Ristrutturare casa confronto preventivi

Ristrutturare casa: come confrontare i preventivi?

Se avete in mente di ristrutturare casa, e state mettendo in cantiere un intervento più o meno pesante, non potete prescindere dal confronto dei preventivi. Si tratta di una iniziativa che certamente richiede del tempo, e anzi rischia seriamente di posticipare l’inizio dei lavori. Tuttavia, è anche una iniziativa in grado di apportare parecchi benefici, dal punto di vista economico e non solo.

 

 

Confrontare i preventivi in vista di un intervento di ristrutturazione è più difficile di quanto si possa immaginare. Infatti, è necessario adottare alcuni accorgimenti. Ne parliamo in questo articolo, offrendo contestualmente dei consigli e qualche indicazione pratica.

 

Perché confrontare i preventivi quando si ristruttura casa

Non sono pochi i proprietari di casa che, quando intendono ristrutturare casa, procedono senza confrontare i preventivi. Sia chiaro, gli interventi possono essere realizzati anche senza questo accorgimento, ma si rischia di andare incontro ad alcune conseguenze negative, magari non sempre pregiudizievoli per il risultato finale ma comunque capaci di porre in essere situazioni tutt’altro che piacevoli.

D’altronde confrontare i preventivi prima di commissionare lavori di ristrutturazione casa è un’iniziativa che reca con sé alcuni vantaggi indiscutibili. Ecco quali.

Ottimizzazione dei costi. E’ il vantaggio principale che deriva dal confronto dei preventivi. Anzi, è proprio la motivazione “ufficiale” che spinge i proprietari di casa a posticipare l’inizio dei lavori e intraprendere, piuttosto, un’attività di richiesta e confronto dei preventivi. Le dinamiche in gioco sono tutte facilmente intuibili. Chi ha tra le mani più preventivi, e dunque più ipotesi di spesa, è in grado in primis di contestualizzare le cifre e in secondo luogo di individuare una soluzione poco costosa. Certamente non la meno costosa in assoluto, ma comunque conveniente. Un vantaggio, questo, duplice e significativo. 

Valutazione dell’impresa a 360 gradi. Intraprendere un’attività di confronto preventivi vuol dire anche contattare più imprese. Anche perché solo le imprese possono direttamente erogare dei preventivi. Questo consente di instaurare un dialogo con l’impresa stessa, dunque avere l’opportunità di valutare, magari attraverso la semplice conversazione, il grado di competenza, trasparenza e onestà. In questo modo, la scelta dell’impresa procede da una valutazione che non riguarda esclusivamente i costi, ma coinvolge anche la questione della qualità. 

Controllo della spesa. Preventivo è sinonimo di controllo della spesa. Una necessità, questa, che viene avvertita da chiunque abbia commissionato o intenda commissionare interventi per ristrutturare casa. In questo ambito, infatti, può capitare che i costi si gonfino e aumentino mano a mano che i lavori procedono. Il preventivo consente di tenere d’occhio i costi, e rilevare immediatamente le voci che stanno subendo una trasformazione. Possedere un preventivo prima ancora di scegliere un’impresa rafforza questo potere di controllo, anche se ovviamente al momento della stipula il preventivo può essere ampliato.

 

Confrontare preventivi è indispensabile quando si vuole ristrutturare casa.

 

Consigli sul confronto preventivi

Come anticipato a inizio articoli, confrontare i preventivi, e soprattutto farlo in modo da concretizzare i vantaggi appena elencati, è tutt’altro che semplice. Dunque, ecco qualche consiglio per svolgere questa attività al meglio. 

Utilizzare piattaforme specializzate

Questo è un accorgimento che non tutti i proprietari di casa adottano. In genere, si preferisce contattare le imprese “manualmente”, una ad una, e chiedere a ciascuna di loro il preventivo. Evidentemente, si tratta di un procedimento macchinoso, che causa ingenti perdite di tempo.

Dunque, rivolgetevi alle piattaforme dedicate esclusivamente al confronto dei preventivi. In pochi clic, infatti, vi ritroverete con quattro, cinque, sei preventivi omogenei e pronti per essere analizzati in una prospettiva comparativa. 

Tra l’altro, l’impiego massiccio di piattaforme personalizzate consente di entrare in contatto con più imprese contemporaneamente, senza fare riferimento a improbabili consigli di amici e parenti (suscettibili di una visione parziale e soggettiva). Insomma si guadagna sia in precisione che in tempo impiegato. 

Richiedere preventivi omogenei

Perché è importante richiedere preventivi omogenei? In primis, è bene chiarire come il concetto di omogeneità si declina nell’attività di confronto preventivi. Due preventivi sono omogenei quando riportano le medesime voci, dunque quando possono essere paragonati in maniera stringente, e restituire evidenze di carattere numerico e progressivo. 

L’omogeneità è una caratteristica importante in quanto, se manca, qualsiasi evidenza che si raccoglie dal confronto rischia di non essere veritiera o affidabile al cento per cento.

Ora, se fate uso delle piattaforme di confronto preventivi, il problema non sussiste, o è comunque molto raro. Queste piattaforme di default offrono preventivi che recano le medesime voci, ovvero quelle voci richieste in prima persona dall’utente. 

Se invece non fate uso delle piattaforme specializzate, curate molto la fase della richiesta: siate chiari, specificate le voci che vi interessano in maniera chiara e inequivocabile. Se necessario, ovvero se notate una discrepanza tra le voci, non esitate a chiedere nuovamente il preventivo.

Chiedere info anche dopo aver ricevuto il preventivo

Ovviamente, dipende dall’entità degli interventi, dal loro numero e dal loro peso. Tuttavia, leggere, interpretare e dunque valutare un preventivo può essere molto complicato. Può capitare (anzi capita spesso) che non si riesca a venire a capo delle informazioni in esso riportate. E’ ovvio che, se la comprensione è compromessa, viene compromesso anche il lavoro di confronto e la raccolta di evidenze funzionali a una scelta intelligente dell’impresa cui affidare i lavori.

Per questo motivo, non esitate a chiedere informazioni supplementari anche dopo aver ricevuto il preventivo. Di norma, le impresa sono ben disposte a offrire chiarimenti. Se si rifiutano, è comunque il segnale che l’impresa ha qualche problema nel rapporto con l’utenza, e dunque potrebbe non meritare la propria fiducia. 

Dunque, chiedete chiarimenti sul preventivo: nella peggiore delle ipotesi, potrete trarre conclusioni sul modo di lavorare dell’impresa e sulla capacità della stessa di instaurare un sereno dialogo con la clientela. 

 

 

Lascia un commento