Ristrutturazione con ditta edile vs fai da te: come scegliere?

 

Ristrutturare casa senza progetto

 

Vorresti ristrutturare casa? Prima o poi questo è un passaggio obbligato nella storia di una unità abitativa. Dovrai concentrarti su una ridefinizione dello spazio ed un nuovo design. A seconda dei lavori di ristrutturazione che intendi fare, devi considerare che i materiali e la manodopera sono i due principali fattori economici che hanno il peso maggiore sul risultato finale.  Vuoi risparmiare? Stai pensando di occuparti direttamente tu degli interventi di ristrutturazione più basilari affidandoti ad un’impresa edilizia per quelli più complessi?

 

A seguire ti spiegherò i pro ed i contro del fai da te.

 

Ristrutturazione fai-da-te: pro e contro

 

Grazie alla ricca gamma di tutorial che possono essere consultati su Youtube, non è poi molto difficile convincersi che si è in grado di ristrutturare casa seguendo delle guide per il fai da te.

 

Ma cosa si intende per ristrutturazione? Con questo termine si fa riferimento all’insieme di interventi che concernono sia l’esterno sia l’interno di una casa, al fine di modificarne la pianta, l’estetica o soltanto la gestione dello spazio.

 

Fra i diversi interventi, le più comuni opere di manutenzione hanno lo scopo di migliorare la vivibilità dell’abitazione, aumentarne la sicurezza o arricchirne le funzionalità. In queste attività rientrano anche i lavori di rifacimento degli impianti termoidraulici ed elettrici.

 

La ristrutturazione fai-da-te può essere una scelta vincente per te, ma solo:

 

  • se possiedi una buona manualità o se hai una buona consapevolezza di ciò che è necessario fare, passo dopo passo, al fine di ottenere un risultato professionale
  • se hai intenzione di portare a termine una ristrutturazione leggera, che non comprenda l’abbattimento di muri, balconi o porte. In caso contrario, commissionare il lavoro ad un’impresa edile è la scelta migliore, anche in termini di sicurezza e qualità del lavoro svolto
  • se sei proprietario dell’immobile sul quale decidi di intervenire. Potrà sembrarti una banalità, ma lo sapevi che gli inquilini non hanno la facoltà di ristrutturare una casa in cui si trovano in affitto?

 

Con una ristrutturazione totale si va a modificare completamente l’aspetto interno e quello esterno dell’abitazione. Questo determina un cambiamento legato all’impatto paesaggistico urbano presso cui l’immobile è ubicato. Per evitare problemi è bene recarsi al Comune di residenza così da essere certi che non siano necessari particolari sopralluoghi o autorizzazioni di carattere speciale. Quest’ultime potrebbero rappresentare uno spiacevole contrattempo quando magari le attività di ristrutturazione sono  già iniziate.

 

Per ristrutturazione parziale si intendono i seguenti interventi:

 

  • ampliamento della superficie dell’unità abitativa
  • costruzione di un nuovo garage
  • costruzione di un nuovo stabile strettamente legato alla casa già esistente
  • installazione di un caminetto finto
  • creazione di una pavimentazione presso una via di ingresso privata.

 

La ristrutturazione parziale si addice maggiormente ad una sperimentazione fai da te. Semplice e spesso facile da portare a termine, sempre con la dovuta esperienza,  ti permette di:

 

  • cambiare infissi
  • abbattere pareti divisorie
  • installare condizionatori d’aria
  • tinteggiare le pareti, i cancelli e le grate.

 

Tutti i lavori riguardanti gli impianti elettrici devono essere a norma. Quindi, a meno che il proprietario di casa non abbia un’autorizzazione  regolamentata secondo legge vigente, è necessario rivolgersi ad un’azienda specializzata.

 

In ogni caso, la ristrutturazione fai-da-te rappresenta una scelta sempre più apprezzata, praticata ed utile per personalizzare la propria unità abitativa secondo i propri gusti. Da non sottovalutare anche il notevole risparmio economico che si concretizza quando si riesce a completare una ristrutturazione fai da te.

 

Se anche tu vuoi fare dei piccoli lavori di ristrutturazione per la tua casa, ti consigliamo di procedere con attenzione all’acquisto di vernici, pennelli, carta da parati e oggetti di interior design. Essi devono valorizzare lo stile della tua abitazione! Il segreto? Punta sempre sulla qualità, così sarai certo del risultato!

 

Ristrutturazione casa: perché affidarsi ad un’impresa edile?

 

Sei tra quelli che credono che ristrutturare casa affidandosi ad un’impresa edile specializzata come Ristrutturainterni.com sia un salasso? Fare i lavori in proprio o con personale non qualificato non ti farà risparmiare, anzi rischierai i tuoi capitali per effettuare lavori di scarsa qualità. Purtroppo è molto frequente che dopo una ristrutturazione fai da te fatta male, viene contattata una ditta specializzata per sistemare i danni creati a causa dell’inesperienza.

 

9 motivi per cui dovresti affidarti ad una ditta edile

 

A questo punto è bene che tu sappia quali sono i motivi validi per cui dovresti affidarti ad un’impresa edile:

 

  1. Puoi risparmiare sia fatica che stress. Ristrutturare autonomamente il proprio appartamento può essere molto stressante, oltre che faticoso. Si finisce col dedicare tutto il tempo libero a propria disposizione per i lavori di ristrutturazione. Questo determina molto spesso che il risultato sia compromesso dalla stanchezza e dalla fretta di terminare i lavori.
  2. Puoi avere la sicurezza sulle tempistiche. Stipulando un contratto di ristrutturazione con una ditta edile puoi essere certo sulle tempistiche di consegna. Nel caso in cui queste date non venissero rispettate puoi farti valere a livello legale. Nel contratto fai inserire delle penali nel caso in cui il lavoro non venga consegnato nei tempi prestabiliti.
  3. Puoi acquistare i migliori materiali a costi vantaggiosi. Se non sei del settore, potrebbe essere difficile orientarti in un mercato che offre una grande varietà di scelta. La maggior parte delle ditte edili possono contare su una rete di fornitori che gli garantisce di trovare i materiali ad un prezzo più basso a fronte di ordini cospicui.
  4. Puoi evitare qualsiasi danno. Alcuni lavori di ristrutturazione, soprattutto quelli che riguardano gli impianti, richiedono una certa competenza. Con il fai da te rischi di danneggiare la tua casa o, in casi peggiori, di arrecare danni ai vicini o all’intero palazzo. Affidandoti ad una ditta edile specializzata eviti di incorrere in pericoli del genere.
  5. Puoi rischiare sanzioni per mancati adempimenti. Iniziare una ristrutturazione fai da te, senza adempiere alle comunicazioni previste dalla legge, comporta il rischio di sanzioni pecuniarie molto salate e, addirittura, il blocco dei lavori.
  6. Puoi risparmiare su interventi di manutenzione futura. Un lavoro eseguito da un’impresa del settore edile ti permetterà di risparmiare sui lavori di manutenzione ordinaria nel corso degli anni.
  7. Puoi avere certificazioni e garanzie a norma di legge. Un’impresa edile riconosciuta può rilasciare garanzie biennali sui materiali utilizzati e certificazioni energetiche come ad esempio l’A.P.E. (Attestazione di Prestazione Energetica). Trattasi di una certificazione obbligatoria per i nuovi edifici e deve essere documentabile nel caso di compravendita o di nuovo contratto di locazione.
  8. Puoi ottenere agevolazioni, incentivi e detrazioni fiscali. Affidandoti ad una ditta specializzata in ristrutturazioni hai la possibilità di accedere a tutte le agevolazioni fiscali previste dalle varie Leggi di Bilancio.
  9. Puoi aumentare il valore della tua casa anche del 10%. Una ristrutturazione eseguita correttamente da un’impresa edile può determinare un aumento di valore della tua casa.