Isolamento acustico: la resistenza al rumore

 

Cuffie blu e casa di legno - Simbolo dell'isolamento acustico domestico

 

L’isolamento acustico è un concetto chiave per il benessere, uno strumento fondamentale per garantire un’esperienza abitativa sufficientemente comoda. Permette di ridurre al minimo il rumore in entrata, fin quasi ad azzerarlo. Consente di risolvere alla radice, e senza inutili tensioni, un problema che rischia di compromettere la qualità della vita.

 

Ne parliamo qui, fornendo una panoramica dei vantaggi che un’abitazione ben insonorizzante garantisce. Descriveremo anche le soluzioni più efficaci e introdurremo Diesen, uno dei leader per quanto concerne gli interventi per l’isolamento e l’assorbimento acustico.

 

 

Isolamento acustico, perché è importante

 

Buona parte delle abitazioni esistenti non gode di un buon grado di isolamento acustico. Ciò rappresenta potenzialmente un problema molto grave, specie se l’edificio è posto in una zona trafficata o semplicemente in un centro urbano. La conseguenza più frequente consiste nell’elevato grado di inquinamento acustico. I rumori provengono soprattutto dall’esterno, e sono generati dal vociare delle persone, dalle automobili in transito, dai lavori in cantiere etc. Tuttavia, possono provenire anche dall’interno dell’edificio, ed essere prodotti da vicini di casa particolarmente “agitati” o semplicemente maleducati.

 

Quale che sia l’origine e la fonte dei rumori, il risultato è sempre lo stesso: una compromissione più o meno grave della qualità della vita. Questa si concretizza con l’impossibilità di concentrarsi, di riposare o di lavorare, nel caso in cui si operasse in smart working.

 

L’istinto è quello di protestare, con i vicini in caso di rumore “interno”, con le autorità in caso di rumore esterno. Questa soluzione non porta quasi mai a risultati concreti e anzi rischia di essere controproducente, fomentare tensioni con gli altri abitanti del condominio etc.

 

Per fortuna, è possibile agire in maniera più discreta e allo stesso tempo efficace, quando non addirittura risolutiva. È possibile adottare soluzioni per l’isolamento acustico.

 

Tecnologie di Isolamento Acustico per una Casa Tranquilla

 

Isolamento e assorbimento acustico, le principali soluzioni

 

Le soluzioni per l’isolamento acustico sono numerose. Nella maggior parte dei casi, consistono nell’applicazione di materiali che si caratterizzano per l’elevata capacità di fonoassorbimento. In buona sostanza, alcuni materiali, in virtù della loro struttura, catturano l’energia sonora e impediscono il passaggio dei rumori.

 

I materiali d’elezione, e che possono fungere da isolante acustico, sono la lana di roccia, la lana di vetro e il sughero.

 

Ognuno di questi è dotato di un proprio coefficiente di fonoassorbimento, che misura in maniera precisa l’efficacia nell’impedire il passaggio delle onde sonore.

 

  • La lana di roccia ha un coefficiente di fonoassorbimento pari a 0,8-1,0.
  • La lana di vetro ha un coefficiente di fonoassorbimento pari a 0,9-1,0.
  • Il sughero ha un coefficiente di fonoassorbimento pari a 0,8-1,0.

 

All’apparenza, i tre materiali si equivalgono. Tuttavia, è il sughero a imporsi sugli altri. Il motivo risiede nella sua versatilità. Il sughero non è semplicemente un isolante acustico, ma anche una risorsa per ridurre l’umidità e per porsi al riparo dagli incendi. È infatti noto il suo carattere ignifugo. Inoltre, è una soluzione che rispetta l’ambiente. La realizzazione di prodotti in sughero, d’altronde, si caratterizza per un’impronta ecologica molto bassa.

 

A chi rivolgersi

 

Il sughero però ha un difetto. Se applicato nella forma base per gli interventi di isolamento acustico, ovvero il pannello, potrebbe lasciare a desiderare in quanto a design ed estetica. È abbastanza ingombrante e potrebbe rubare qualche centimetro prezioso alla superficie calpestabile. Inoltre, è abbastanza anonimo sul piano visivo. Per molti è un prezzo più che accettabile per garantirsi uno stato di benessere e difendersi dal rumore, ma è possibile – è proprio il caso di dirlo – godere della botte piena e della moglie ubriaca. Per farlo, però, è necessario adottare soluzioni innovative.

 

Soluzioni come quelle messe in campo da Diesen, che realizza prodotti a base di sughero, ma che si comportano come normali composti edili, come tradizionali prodotti per le finiture: pitture, malte etc. In questo modo è possibile preservare la qualità estetica dei locali e allo stesso tempo garantire ai medesimi un elevato grado di isolamento acustico.

 

Ma Diesen è molto di più: è un punto di riferimento per la bioedilizia. La sua offerta infatti comprende prodotti a bassa impronta ecologica, i quali sono finalizzati – oltre che all’isolamento acustico – all’impermeabilizzazione, alle finiture, ai restauri e in generale alle opere di ristrutturazione.

 

 

 

– Se questo articolo ti è piaciuto, condividilo pure con i tuoi amici. –

Grazie!

 

Lascia un commento