Il passaggio del rasante su di una parete in cemento armato.

Rasante per cemento armato: cosa è e a cosa serve?

La rasatura del cemento é una operazione, che oltre a garantire un aspetto liscio e brillante, é fondamentale per correggere eventuali irregolarità e dare protezione e durevolezza al cemento.

 

 

Per effettuare la rasatura si utilizzano dei prodotti chiamati rasanti. E’ fondamentale utilizzare prodotti di qualitá. Già da ora ti diciamo che su HeyCasa.it, negozio online di attrezzature e prodotti per l’edilizia, puoi trovare prodotti di qualitá a prezzi convenienti.

 

Rasatura del cemento: perchè è importante?

La rasatura del cemento armato é un processo che viene effettuato per livellare e levigare il cemento. Serve a rendere la superficie uniforme e liscia.

Con la rasatura non solo si ottengono superfici migliori dal punto di vista estetico, ma questa finitura dona compattezza, ottenendo così una maggiore protezione del materiale contro la carbonatazione e la corrosione.

La rasatura inoltre protegge l’intonaco sottostante, prevenendo e limitando il degrado dovuto al trascorrere del tempo ed agli agenti atmosferici, allungandone quindi la vita.

La rasatura è oltretutto una fase fondamentale della preparazione delle pareti per avere superfici pronte a ricevere qualsiasi tipo di decorazione, che puó essere la tinteggiatura, la carta da parati, etc.

 

Rasante per cemento armato: di cosa stiamo parlando?

Per effettuare la rasatura si utilizzano dei prodotti, i rasanti, che normalmente sono il grassello di calce e gli intonaci rasanti.

Il grassello di calce é formato da idrossido di calce e acqua, mentre gli intonaci rasanti sono premiscelati e possono essere per interni o per esterni, a seconda dell’uso che se ne andrá a fare. Questo perché ovviamente una superficie esterna deve resistere alle intemperie e dunque dovrá avere una protezione maggiore, differente: si deve garantire maggiore resistenza e durata.

Il rasante, dopo l’indurimento, assicura permeabilità, resistenza all’abrasione e alla cavitazione, stabilità fisica e resistenza all’acqua ed agli agenti atmosferici. Ha un rinforzo in fibra tridimensionale e fornisce un’elevata tenuta e stabilitá.

Gli intonaci rasanti possono essere a base di cemento o di gesso. Quelli a base di gesso sono utilizzati per gli spazi interni, mentre quelli a base di cemento sia per l’interno che per l’esterno di un edificio.

L’utilizzo dei rasanti inoltre permette di appianare irregolarità e increspature, riempiere le fessure, aumentare la porosità necessaria a far assorbire i successivi trattamenti.

 

Come si applicano i rasanti sul cemento armato?

I rasanti per cemento armato sono quindi dei prodotti che vanno applicati per ottenere superfici piú lisce, ma anche per assicurare durevolezza e protezione al cemento.

I rasanti vengono venduti in polvere e devono essere poi miscelati con acqua.

Per applicare il rasante si deve utilizzare una spatola con la quale si andrá a stendere la pasta rasante sulla superficie.

E’ importante non sbagliare nella preparazione della pasta: occorre stare attenti con le quantitá di prodotto ed acqua. In commercio comunque si vendono prodotti premiscelati giá pronti all’uso.

La stesura del rasante normalmente avviene con una spatola d’acciaio. E’ bene procedere con questa operazione lavorando su piccole parti di superficie alla volta.

Una volta terminata la stesura, qualora si dovessere notare imperfezioni, é consigliabile dare una seconda mano di prodotto.

 

Come rasare una superficie già pitturata?

Quando si ha a che fare con una superficie giá pitturata è necessario ripristinare l’intonaco in modo che risulti uniforme.

Se in alcuni punti si va ad utilizzare lo stucco, successivamente sarebbe preferibile passare anche la carta vetrata per ottenere il miglior fondo possibile per poi ottenere una rasatura a regola d’arte.

Una volta passata la carta vetrata é bene rimuovere il pulviscolo residuo delle stuccature così da non lasciare grumi per poter poi procedere con la rasatura delle pareti.

 

Rasante per cemento: a chi rivolgersi?

Abbiamo dunque compreso cosa sia un rasante e quali benefici apporta al cemento armato. In commercio esistono tantissimi prodotti e c’é solo l’imbarazzo della scelta. Ovviamente é preferibile acquistarli direttamente online per avere prezzi piú vantaggiosi.

Per quanto riguarda la rasatura é un’operazione non troppo complicata, ma se non ti senti in grado di effettuarla tu stesso, é preferibile contattare un professionista.

In questi casi per risparmiare é sempre meglio richiedere piú preventivi alle imprese specializzate della propria zona cosí da poter scegliere la migliore.

Per saperne di piú sulla professionalitá delle ditte ti basterá leggere le recensioni lasciate da clienti precedenti. E’ sempre la maniera migliore per non avere brutte sorprese!