Pianificare la ristrutturazione del tuo spazio esterno: una guida passo passo

 

Uomo che lavora diligentemente su un piano di calpestio di legno di fronte a una cabina

 

Nel corso degli ultimi anni si sta consolidando sempre di più l’esigenza di operare delle attività di restauro non solo nella zona interna della propria abitazione ma anche nell’ambiente esterno.

 

Ristrutturare gli spazi esterni al meglio è possibile lavorando al meglio alla creazione di un giardino, di un bel cortile, terrazze, per la creazione di spazi che siano funzionali oltre che perfetti per riuscire anche a trascorrere tempo all’aperto.

 

Non possono mancare dunque tra gli elementi esterni da valutare al momento della ristrutturazione: ambienti verdi, zone dedicate al pranzo o la cena in giardino, delle tettoie per auto a sbalzo, cortili o terrazze.

 

Vediamo nel dettaglio però quali sono i passi da seguire per riuscire a pianificare nel migliore dei modi la ristrutturazione dello spazio esterno.

 

Valutazione dello spazio esterno esistente

 

Prima di iniziare la ristrutturazione, è fondamentale valutare il tuo spazio esterno di cui si dispone. È necessario definire in modo attento quali sono le dimensioni del giardino, della terrazza, esaminare al meglio l’architettura e comprendere anche quali sono le funzionalità che si vogliono ottenere dallo spazio a disposizione.

 

In questo modo sarà possibile avere una visione più chiara di tutto il progetto e prendere delle decisioni ottimali con il supporto magari di un professionista come, ad esempio, un architetto o un ingegnere.

 

Definire il budget

 

Uno dei passaggi più importanti nella pianificazione di qualsiasi progetto di ristrutturazione è stabilire un budget. Determinare quanto si è disposti a spendere per la ristrutturazione dello spazio esterno è indispensabile.

 

Inoltre, bisogna redigere un piano che al suo interno includa tutti i costi dei materiali, della manodopera e i relativi permessi previsti dalla legislazione italiana. Con un budget ben definito, sarà possibile prendere delle decisioni consapevoli durante il processo di ristrutturazione e assicurarsi di rimanere all’interno delle proprie disponibilità finanziarie.

 

Progettazione e layout

 

Una volta completata la valutazione dello spazio e stabilito il budget, è il momento di progettare il layout dell’ambiente esterno. Con il supporto di un professionista (che puoi trovare sul nostro sito www.ristrutturare-casa.org), bisogna comprendere come utilizzare lo spazio, dove creare le zone funzionali, come la tettoia per auto, un’area per pranzare all’aperto e una zona relax.

 

Bisogna pensare anche agli elementi del design, come il tipo di pavimentazione, la scelta delle piante e l’illuminazione. Una progettazione permette di massimizzare l’uso dello spazio a disposizione e creare un ambiente accogliente ed esteticamente gradevole.

 

Scelta dei materiali e delle piante

 

La scelta dei giusti materiali è necessaria al fine di realizzare ogni struttura in modo che possa durare il più possibile nel corso del tempo. Bisogna valutare al meglio quali sono i materiali che si adattano allo stile e all’architettura esistente, ma anche quelli che si presentano più resistenti alle intemperie. Per quanto riguarda invece piante e fiori, si possono valutare quelli più indicati al clima e all’ambiente esterno.

 

Implementazione e realizzazione del progetto

 

Una volta che pianificato al meglio il progetto e scelti tutti gli elementi necessari, è il momento di mettere in atto tutte le specifiche operazioni per renderlo reale.

 

Al fine di riuscire a raggiungere i giusti risultati bisogna lavorare con il supporto di diversi professionisti dagli architetti, agli ingegneri fino a coloro che possono installare correttamente gazebo, tettoie per l’auto e infine ci si può rivolgere a un paesaggista per la creazione di un giardino confortevole e in linea con lo spazio a disposizione.

 

Quali sono gli elementi che non possono mancare in un progetto esterno

 

Gli elementi che non possono mancare in un ambiente esterno confortevole nella propria abitazione possono variare in base alle preferenze personali e allo spazio disponibile.

 

Tuttavia, ci sono alcuni elementi comuni che possiamo citare in quanto potrebbero contribuire a creare un ambiente esterno accogliente e funzionale.

 

Area relax

 

Sulla terrazza oppure in un’area del giardino sovrastata da un gazebo, è possibile optare per la creazione di un’area relax con divanetti, sedie o poltroncine. L’importante è scegliere sempre dei mobili in rattan o comunque in materiali resistenti alle intemperie.

 

Terrazza luminosa con divano ad angolo

 

Area pranzo-cena

 

Se si desidera pranzare o cenare all’aperto è bene pensare a un’area dedicata ai pasti, magari con un bel barbecue da giardino da sfruttare nei periodi estivi. L’area pranzo/cena può essere costituita da set da esterni con mobili che siano in grado di supportare al meglio ogni temperatura sia quelle invernali sia quelle estive.

 

Creare zone d’ombra

 

Per creare delle zone d’ombra si possono installare e utilizzare: ombrelloni, pergolati o tende da sole. In alternativa, sarà possibile considerare anche la presenza di alberi o piante rampicanti che possano offrire una copertura naturale.

 

Tettoie a sbalzo per automobile

 

Uno degli aspetti da considerare nella ristrutturazione dello spazio esterno è la creazione di un’area coperta per l’automobile. Si sa bene come il sole, la pioggia e le intemperie possano andare a danneggiare la carrozzeria dell’auto, ecco perché se non si ha un garage si può valutare come alternativa – su Metexa.it – il servizio di progettazione e installazione di una tettoia per auto a sbalzo.

 

Le tettoie a sbalzo per automobile sono una soluzione pratica ed esteticamente gradevole per proteggere i veicoli dagli agenti atmosferici.

 

Queste sono caratterizzate da un design moderno e minimalista e possono essere realizzate con diversi materiali, come l’alluminio o l’acciaio.

 

Offrono un riparo efficace e consentono di sfruttare al meglio lo spazio disponibile nel giardino o cortile. Si consiglia di valutare sempre il supporto di un professionista per valutare la fattibilità e la progettazione di una tettoia a sbalzo per automobile che soddisfi al meglio le proprie esigenze.

 

Illuminazione adeguata

 

Bisogna assicurarsi di avere un’illuminazione adeguata a godere al meglio dell’ambiente esterno anche durante la notte. Si possono installare luci decorative, faretti, lanterne o candelabri. L’illuminazione a LED è una scelta popolare per l’efficienza energetica e può creare un’atmosfera accogliente.

 

Elementi naturali

 

Pianta fiori, piante e alberi per creare un’atmosfera rigogliosa e rinfrescante. Un giardino ben curato può aggiungere bellezza e tranquillità al tuo spazio esterno.

 

Privacy

 

Se si desidera un ambiente più intimo, considerando la creazione di schermi o recinzioni per garantire la privacy. Si possono utilizzare piante, pannelli di legno o tende per creare un senso di intimità nello spazio esterno.

 

Infine, se si ha spazio sufficiente, si possono aggiungere elementi per il divertimento come una piscina, una vasca idromassaggio, un campo da bocce o un’area giochi per i bambini.

 

 

Lascia un commento