Come tinteggiare l’esterno di una casa?

Una nuova verniciatura ha il potere di trasformare totalmente l’aspetto della tua casa in meno tempo e con meno soldi di qualsiasi altro progetto di ristrutturazione. Tinteggiare non è solo un vezzo per chi vuole cambiare stile. Una tinta, buona e funzionale, protegge dal sole, dal vento, dalla neve e dalla pioggia.

 

 

In questa guida spieghiamo come tinteggiare l’esterno di una casa cercando anche di risparmiare.

 

Da dove iniziare per tinteggiare l’esterno di una casa?

Come per la maggior parte delle cose, di solito c’è un modo difficile e un modo più semplice di fare qualcosa. Il modo più semplice non sempre comporta risultati peggiori ed eccessiva fatica.

Se scegli di dipingere la tua casa da solo per esempio, invece di assumere dei professionisti, potrai risparmiare.

Per cercare i prodotti giusti per dedicarti anima e corpo alla pittura murale per esterni ti consigliamo Dimarcolor.it che offre una vasta gamma di strumenti e tinte e tutto ciò che è necessario per il tinteggio fai da te.

Adesso ti starai anche chiedendo: quanto dura la vernice per esterni?

Se correttamente applicata, la nuova vernice dovrebbe durare per ben 15 anni, a patto di utilizzare materiali di prima qualità, applicarli con cura e, soprattutto, è necessario pulire e carteggiare prima ogni superficie da ricoprire.

 

Come dipingere la tua casa

Ecco cosa devi sapere per tinteggiare in modo ottimale l’esterno della tua casa.

La prima cosa da fare è pulire. Un accurato lavaggio delle pareti è d’obbligo prima di dipingere qualsiasi superficie esterna. Serve per rimuovere lo sporco e i residui di vernice scomposti che impedirebbero alla tinta nuova di attecchire. Attenzione soprattutto a rimuovere accuratamente l’eventuale muffa.

La sicurezza prima di tutto: usa un respiratore quando raschi la vernice a mano (o eventuali muffe). Inoltre, assicurati di proteggere l’area di lavoro circostante, comprese eventuali piante e arbusti, con un telo di copertura.

Se la vecchia tinta era a base di sostanze tossiche, come il piombo, procedi con cautela ed evita di venire a contatto con essa.

Dopo il lavaggio è importante levigare per assicurarsi che ci sia una transizione sfumata e liscia tra la base, dopo aver rimosso la vecchia vernice e la nuova.

Terminata la levigatura, è il momento di riempire piccole crepe ed eventuali ammaccature, e ovviamente di occuparsi di qualsiasi marciume (es: muffa, condensa etc).

Prima di poter dipingere c’è un’ulteriore fase da considerare. Bisogna applicare un fissante, appunto per fissare il colore.

I primer sono formulati per penetrare, sigillare e fornire una buona superficie su cui aderire alle finiture.

Gli imbianchini spesso usano primer acrilici, perché possono essere utilizzati sulla maggior parte delle superfici, invece i primer a base di olio sono un must perché bloccano gli “estrattivi” bruno-rossastri di alcuni tipi di legno.

Ecco, una volta fissato il primer ci si può occupare delle rifiniture e poi finalmente entrare nel vivo dell’operazione iniziando a tinteggiare.

Decidere quale vernice usare è diventato molto più facile ora che gli acrilici hanno portato le vernici a base di olio quasi all’estinzione! Le tinte acriliche offrono prestazioni superiori (non si induriscono con l’età, come fanno gli oli, per esempio), non ammuffiscono facilmente ed emettono meno COV.

Inoltre funzionano anche su primer a base di olio e acqua. La pittura ad olio ha ancora un posto nel cuore di coloro che si occupano di pitturare cose come gradini in legno e pavimenti di portici. Questo perché in virtù della superiore resistenza all’usura beneficiano dell’idrorepellenza dell’olio.

 

Che colore scegliere e come applicarlo

È il momento della scelta del colore: più scuro o più chiaro del precedente? E perché no anche identico! Una volta trovata la nuance giusta, l’ultima grande decisione è come applicare la vernice.

La maggior parte dei professionisti usa gli spruzzatori di vernice perché sono veloci, ma in mani inesperte uno spruzzatore ad alta potenza può lasciare gocce, strati sottili e una sorta di nebbiolina che può finire su molte cose.

Un consiglio: se assumi un imbianchino, o hai qualcuno che ti aiuta ed usa uno spruzzatore, assicurati che sia meticoloso nel rimuovere, coprire o mascherare tutto nell’area che potrebbe essere nel raggio d’azione, come ad esempio: grondaie, tetti, finestre, arbusti, automobili.

Ogni lavoro di pittura è diverso ma rimangono due principi fondamentali:

 

  • Inizia dall’alto e poi lavora verso il basso.
  • Meglio lavorare all’ombra, con il cielo nuvolo e al riparo dal bagliore del sole.

 

Mentre il tutto procede, tieni d’occhio il meteo. La pioggia può lavare via la vernice appena applicata e un calo di temperatura due giorni dopo l’applicazione può interferire con l’adesione e la polimerizzazione oltre a opacizzare la lucentezza delle vernici lucide.

 

Intervento di tinteggiatura professionale degli esterni di una casa.

 

Come risparmiare per tinteggiare l’esterno di una casa

Dopo tutto questo parlare di tinte e tecniche ti sarai convinto a procedere e magari stai già dando un’occhiata ai prodotti osservando bene i prezzi.

Documentati bene, una volta scelto un marchio di vernice, per esempio, alcuni professionisti sconsigliano gli additivi, come gli antimuffa.

Ad ogni modo ci sono alcuni punti chiave da notare quando ci si prepara a dipingere le aree esterne. L’uso della tecnica corretta e delle vernici di qualità si tradurrà in un lavoro di verniciatura più veloce, più economico e più facile da usare rispetto ai metodi alternativi.

Sii realista e onesto con te stesso. Non pensare di poter dipingere la tua casa da solo a meno che tu non abbia il tempo, gli strumenti, le abilità e la pazienza. A seconda delle dimensioni e dell’altezza della tua casa e delle condizioni del rivestimento esistente, preparare e dipingere una casa da solo può essere un lavoro noioso e difficile.

Il costo complessivo per tinteggiare l’esterno di una casa dipende, come potrai immaginare, da numerosi fattore come, per esempio, il tipo di pittura usata e ovviamente la superficie da imbiancare.

Se ti stai anche domandando come fare per per risparmiare l’unico vero modo che conosciamo è quello di richiedere e confrontare più preventivi. A partire da quel momento sarà possibile individuare la miglior soluzione in termini di rapporto fra qualità e prezzo. Ci sentiamo di poter consigliare Ristrutturare-casa.org come miglior strumento per richiedere preventivi e iniziare a rivoluzionare la palette di casa con successo!