Usi e caratteristiche della lana di roccia in edilizia.

La lana di roccia in edilizia: usi e caratteristiche

La lana di roccia è un materiale edile che si presta a innumerevoli utilizzi: tra i suoi punti di forza, non si può non citare l’enorme capacità isolante e fonoassorbente.

 

 

Particolarmente indicata per chi desidera ottenere un effetto naturale e sfruttare un materiale ecocompatibile, la lana di roccia è un silicato amorfo che protegge dal fuoco e con grande proprietà drenane.

 

Lana di roccia: cosa è?

Che cos’è la lana di roccia? Un materiale isolante naturale che si ottiene grazie alla fusione di alcune rocce e minerali. Dal punto di vista chimico e fisico, il materiale si costituisce da vetro fuso e pietre: in alcuni casi, invece, si compone di scarti industriali definiti come “scorie”. Per quanto riguarda la composizione chimica, si trovano dolomite, basalto e diabase.

L’uso della lana di roccia si presta a innumerevoli applicazioni, dalle tubature ai cappotti delle abitazioni. Dalla performance duratura, c’è da sottolineare che è un materiale pensato per resistere al tempo,

La moderna applicazione della fibra minerale è protagonista di pannelli per uso industriale, in quanto offre doti isolanti elevate. Preziosa per le abitazioni, per risparmiare le risorse energetiche, la lana di roccia impedisce la dispersione del calore e lo mantiene inalterato.

 

Lana di roccia: caratteristiche tecniche

In ambito edilizio, la versatilità della lana di roccia presenta delle caratteristiche tecniche da non trascurare: le proprietà della fibra minerale è ad oggi tra i materiali ecocompatibili più interessanti, estremamente funzionale e che strizza l’occhio al risparmio sul lungo termine.

 

  • Isolamento termico: il livello di isolante della lana di roccia è indubbiamente ideale, sia dal punto di vista del caldo che del freddo. La struttura interna della fibra minerale permette di regolare la temperatura ed evita di incamerare aria al suo interno.

 

  • Isolamento acustico: molto utilizzata negli ambienti musicali, è il materiale ideale per prevenire i rumori esterni e per preservare una sorta di tranquillità casalinga. Ideale da sfruttare negli appartamenti di un condominio, per evitare di intaccare la serenità familiare e per attenuare le vibrazioni.

 

  • Elevata resistenza al fuoco: il punto di fusione del materiale è elevatissimo, secondo le stime si attesta sugli oltre 1000 gradi. Di conseguenza, questo aspetto rende la lana di roccia potenzialmente ignifuga e adatta ai capannoni industriali e alle abitazioni private.

 

  • Idrorepellente: la grande caratteristica della lana di roccia da non sottovalutare è che non assorbe l’umidità pertanto è un materiale che offre una grande capacità idrorepellente.

 

Materiali edili in lana di roccia: quali tipologie?

Le tipologie del materiale in edilizia rispondono alle esigenze della sua ecletticità. Di conseguenza, trova impiego sotto molti aspetti, dalle abitazioni private fino agli edifici pubblici, grazie alla coibentazione delle tubature.

Troviamo anche delle coppelle in lana di roccia, a cui sovente si aggiunge l’alluminio, per isolare perfettamente le canne fumarie.

 

  • Cappotto in lana di roccia: è probabilmente il suo uso più comune, un materiale edile che garantisce numerosi benefici, sia in estate che in inverno.

 

  • Pannelli in lana di roccia: utili per coibentare le case, gli edifici e persino le sale musicali di registrazione, il materiale offre comfort e isolamento termico e acustico.

 

  • Tubature con isolante di lana di roccia: grazie al suo enorme potere anticombustibile, la fibra minerale è protagonista delle tubazioni industriali.

 

Lana di roccia: pregi e difetti

Prima di scegliere il materiale edile, è importante comprendere quali sono i pregi e difetti: nel caso della lana di roccia, sappiamo che possiamo ricavare un enorme isolante termico, acustico e dall’elevata resistenza al fuoco. Sono i tre vantaggi principali del materiale, ed è il motivo per cui viene enormemente impiegata sulle navi e per gli edifici industriali, per la protezione offerta.

Negli anni, si è perfezionato il materiale, fino a ottenere una fibra minerale di qualità: tra le sue caratteristiche essenziali, infatti, si trovano la sua purificazione, oltre ad essere biosolubile.

Per quanto riguarda i difetti, la lana di roccia è leggermente irritante per la pelle umana: di conseguenza, la sua messa in posa deve avvenire osservando piccoli ma fondamentali accorgimenti.

 

Messa in posa di pannelli in lana di roccia.

 

Lana di roccia: come si posa?

La tecnica di posa del materiale richiede un’apposita attrezzatura, oltre che seguire un procedimento preciso. La lana di roccia è urticante: la sua lavorazione può rilasciare delle fibre o polveri che, a contatto con gli occhi o con le mucose, può generare fastidio. Pertanto, il fai da te è assolutamente sconsigliato, mentre può essere prezioso richiedere il supporto di un professionista.

Occorrono degli strumenti preziosi per posare la lana di roccia, che hanno solo i veri professionisti e che consentono di pulire e levigare le pareti dove eventualmente si poserà il materiale.

La lana minerale, infatti, andrà “incollata” al muro, sfruttando il collante cementizio e fissando i tasselli per rinforzarlo. Infine, si darà una passata di rasante cementizio, per coprire eventuali buchi, e si applicherà un rivestimento idrorepellente.

 

Lana di roccia: dove si produce?

Come si ottiene la lana di roccia? Principalmente il materiale si ricava grazie alle rocce, ma è stato rinvenuto anche tra i sedimenti di origine vulcanica, in particolare nei pressi delle Hawaii.

È dunque un composto che ci viene offerto dalla natura e che può essere rielaborato in varie tipologie.

 

Lana di roccia: dove acquistarla?

Per chi ha scelto di investire sulle potenzialità della lana di roccia, arriva il momento di comprendere dove poterla acquistare in sicurezza e come risparmiare al contempo.

Fortunatamente, è possibile comprare il materiale nelle rivendite di materiale edile o persino online, avendo l’occasione di valutare diversi preventivi e aziende.

 

Realizzazioni in lana di roccia: a chi rivolgersi?

Nel momento in cui si desidera un’applicazione della lana di roccia – per il cappotto dell’abitazione, per le tubature o molto altro – bisogna capire a chi affidare il lavoro. Chi è che si occupa di lavorare la fibra minerale? Quali sono le ditte da contattare? È imperativo richiedere il parere di un professionista del settore.

Le realizzazioni in lana di roccia sono molto comuni e diffuse nelle imprese edili che si occupano di costruire degli impianti isolanti in lana di roccia, dei cappotti in lana di roccia o i classici pannelli a parete, molto utili per il risparmio energetico. Si consiglia sempre di scegliere un’azienda professionale e altamente specializzata, che offra un prezzo concorrenziale e soprattutto la qualità.

 

Lana di roccia: come risparmiare per la messa in posa?

La messa in posa della lana di roccia non si rivela quasi mai estremamente costosa, ma è comunque un lavoro da svolgere con attenzione e con il supporto e la guida di un professionista. Pertanto, bisogna valutare attentamente l’impresa a cui rivolgersi, per raggiungere un rapporto qualità/prezzo ideale.

I prezzi della posa, in ogni caso, possono subire variazioni in base al luogo in cui ci si trova. Confrontare varie offerte e preventivi è la soluzione più vantaggiosa, per richiedere i lavori all’azienda che offre competenza, preparazione e soprattutto costi vicini al budget prefissato.