I vantaggi delle case in legno: tra risparmio e sostenibilità

Le case in legno rappresentano la nuova frontiera della bioedilizia e sono un’ottima alternativa per chi vuole abitare in un edificio a basso impatto ambientale. Vediamo tutti i vantaggi che derivano dalle case in legno e come questo materiale permette di ottenere un importante risparmio energetico ed economico.

 

Le case in legno offrono moltissimi vantaggi.

 

Case in legno: caratteristiche principali

 

L’attenzione alla sostenibilità è sempre più importante anche nel settore dell’edilizia, e le case in legno rappresentano un’ottima soluzione a basso impatto ambientale. Queste costituiscono infatti il fondamento della nuova bioedilizia: edifici realizzati sfruttando materiali ecosostenibili come il legno che offrono numerosi vantaggi sia in termini di costo che di risparmio energetico.

 

Le case in legno sono solitamente delle strutture prefabbricate, ossia degli spazi modulari che vengono realizzati precedentemente negli stabilimenti e poi trasportati in cantiere dove vengono assemblati. La tecnologia della prefabbricazione garantisce un’ottima qualità delle strutture ed alti standard tecnici, oltre ad un rapporto qualità-prezzo molto competitivo. Queste abitazioni raggiungono inoltre degli standard elevati per quanto riguarda la qualità abitativa, l’isolamento termico ed acustico, l’alto potere ignifugo e la stabilità contro qualsiasi fenomeno atmosferico. Inoltre, altro fattore molto importante, sono all’avanguardia per quanto riguarda il risparmio energetico e la sostenibilità.

 

Quali permessi occorrono?

 

Dal punto di vista burocratico le autorizzazioni necessarie per costruire una casa in legno sono le stesse che occorrono per una casa normale. Per iniziare i lavori bisogna quindi richiedere un normale permesso di costruzione al Comune in cui si vuol costruire.

 

Se la struttura in legno è però un’abitazione ad uso temporaneo o mobile allora non c’è alcun bisogno di questo permesso, l’importante è che non vengano allacciate le utenze (acqua, gas, corrente elettrica).

 

I vantaggi di una casa in legno

 

  • Risparmio energetico: il legno, oltre ad essere un materiale biocompatibile e anche un ottimo isolante termico. Questo si traduce in una riduzione degli sprechi di energia, contribuendo a mantenere stabile la temperatura all’interno dell’abitazione, aumentando il comfort domestico e riducendo le bollette domestiche.

 

  • Isolamento acustico: essendo il legno un materiale isolante e fonoassorbente, permette di ridurre i rumori esterni.

 

  • Resistenza al fuoco: a differenza di quello che si pensa il legno è resistente al fuoco ed ha una bassa capacità di conduzione termica. In caso di incendio la parte che brucia è solo la parte più esterna, così la carbonizzazione avviene più lentamente rispetto a comuni costruzioni in muratura.

 

  • Antisismicità: il legno è un materiale flessibile, per questo motivo risulta essere un materiale antisismico in grado di resistere alle sollecitazioni del terreno.

 

  • Personalizzabile: queste abitazioni possono essere personalizzate sotto ogni punto di vista: non vi sono vincoli strutturali, architettonici e impiantistici ma si può progettare a seconda del proprio gusto. Molte sono infatti dotate di un impianto domotico, che permette di controllare tutti gli impianti anche da remoto.

 

  • Scarsa manutenzione: le case in legno sono in grado di durare a lungo nel tempo e richiedono scarsi lavori di manutenzione.

 

  • Basso impatto ambientale: scegliere una casa in legno significa compiere una scelta ecologica, in quanto è un materiale a basso impatto ambientale. Importante è però tracciare la filiera di produzione e assicurarsi che il legno utilizzato provenga da foreste certificate.

 

  • Autoregolazione dell’umidità: il legno è un materiale igroscopico e traspirabile, capace di regolare l’umidità dell’ambiente interno. Questo permette di mantenere una migliore qualità dell’aria e ostacolare la formazione di muffe.

 

Quanto costa una casa in legno?

 

Realizzare una casa in legno risulta economicamente più vantaggioso rispetto all’utilizzo di altri materiali. Inoltre i prezzi di una casa in legno prefabbricata sono fissi e non subiscono variazioni durante la sua costruzione, costando indicativamente dal 20 al 40% in meno. Il prezzo medio oscilla da 1.400 a 1.600 /mq chiavi in mano.

 

La tecnica della prefabbricazione consente poi di ridurre i tempi di realizzazione. Mentre l’edilizia tradizionale può impiegare addirittura degli anni per la costruzione di una casa, una casa prefabbricata in legno si può realizzare in breve tempo. Ad ogni modo, se si vuole risparmiare, è sempre bene confrontare fra più preventivi.