Come progettare una camera da letto

Se stai ristrutturando casa e vuoi scoprire come progettare una camera da letto, eccoti qualche indicazione per cominciare bene.

 

 

Quando si tratta di design per una camera da letto, bisogna creare il perfetto equilibrio tra stile e funzionalità. Dall’illuminazione ai colori della vernice fino alle opzioni di arredo, eccoti tutti i suggerimenti del caso.

 

Perché progettare una camera da letto

Per progettare una camera da letto come si deve, innanzitutto bisogna considerare tutti gli aspetti. Bisogna partire da una prima riflessione su cosa abbiamo (in termini di spazio e risorse) e cosa vogliamo (sì proprio la nostra fantasia).

Una volta chiarita la vision nel complesso e raggiunto un compromesso tra realtà e desideri si può pianificare la camera per davvero. Se hai una stanza piccola non puoi pensare di includere anche un bagno e se non te ne rendi conto subito perderai tempo, oppure rischierai di avere una camera poco funzionale. Insomma queste riflessioni vanno fatte prima di progettare davvero la stanza.

Può essere difficile sapere da dove cominciare quando si progetta una camera da letto ma in realtà è sempre meglio partire dal letto e poi considerare tutti gli altri elementi così che alla fine si crei armonia nello spazio.

 

Progettazione camera da letto: gli elementi da considerare

Una volta abbozzata la tua idea di camera dei sogni, devi quindi valutare il tuo spazio reale e pensare a cosa funzionerà realisticamente. Ragionare secondo quello che è meglio per te e non solo copiare l’ispirazione.

Misura quanto è grande la tua camera da letto, la sua forma, osserva la luce naturale (sì, questo è un aspetto sottovalutato ma molto importante) e tutte le caratteristiche a cui potresti dover pensare un po’ più attentamente quando dovrai riempirla di mobili.

Bisogna considerare gli elementi in funzione dello spazio e alla resa. Tutto occupa uno spazio, quindi, domandiamoci: posso metterlo in un altro posto/modo? Facciamo un esempio chiarificatore.

Basta dire di no alle lampade da tavolo e da terra. Sembra una sciocchezza ma si guadagna in termini di spazio e inoltre non avere fili di intralcio e roba da spostare per pulire è una gran cosa; quelle luci, invece, appese o in sporgenza occuperanno solo una piccola parte di spazio, tra l’altro una porzione di spazio che altrimenti non sarebbe occupata.

Puoi scegliere quindi un’applique salvaspazio da appendere alla parete sopra il tuo letto, idealmente una con un braccio oscillante che può essere regolato per dirigere la luce verso il basso (per la lettura) o nel resto della stanza. Se sei appassionato di lampade a sospensione, anche una di quelle funzionerebbe, oppure dei faretti ben posizionati in maniera strategica.

 

Camera da letto molto classica con pareti color antracite.

 

Progettare una camera da letto: la suddivisione degli spazi

In questo caso la scelta è semplice per valutare e capire le opzioni. La stanza è grande o piccola? Una volta definita l’entità si può cominciare a pensare alla suddivisione degli spazi in modo da unire comfort e design.

Una delle idee preferite per le camere da letto è creare l’illusione dello spazio. Con qualche trucchetto da designer. Come, ad esempio, appendendo i tendaggi il più vicino possibile al soffitto. Un altro? Scegliere le tende abbinando il tessuto al colore della parete. È una scelta moderna e può essere davvero interessante per valorizzare uno spazio più piccolo, questo perché i tuoi occhi non saranno distratti dai colori contrastanti.

Per suddividere gli spazi e/o ingannare l’occhio si può giocare con le finestre, optare per un soppalco vero e proprio o ricreando un leggero dislivello. Altrimenti mettendo qualche elemento divisorio come un separé, un paravento. Una scelta vintage ed elegante.

Puoi definire le zone anche con un divano componibile o degli scaffali aperti, o delle librerie.

 

Progettazione camera da letto: la scelta dei colori

Ricordi quando ti parlavamo di osservare la luce? È importante per determinare sia la scelta dei colori sia per gestire l’illuminazione artificiale. Meno risulterà esposta la casa più attentamente andranno studiate le luci per colmare questo gap in correlazione ovviamente ai colori.

Se la camera ha poca luce naturale infatti e sceglierai di dipingere le pareti di blu la resa sarà molto scura. Sia che tu scelga una tonalità più scura o preferisca optare per una tonalità chiara e nitida, l’aggiunta di molte fonti di luce è la chiave per evitare che la stanza risulti buia e claustrofobica.

L’illuminazione decorativa dall’alto come un lampadario a sospensione, le lampade da comodino, una lampada da terra e persino le applique da lettura creeranno la giusta atmosfera, al di là della luce esterna.

Per quanto guarda la scelta dei colori devi lasciarti guidare dalle tue preferenze ma considerare anche i tuoi spazi.

Il colore gioca un ruolo importante nella creazione di un’atmosfera nel tuo spazio. E quindi, dipingere la tua camera da letto dovrebbe essere una delle tue prime considerazioni quando progetti una camera – è anche sicuramente il primo lavoro da fare prima di spostare tutti i tuoi mobili!

La scelta del colore migliore per la tua camera da letto ti garantirà di portare più luce naturale nella stanza. Fai che la tua combinazione di colori promuova il riposo e il relax, piuttosto che stimolarti eccessivamente prima di andare a dormire. Non sei limitato ai bianchi o alle tavolozze di colori neutri. Dipingere una stanza di un grigio antracite o blu o verde oliva può essere chic.

In sintesi, puoi scegliere per le pareti il tuo colore preferito, o con uno rilassante, oppure puoi optare per la carta da parati che si rivela un’ottima soluzione. Aiuta a non rendere banali le camere da letto, perché dona interesse visivo, consistenza e calore al design di qualsiasi tipo, infine è un trucco particolarmente utile per ingrandire gli spazi. Scegli uno sfondo con un motivo delicato per aggiungere dimensione o un design audace per mostrare la tua personalità.

 

Camera da letto con pareti bianche.

 

Progettazione stanza da letto: l’arredamento

Definiti gli aspetti precedenti ti puoi occupare del mobilio. La scelta primaria da fare è fra antico e moderno e poi lo stile o genere che più ti piace: boho-chic, minimal, industrial… Non si tratta solo di una scelta di design ma anche della disposizione dei mobili. È fondamentale capire il giusto design della camera da letto, prestando attenzione alla direzione da cui proviene la luce naturale.

Inizia con la posizione del tuo letto (segui il Feng shui?), organizzando tutti gli altri mobili attorno ad esso. È meglio posizionare il letto nel senso della lunghezza in una stanza rettangolare, mentre le camere da letto più grandi consentiranno una maggiore creatività e potresti volerlo posizionare al centro della stanza. Se hai tra le mani una camera non molto grande, considerare di spostare il letto in un angolo per risparmiare spazio.

Valuta poi quanto spazio (e budget) hai per definire il resto della camera da letto. I mobili su misura tendono ad essere più costosi e dall’aspetto formale, ma offriranno un uso più efficiente dello spazio, specialmente in una piccola stanza e sopratutto se asimmetrica, o nel caso di una camera da letto con soppalco.

Se opti invece per mobili non su misura questi non devono necessariamente corrispondere alle tue misure ideali ma avvicinarsi il più possibile. Non comprare di getto un comodino solo perché è bello ma guarda quando spazio occupa. Dovresti puntare a misurare ogni pezzo anche se in modo approssimativo in modo da non ritrovarti sopraffatto dal mobilio, con il rischio, ad esempio, che l’armadio non entri nello spazio che idealmente avevi pensato per lui.

 

Progettare una camera da letto: gli strumenti a disposizione

Quando si tratta di passare dalla teoria alla pratica non è mai facile. Mettere ordine a idee e nel frattempo essere pratici, misurare, osservare… Richiede tempo e pazienza.

Ma, se vuoi un punto di partenza facile, ti suggeriamo di iniziare creando una moodboard, una tavola di stile. Vai su Pinterest, o sfoglia le riviste e inizia a collezionare i modelli di camera da letto che ti piacciono. Puoi anche collezionare foto e ispirazioni in una cartella e poi alla fine valutare come realizzare la tua cameretta.

Fai una tua bozza mentale o virtuale. Ad ogni modo, ben presto inizierai a vedere tutto più chiaramente: troverai i colori, gli stili e i motivi che ti piacciono così da poter iniziare a visualizzare come vorresti che la tua stanza fosse.

Se non te la senti puoi sempre chiedere a degli esperti di occuparsi di ogni cosa e guidarli solo nelle fasi più critiche.

 

Una camera da letto in stile moderno.

 

Progettare e ristrutturare una cameretta: come risparmiare

Se sei arrivato fin qui, avrai già in mente dopo tutti questi paragrafi tra colori e modelli la camera dei tuoi sogni. Ti starai anche domandando come fare per risparmiare tempo, soldi e fatica senza rinunciare a praticità e comodità. Dopotutto, trascorriamo quasi un terzo della nostra vita dormendo, vale davvero la pena investire un po’ di risorse in questa stanza.

Per trovare facilmente il professionista giusto, contatta qualcuno che ha lavorato nel settore per molti anni, sarà lui ad aiutarti e orientarti.

Potrai scegliere il prodotto giusto, leggere le opinioni e confrontare le offerte. Sì, perché se sei convinto della tua scelta, allora sarà tutto in discesa. Se stai pensando a come risparmiare, un modo certo è chiedere vari preventivi e poi optare per un ragionato confronto. Dopo aver terminato la fase preliminare con i preventivi, puoi scegliere il team più adatto per continuare il tuo progetto.