Quando usare i blocchi cassero in legno cemento? Per costruzioni coibentate come questa in fase di realizzazione.

Quando usare i blocchi cassero in legno cemento?

I blocchi cassero in legno cemento rappresentano elementi costruttivi dalle elevate prestazioni energetiche. Possono essere definiti come la nuova frontiera delle attività costruttive. Ecco una panoramica dei blocchi cassero in legno cemento, un recap dei vantaggi che apportano, qualche precisazione sui metodi di fabbricazione e sui produttori cui fare riferimento.

 

 

Blocchi cassero in legno cemento, la nuova frontiera dell’edilizia

I blocchi cassero in legno cemento sono elementi costruttivi ancora poco diffusi ma che promettono di rivoluzionare le prassi edilizie. Il concetto che sta alla sua base è semplice, dopotutto.

Il blocco cassero in legno cemento è innanzitutto un blocco cassero, dunque una forma che a differenza dei tradizionali casseri è pensata per rimanere, con tutto ciò che ne consegue in termini di comodità e di costi logistici. Se chi utilizza i casseri è costretto a rimuoverli e a stoccarli in altra sede, chi utilizza i blocchi cassero non deve fare altro che posare l’elemento e riempirlo.

Ma è soprattutto un blocco cassero con cappotto, in quanto è rivestito con delle fibre di legno mineralizzate che fungono da isolante.

Non è un dettaglio di poco conto: le esigenze di efficientamento energetico sono sempre più urgenti. In primis, perché un edificio efficiente sul piano energetico richiede meno risorse per essere riscaldato e climatizzato, e dunque consente un certo risparmio in bolletta. Secondariamente, perché il legislatore sta profondendo ampi sforzi in questo senso, i quali si traducono in importanti agevolazioni per chi costruisce secondo i principi “green”.

 

I vantaggi del blocco cassero in legno cemento

Di base, tutti i blocchi cassero in legno cemento pongono in essere un elevato grado di efficientamento termico. Anzi, forniscono qualche vantaggio in più rispetto alla soluzione tradizionale, ovvero l’installazione di un cappotto termico ad edificio già costruito. Infatti, consentono di risparmiare spessore, con tutto ciò che ne consegue per i costi e per l’estetica dell’edificio.

L’unico problema dei blocchi con cassero in legno cemento è che, a tutt’oggi, rappresentano una merce rara. Sono veramente pochi i produttori che li mettono a disposizione. Il più apprezzato, e che funge da leader per questo specifico segmento, è Isobloc: i suoi blocchi cassero in legno cemento, infatti, rappresentano la punta di diamante di un segmento in crescita. Apportano numerosi vantaggi.

 

  • Isolamento termico. Come tutti i blocchi cassero in legno cemento, isolano i locali in maniera efficace.
  • Isolamento acustico. I materiali utilizzati per la costruzione dei blocchi ostacolano anche il passaggio dei suoni e dei rumori.
  • Resistenza al fuoco. L’impiego “canonico” dei blocchi cassero, ovvero accompagnato da intonacatura, genera una resistenza elevata al fuoco e alle elevate temperature.
  • Neutralizzano i ponti termici. La particolare conformazione dei blocchi e i materiali utilizzati risolvono una volta per tutte il problema dei ponti termici. Dunque, niente più muffe e condense nelle strutture.
  • Sicurezza antisismica. Questo vantaggio è commutato dai blocchi cassero, che tradizionalmente fungono da argine ai danni da sisma.

 

Buona parte di questi vantaggi è determinata da un lavoro di progettazione e produzione certosino. Lo scopo, infatti, è conservare intatte tutte le caratteristiche del legno (nella fattispecie, abete rosso sottoposto a mineralizzazione).

 

Quando servono i blocchi cassero in legno cemento?

La domanda sorge spontanea, ma è in fin dei conti retorica. La verità è che i blocchi cassero in legno cemento sono utili sempre e comunque. D’altronde, assolvono a tutti i vantaggi in genere richiesti alle nuove costruzioni, e senza ricorrere a elementi aggiuntivi quali, per l’appunto, il cappotto esterno.

Ma è bene chiarire un aspetto. Il blocco cassero in legno cemento è spesso associato a costruzioni non residenziali, per i quali l’estetica viene messa in secondo piano. Ebbene, non è questo il caso. Il cappotto, magari supportato da un’adeguata intonacatura, permette ai blocchi di rendere anche sul piano visivo. Non è un caso che vengano impiegati sempre più spesso per le costruzioni residenziali, e in corrispondenza delle parti esposte alla vista.