Usi, caratteristiche e vantaggi del gres porcellanato.

Gres porcellanato: usi, caratteristiche e vantaggi

Tra i materiali per il pavimento più in voga negli ultimi anni troviamo il gres porcellanato. Prediletto per la sua resistenza ai graffi e per una grande versatilità, che permette di ricreare molti effetti, i suoi costi sono molto contenuti. Vediamo cos’è nello specifico, gli usi, le caratteristiche e i principali vantaggi.

 

 

Cos’è il gres porcellanato?

Il gres porcellanato si presenta con piastrelle in ceramica estremamente compatte e resistenti, che si possono ottenere pressando le argille, che vengono poi macinate in modo fino e cotte a 1200 gradi centigradi. La temperatura non è un caso: è a 1200 gradi, infatti, che le argille si greificano.

Il termine porcellanato, invece, si rifà alle argille bianche e pure che vengono sfruttate per il processo della realizzazione delle piastrelle.

 

Gres porcellanato: quali caratteristiche ha?

Le caratteristiche del gres porcellanato sono molto interessanti e ben si adattano a qualsiasi contesto abitativo. Nato alla fine degli anni ’80, si è enormemente affermato nelle case degli italiani durante gli anni 2000. Per quale motivo? Proprio in virtù delle sue peculiarità.

È robusto, di valore e la sua resa estetica è impareggiabile, pur non avendo un costo proibitivo nel complesso. Grazie alla ricerca degli ultimi anni, il materiale è stato innovato, così come il suo processo produttivo.

Di seguito, le caratteristiche tecniche del gres.

 

  • La durezza è ottima.
  • È impermeabile.
  • È igienico e si pulisce facilmente.
  • È resistente al fuoco.
  • Ha un’ottima resistenza al freddo.
  • Viene apprezzato per la sua resistenza ai graffi e agli agenti chimici.

 

Gres porcellanato: quali tipologie?

L’applicazione del gres porcellanato è estremamente varia, dal momento in cui propone vari effetti e tipologie. Dall’effetto legno fino alle tinte unite, non c’è un limite alla versatilità e creatività del materiale.

Si può per esempio richiedere un pavimento in gres porcellanato effetto pietra, o effetto cotto e cemento. Tra gli altri stili non manca il marmo, un grande classico per l’esterno.

 

Un esempio di gres porcellanato effetto legno.

 

Gres porcellanato: dove si usa?

Quali sono gli usi principali del gres porcellanato? Il pavimento è destinato sia alle abitazioni private che agli spazi commerciali intensivi. Può essere introdotto negli ambienti produttivi, ma anche negli ospedali. Il suo valore estetico lo rende perfetto per gli edifici prestigiosi, così come per le strutture ricettive.

Un altro degli aspetti interessanti del gres è che può essere destinato sia per uso interno che per l’esterno, ottenendo qualsiasi effetto si desideri, dallo stile tradizionale fino a un’impronta più moderna. Ad oggi, è considerato uno dei materiali più adatti per gli ambienti in cui si verifica un calpestio frequente.

 

Quanto dura il pavimento in gres porcellanato?

Possiamo considerare questo materiale come un investimento a tutti gli effetti.

In genere, la durata del gres porcellanato è eterna: con una corretta manutenzione, infatti, durerà a lungo, praticamente per sempre.

 

Gres porcellanato: quali vantaggi?

I benefici del materiale vanno ricercati proprio nelle sue caratteristiche tecniche. Ed è così che è facile avere una panoramica completa di ciò che offre il gres porcellanato, come l’enorme resistenza, ma anche un’estetica molto elegante o tradizionale, e ovviamente un’incredibile durata.

 

  • Resistenza: a cosa resiste il gres porcellanato? Di fatto, agli urti, alle sollecitazioni, ma anche all’usura e alle scalfitture, così come alle macchie e agli agenti chimici.

 

  • Isolamento termico: ottimo il livello di isolamento termico. È un pavimento che permette di risparmiare anche sulla bolletta, dal momento in cui non consente grossi dislivelli tra caldo-freddo.

 

  • Estetica: dal punto di vista della resa finale, soddisfa qualsiasi gusto, ed è rivolto a chi ama il moderno, il minimal o uno stile più classico.

 

  • Durata: grazie alla sua resistenza, non dovremo preoccuparci di dover cambiare pavimentazione negli anni a venire.

 

  • Manutenzione: pulire il pavimento in gres porcellanato non è affatto difficile, anzi. È un materiale molto semplice, a cui dedicare cure e attenzioni, ma non in modo continuativo nel tempo. Comparato al legno, i costi di manutenzione sono infinitamente minori.

 

Come risparmiare sul pavimento in gres porcellanato?

Stai valutando il rifacimento dei pavimenti? Ti piacerebbe investire sul gres porcellanato?

Con questo materiale, si punta al massimo della qualità e del risparmio. In base al budget, è possibile vagliare le offerte e gli effetti: in ogni caso, grazie alle piattaforme innovative come Ristrutturare-casa.org, si possono facilmente trovare le ditte migliori per la posa in opera del gres porcellanato e rientrare nei costi senza spendere molto.