La cerchiatura di una finestra.

Cerchiatura finestra: quando serve, quanto costa, permessi richiesti

La cerchiatura di una finestra è un intervento che si rende spesso necessario per poter installare una finestra ex novo e garantire il rispetto dei requisiti di sicurezza dell’edificio.

 

 

E’ un intervento molto più complesso di quello che sembra, che richiede maestranze e competenze specifiche. Ne parliamo in questo articolo, offrendo una panoramica dell’intervento, un riferimento alle condizioni che lo rendono necessario, una stima dei costi e qualche info sui permessi. 

 

Cerchiatura finestra: in cosa consiste?

La cerchiatura è l’intervento che consente di mettere in sicurezza un muro portante in vista dell’installazione di un serramento, che può essere una porta come, per l’appunto, una finestra. 

L’intervento è necessario in quanto la costruzione di una finestra “dove prima non c’era” priva il muro portante di parte della sua capacità strutturale, mettendo a repentaglio la sicurezza dell’intero edificio. 

Dal punto di vista meramente tecnico, consiste nell’inserimento di un telaio intorno al serramento, in modo da compensare i danni cagionati dall’asportazione di una porzione di muro portante. 

L’intervento è complesso, molto più di quello che sembra. Per quanto possa apparire bizzarro, non è appannaggio del normale muratore, e nemmeno dell’architetto o del geometra. Piuttosto, è necessario coinvolgere un ingegnere strutturista, che è la figura preposta al calcolo delle forze.

 

Un equivoco sulla cerchiatura delle finestre

Un equivoco ruota attorno alla cerchiatura della finestra. Infatti, questo tipo di cerchiatura è considerato come un intervento superfluo, non necessario rispetto alla cerchiatura di una porta. Tale percezione, ovviamente, coinvolge solo i non addetti ai lavori, ingannati dalle sparute dimensioni del serramento. In realtà, anche l’asportazione di una piccola porzione di muro (come può essere quello necessario alla creazione di una finestra) può avere conseguenze strutturali. 

Ovviamente, in alcuni casi la cerchiatura non è necessaria. Ovvero quando la finestra non grava su un muro portante. Un’eventualità tutt’altro che frequente, dal momento che le finestre vengono installate sui muri perimetrali, che sono portanti per definizione. 

 

Come si realizza una cerchiatura finestra

Come già anticipato, la cerchiatura di una finestra (come anche la cerchiatura di una porta) è un intervento complesso. Non a caso, consta di parecchie fasi, ecco quali.

 

  • Puntellamento del solaio. Lo scopo è mettere in sicurezza il muro portante mentre si eseguono i lavori.
  • Rimozione di limitate porzioni di muro. Lo scopo è creare spazio sufficiente all’installazione delle spallette montanti.
  • Inserimento delle spallette montanti. Per la precisione, esse vanno inserite dal basso verso l’alto.
  • Realizzazione di una piattabanda orizzontale. Lo scopo è consentire la rimozione della muratura. In genere, la piattabanda non è un altro che un profilato metallico, che svolge un’azione portante rispetto alla porzione di muratura sottostante. 
  • Creazione e posa di stipiti e basi di appoggio. Essi sono formati generalmente da putrelle.
  • Asportazione della muratura. Finalmente, è possibile “creare il buco”, ovvero lo spazio all’interno della quale verrà inserita la finestra.

 

Il costo di una cerchiatura finestra

La cerchiatura non è un intervento economico. Ciò riguarda sia la creazione delle finestre che, soprattutto, la creazione delle porte. D’altronde, sono coinvolti numerosi fattori, competenze, accorgimenti etc. E’ un intervento altamente specialistico.

 

 

L'apertura di una finestra su un muro perimetrale esterno.

 

Ad ogni modo, i costi della cerchiaturaper una finestra sono inferiori, ma non di tanto, rispetto a quelli della cerchiatura di porte. Si parla, infatti, di cifre pari a 1500-4000 euro.

A questa spesa va aggiunta sicuramente quella relativa alla variazione catastale. La cerchiatura infatti produce sempre un cambiamento della planimetria (che riporta appunto posizione e grandezza dei serramenti). Si parla, nello specifico, di qualche centinaia di euro. 

Infine, va aggiunto un’altra spesa rilevante, quella relativa all’ottenimento del titolo abilitativo. 

 

I permessi per realizzare una cerchiatura finestra

Un altra convinzione errata circa la cerchiatura di una finestra è quella secondo cui sia un semplice intervento di edilizia libera, che non richiede permessi. Di nuovo, il committente medio è ingannato dalle “dimensioni” dell’elemento, ovvero del serramento stesso.

In realtà, si tratta di un intervento pesante per almeno due motivi. In primis, genera conseguenze di tipo strutturale, in quanto riguarda un muro portante. In secondo luogo, come abbiamo già specificato, modifica la planimetria. 

Dunque, i permessi sono necessari. Quali? Ebbene, il permesso, o per meglio dire il titolo abilitativo necessario alla cerchiatura finestre (come a tutte le cerchiature) è la SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività. 

Costa circa 1200-1500 euro, tariffario del tecnico compreso. Ovviamente, la spesa cambia in base alle esigenze del tecnico, ma anche da comune a comune. 

 

A cosa fare attenzione

Vista la complessità dell’intervento, il committente è esautorato da qualsiasi decisione circa l’operatività dei lavori. Tuttavia, come al solito può agire sulla scelta dell’impresa (ci mancherebbe) e anche nella composizione del preventivo, ovvero può chiedere di ridurre spese o eliminare voci di costo particolari.

Soprattutto, può valutare se procedere o meno con la cerchiatura della finestra. Esatto, in alcuni casi è meglio rinunciarvi, visto i costi gravosi. Infatti, esistono alternative sufficienti, a determinate condizioni. Se per esempio la finestra serve ad arieggiare un locale poco frequentato dalle persone, come uno sgabuzzino, può essere utile procedere con l’installazione di una semplice ventola. Non che questo intervento sia poi così leggero, ma certamente è meno pesante della cerchiatura porta. 

Di contro, è possibile valutare il passo ulteriore. Dal momento che la differenza tra una “cerchiatura finestra” e una “cerchiatura porta” in termini di costi non è infatti significativo, si potrebbe optare proprio per l’apertura di una porta, che impatta meno sul lato estetico e risulta a volte più funzionale.