La nostra guida su come progettare un soppalco.

Come progettare un soppalco?

Stai cercando di recuperare spazio per la tua abitazione? Sì, scegliere di includere e progettare un soppalco ridefinisce magicamente l’assetto della casa. Questo attraverso la grazia salvifica che si viene a creare con i piccoli spazi! Leggi la nostra guida per sapere tutto sulla progettazione del mezzanino: la vita su due livelli non è mai stata così chic.

 

 

Cos’è un soppalco?

Il soppalco in pratica è una divisione orizzontale interna all’abitazione. Si ottiene con un’interposizione parziale di una struttura portante orizzontale.

Realizzare un soppalco, dunque, porta ad un aumento della superficie utile senza però dover modificare il volume dell’immobile. Ciò come si traduce? In semplici parole con maggiore funzionalità degli spazi.

I soppalchi aggiungono interesse architettonico ma possono anche essere la svolta in caso di piccoli spazi. Molto probabilmente li avrete visti negli appartamenti storici della città che sono molto sviluppati in altezza ma piccoli all’interno.

Quasi come per magia, i soppalchi creano un’intera stanza in più, mantenendo però il flusso dello spazio, il che vuol dire che va considerata più come un’aggiunta che come una partizione.

 

Una zona notte realizzata con un soppalco.

 

Come si progetta un soppalco?

La creazione di opere strutturali è facile e conveniente. Entrando nello specifico, la struttura base di un soppalco può essere realizzata in muratura, in ferro, in legno, oppure in acciaio.

È possibile edificarlo anche con una intelaiatura mista, a seconda di gusti e necessità. Entrando ancora di più nello specifico, può essere collaborante quando è integrata alla struttura esistente, altrimenti è autoportante nel caso in cui si riveli indipendente dalla struttura esistente.

Vi segnaliamo che prima di iniziare i lavori e progettare un soppalco è bene essere bene informati sulla normativa vigente. Ad esempio un vincolo da tenere d’occhio riguarda l’altezza minima.

Chi pensa di creare degli ambienti abitabili sia sopra che sotto il soppalco, deve considerare che il palco può avere una superficie massima soppalcabile che non deve superare un terzo della superficie totale della casa. Inoltre può arrivare fino a un metro della superficie di partenza nel caso in cui le altezze sopra e sotto il suo palco misurino minimo i 2 metri e 20 cm.

È necessario tener conto che la superficie finestrata non deve essere mai inferiore a un ottavo della superficie del locale soppalcato. Sono tante cose da valutare, per questo bisogna avere un quadro normativo a cui riferirsi.

 

Come definire la progettazione di un soppalco?

Come abbiamo visto progettare un soppalco in pratica è realizzare un’aggiunta strutturale ed è dunque necessario richiedere agli Enti competenti il “Permesso di Costruire”.

Sarà il professionista da te scelto ad occuparsi della burocrazia prima e dopo. Una volta che tutto è in regola non resta che occuparsi del fare, insomma di passare dalla teoria alla pratica.

Per ottimizzare al meglio una ridotta spazialità di un monolocale, ad esempio, possiamo lasciare il soppalco aperto verso la zona giorno al di sotto.

Per la sicurezza possiamo mettere una balaustra metallica alta e per distribuire bene lo spazio posizionare gli armadi nella parte più in fondo della stanza.

Anche se non può sembrare è importante completare con complementi d’arredo che per dimensione e stile (banalmente colore) aiutino a ingrandire otticamente lo spazio.

Per compiere con più sollievo le scelte progettuali la vista tramite rendering può aiutare. Grazie a questa anteprima avrai la disposizione degli spazi ben chiara e potrai scegliere texture e arredi con più consapevolezza!

 

Un open space con soppalco.

 

Come risparmiare per progettare un soppalco?

Se hai deciso di progettare un soppalco tieni conto che rivolgerti a dei professionisti è importante per risparmiare tempo e denaro ma soprattutto fare tutto in sicurezza.

L’unico modo per poter risparmiare è selezionare accuratamente diverse imprese e studiarne i preventivi, così da poter affidare il tuo progetto a professionisti altamente selezionati. Se non hai tempo e voglia invia la tua richiesta a Ristrutturare-casa.org e penseremo noi a farti ricevere preventivi da professionisti selezionati!