché é importante la manutenzione di aria condizionata e caldaia?

Innanzitutto una corretta manutenzione ti farà risparmiare sia economicamente che energeticamente, poiché si evitano possibili guasti e si avrà un maggiore risparmio nel consumo di energia elettrica.

Ecco tutti i vantaggi di una corretta manutenzione:

 

  • Aumento della vita utile del dispositivo. Grazie a una buona manutenzione, la vita utile dell’apparecchio si allunga, poiché si evitano molti guasti ed il dispositivo può durare senza problemi per un periodo compreso tra 8 e 10 anni.

 

  • Maggiore igiene e salute. Con una buona manutenzione diciamo addio a cattivi odori, formazione di colonie batteriche che possono influire direttamente sulla nostra salute. Problemi come bronchite, rinite o faringite sono spesso causati da un malfunzionamento di aria condizionata o caldaia.

 

  • Risparmio energetico. Effettuando una regolare manutenzione, garantiamo il corretto funzionamento e, quindi, il normale consumo di energia elettrica. Altrimenti, senza saperlo, potremmo moltiplicare i consumi e aumentare le spese.

 

  • Riduzione dei costi. Avendo il controllo del consumo di energia, impediamo che aumenti e quindi che le spese corrano. Sebbene crediamo di spendere più soldi per la manutenzione, la realtà è che riduciamo le spese evitando problemi futuri.

 

La manutenzione degli impianti è uno degli aspetti più importanti per poter proteggere la nostra casa o il nostro ufficio dalla formazione di funghi e batteri che possono nuocere alla nostra salute. Avere una buona ditta di manutenzione e riparazione è essenziale per il corretto funzionamento di condizionatore e caldaia.

 

Manutenzione caldaie e condizionatori: a chi rivolgersi?

In Italia esistono moltissimi professionisti esperti in manutenzione caldaie e condizionatori. E’ importante affidarsi a personale qualificato per assicurarsi un intervento a regola d’arte.

Per risparmiare é sempre preferibile ricevere offerte da più imprese. Con il confronto dei preventivi si riesce ad ottenere il miglior rapporto qualità prezzo.

Centriassistenza.org offre una lista dei migliori centri assistenza che sapranno assisterti in ogni tua necessità.