Una guida completa per la cerchiatura di una porta.

Cerchiatura porta: cos’è, quanto costa, quali permessi richiedere

La cerchiatura di una porta è uno di quegli interventi la cui stessa esistenza prende alla sprovvista il committente. Infatti, il suo scopo è agire su un aspetto non visibile a occhio nudo, ovvero la stabilità della costruzione.

 

 

Ne parliamo in questo articolo, offrendo una definizione chiara di “cerchiatura porta“, descrivendo i casi in cui va realizzata, fornendo una panoramica sui permessi e sui costi.

 

Una definizione di cerchiatura

La cerchiatura è quell’attività attraverso la quale vengono compensate le caratteristiche strutturali di un muro portante perse a causa dell’inserimento di un serramento. La cerchiatura di una porta, nello specifico, è la cerchiatura che si rende necessaria a causa dell’inserimento di una porta in un muro portante.

La ragion d’essere della cerchiatura è semplice. La creazione ex novo di una porta (ma anche di una semplice finestra) inficia le caratteristiche strutturali di un muro portante. Detto in parole povere, lo indebolisce. Senza la cerchiatura, il muro portante e di conseguenza l’intera costruzione si troverebbe in una condizione di pericolo strutturale.

In particolare, la cerchiatura di una porta consiste nell’installazione di un telaio di acciaio intorno alla porta, in grado di compensare i “danni” causati dall’apertura della porta stessa. 

 

Come avviene la cerchiatura porta

Può capitare che sia il muratore di turno a proporre una cerchiatura. Sappiate che si tratta di una soluzione non idonea, e anzi molto rischiosa (spesso è persino illegale). Infatti, nella realizzazione della cerchiatura di una porta, come di qualsiasi altro serramento, intervengono calcoli specifici, che possono essere effettuati solo da uno strutturista. Dunque, il primo professionista cui rivolgersi è proprio lo strutturista, a prescindere dal contributo del muratore per il classico lavoro a regola d’arte.

Ad ogni modo, le fasi della cerchiatura per una porta sono le seguenti. 

 

  • Puntellamento del solaio. E’ un’operazione necessaria, per quanto provvisoria, per mettere in sicurezza il muro durante i lavori. Nello specifico, si scaricano parte delle sollecitazioni, il tanto che basta per poter realizzare l’intervento senza rischi. 
  • Asportazione di piccole porzioni di muratura. Lo scopo è “fare spazio” alle spallette montanti.
  • Installazione delle spallette montanti. Tale installazione deve avvenire dal basso verso l’alto. 
  • Costruzione di una piattabanda orizzontale. Essa esercita un ruolo portante rispetto alla muratura sottostante, in modo da consentirne la rimozione. La piattabanda è formata da profilati metallici.
  • Realizzazione degli stipiti e delle basi di appoggio. Questi elementi sono composti da putrelle. 
  • Rimozione delle murature, in modo da creare lo spazio per l’inserimento del serramento. Tale operazione avviene sempre dal basso verso l’alto.

 

Quali permessi per la cerchiatura porta

La cerchiatura è sempre un intervento di tipo strutturale. D’altronde, grava su un muro portante. Inoltre, è un intervento che modifica la planimetria, proprio perché consente di installare un serramento ex novo, a partire da un muro intero. Dunque, la cerchiatura richiede certamente il possesso di un titolo abilitativo. Quale, nello specifico?

Ebbene, il titolo necessario alle operazioni di cerchiatura è la SCIA, Segnalazione Certificata di Inizio Attività. Questo permesso è riservato esattamente agli interventi che, pur non aggiungendo o riducendo la volumetria, coinvolgono elementi strutturali.

La SCIA non è titolo abilitativo semplice e conveniente da ottenere. Infatti, richiede un lavoro non da poco, soprattutto in termini di documentazione e calcolo delle forze. Per fortuna, può essere richiesta in auto-dichiarazione, possibilità che snellisce le tempistiche (soprattutto rispetto a qualche anno fa).

Per quanto concerne i costi, questi variano in base al luogo. In media, però, comporta una spesa di 1200-1500 euro.

 

 

La realizzazione della cerchiatura di una porta in un muro portante.

 

Quanto costa la cerchiatura porta

Il costo della cerchiatura porta è più corposo di quanto si possa pensare. Per quanto possa apparire leggero agli occhi del committente, in realtà richiede competenze specifiche e avanzate, che appartengono alla figura dell’ingegnere più che a quella del geometra o dell’architetto.

Ad ogni modo, la realizzazione vera e propria della cerchiatura di una porta in genere costa tra i 1500 e i 5000 euro. A ciò va aggiunto il permesso, che come abbiamo visto comporta un’altra spesa non da poco. Va considerato anche l’aggiornamento catastale, dal momento che la cerchiatura genera una modifica della planimetria. Ciò comporta un’ulteriore spesa di qualche centinaio di euro. 

 

A cosa fare attenzione

La cerchiatura di una porta è un’opera così complessa da escludere qualsiasi intervento da parte del committente. Tuttavia, ha voce in capitolo sulla scelta dell’impresa, sulla scelta del tecnico, persino sul preventivo, se è in grado di offrire qualche spunto per diminuire la spesa. 

Per quanto concerne il lavoro in sé, occorre verificare se la cerchiatura sia fattibile o meno. Infatti, in alcuni casi non lo è affatto. Il riferimento è ai casi in cui:

  • Il serramento si trova a cavallo delle intersezioni delle muratore.
  • La cerchiatura richiede un inserimento dei montanti nello spessore dei muri trasversali.
  • Si voglia aprire una porta nei muri perimetrali esterni distanti meno di un metro dall’angolo. 

In alcuni casi, a dire il vero, è possibile superare questi limiti. Tuttavia, si dovrà agire globalmente sull’edificio, in modo da garantire l’assenza di qualsiasi rischio e la conservazione dei caratteri strutturali. Non sempre, però, è la scelta giusta, dal momento che tali interventi sono molto invasivi e per giunta costosi.