SANDfuture: l’innovativa soluzione di copertura per tetti architettonici

 

 

Sandrini Metalli ha sviluppato SANDfuture, un sistema di copertura continua a giunto drenante e senza fissaggi esterni adatto anche a tetti architettonici di design, che si caratterizza per la sua versatilità e la sua elevata capacità di adattamento alle diverse esigenze di progettazione. Grazie alla struttura continua, infatti, il sistema può essere utilizzato per realizzare coperture di forme e dimensioni particolari, che conferiscono un tocco di originalità ed eleganza a qualsiasi edificio.

 

Posso usare la lamiera per la copertura di un tetto architettonico?

 

La lamiera è un materiale molto versatile e resistente che può essere utilizzato in diverse applicazioni, tra cui la copertura di tetti architettonici. La scelta di utilizzare la lamiera dipende da diversi fattori, come lo stile architettonico del tetto, il design, ma anche da coefficienti funzionali come il clima della zona e il budget a disposizione.

 

La lamiera è resistente alla corrosione, leggera e facile da installare, il che la rende una scelta popolare per i tetti di edifici industriali e commerciali. Tuttavia, per i tetti architettonici, potrebbe essere necessario utilizzare lamiera di qualità superiore o materiali alternativi, come il rame o lo zinco, per ottenere il risultato desiderato. SANDfuture di Sandrini Metalli (puoi trovare tutte le specifiche sul sito sandrinimetalli.it), si rivolge proprio a installazioni abitative che necessitano di una resa estetica notevole, disponendo di una vasta gamma di materiali che includono la speciale lega di alluminio 5754.

 

 

 

SANDfuture, la lamiera sviluppata da Sandrini Metalli ad alto valore estetico

 

(qui è la foto del prodotto, quindi la fonte è Sandrini Metalli)

 

SANDfuture offre un design accattivante e prestazioni eccellenti in termini di pedonabilità e velocità di montaggio. Grazie alla sua versatilità, il sistema è adatto per diverse applicazioni, tra cui coperture di tetti architettonici a bassa pendenza, piani, falde inclinate o curve.

 

Il sistema di copertura in lamiera di Sandrini Metalli presenta una sezione architettonica eccezionale, con linee continue simmetriche disegnate dalle micronervature di irrigidimento. Il giunto è dotato di un canale interno di sicurezza abilitato al fissaggio nascosto. Il sistema di bloccaggio degli elementi con incastro a pressione è progettato appositamente per garantire una tenuta idrica ottimale in ogni condizione atmosferica. Inoltre, il sistema dispone di un primo canale superiore che impedisce l’eventuale risalita dell’acqua per capillarità.

 

Grazie al suo particolare giunto drenante, SANDfuture è in grado di smaltire gradualmente l’eccedenza di acqua attraverso un canale di contenimento di emergenza posto alla fine del profilo, costituendo un sistema di copertura sicuro e affidabile per gli edifici architettonici e le unità abitative.

 

Qual è il materiale più adatto per un tetto in lamiera grecata?

 

La scelta del materiale giusto per un tetto in lamiera dipende da diversi fattori come l’estetica, le condizioni climatiche, la forma e il budget a disposizione. L’acciaio zincato, ad esempio, è un materiale resistente alla corrosione, alla ruggine e alle intemperie, ed è in grado di durare per molti anni: per questo spesso è scelto per le coperture edilizie. Per un’alta resa estetica, tuttavia, Sandrini Metalli propone altri materiali, adatti sia per lamiere grecate, sia per il prodotto SANDfuture, realizzato con profili a elementi continui laminati a freddo.

 

I materiali tra cui si può optare sono:

 

  • Acciaio Inox
  • Aluzinc
  • Alluminio
  • Rame
  • Magnelis

 

Tra questi materiali spicca l’alluminio lega 5754, che ha numerosi vantaggi, come:

 

  • Resistenza alla corrosione: questo alluminio ha un’elevata resistenza alla corrosione, che va a proteggere la lamiera dall’ossidazione prolungando anche la sua durata nel tempo.
  • Buona formabilità: è possibile realizzare prodotti personalizzati in modo efficiente.
  • Elevata resistenza: l’ottima resistenza della lega 5754 permette l’utilizzo di lamiere più sottili rispetto ad altri materiali, andando a ridurre il peso complessivo delle strutture senza diminuire la resistenza strutturale.
  • Buona saldabilità: ciò la rende un’opzione ideale per l’applicazione di lamiere in cui si richiede una saldatura.

 

La scelta del materiale dipenderà dalle specifiche esigenze dell’applicazione, ma l’utilizzo di questa lega può offrire numerosi vantaggi in termini di prestazioni, resistenza e sostenibilità.

 

Perché applicare verniciatura alla lamiera?

 

La verniciatura è un processo ampiamente utilizzato nella lavorazione delle lamiere, offrendo numerosi vantaggi sia dal punto di vista estetico che prestazionale. Oltre alla possibilità di personalizzare l’aspetto delle lamiere, la verniciatura svolge un ruolo fondamentale nel preservare l’integrità del materiale e prolungarne la durata nel tempo.

 

 

Attraverso la formazione di uno strato protettivo sulla lamiera, la verniciatura fornisce una difesa affidabile contro graffi, usura e corrosione. Inoltre, esistono sul mercato vernici speciali, spesso impiegate in ambito architettonico, che sono in grado di migliorare ulteriormente le prestazioni delle lamiere, offrendo una maggiore resistenza agli agenti atmosferici, alle sostanze chimiche e una durata del colore superiore rispetto alle vernici tradizionali.

 

La verniciatura è dunque un processo che unisce l’estetica alla funzionalità, offrendo una protezione durevole e migliorando le prestazioni complessive delle lamiere trattate.

 

Lascia un commento