Impresa per ristrutturare casa

Impresa per ristrutturazione casa: 5 consigli per scegliere bene

Scegliere l’impresa per la ristrutturazione della casa è un’attività piuttosto complicata. In questi casi, specie se non si possiedono conoscenze pregresse, è facile provare un po’ di disorientamento.

 

 

Per fortuna, è sufficiente seguire pochi semplice consigli per aumentare le chances di trovare una impresa che faccia al caso proprio. In questo articolo offriamo qualche indicazione utile a scegliere bene l’impresa per ristrutturare casa.

 

L’importanza dell’impresa edile

Ovviamente, tutti sanno che l’impresa edile è importante. D’altronde, è la realtà che materialmente esegue i lavori, e da cui dipende la qualità del risultato finale. Tuttavia, è difficile capire in anticipo con chi si ha a che fare, se l’impresa che si sta per ingaggiare saprà realizzare interventi degni di questo nome e, soprattutto, in linea con le aspirazioni del committente. 

Il ruolo dell’impresa edile, inoltre, trascende la questione della qualità. In gioco ci sono anche altri fattori, che possono incidere dal punto di vista economico. Spesso, specie se gli interventi sono complessi, le contingenze premono per un cambio di programma, il quale può determinare un aumento della spesa. Questa dinamica può essere gestita bene, ma solo se l’impresa ha esperienza in merito ed è in grado, anche in questo ambito, di esprimere un livello di competenza almeno sufficiente. 

Alla luce di ciò, si evince che scegliere bene l’impresa per la ristrutturazione della casa non è un’attività facoltativa, ma addirittura cruciale. Occorre, quindi, prestare parecchia attenzione alla fase di ricerca e non prenderla sottogamba, come purtroppo capita a chi, per la prima volta, richiede un intervento per la sua proprietà. 

 

La scelta di una impresa per ristrutturare casa è uno dei passaggi fondamentali di una ristrutturazione.

 

5 consigli per scegliere l’impresa edile

I consigli che presentiamo qui non sono complicati da seguire. Tuttavia, richiedono impegno e anche qualche sacrificio, come minimo in termini di tempo. Rappresentano comunque una soluzione al senso di disorientamento che prova chi non ha mai affrontato la questione prima d’ora, e aumentano le probabilità di godere di un servizio all’altezza delle proprie aspirazioni. 

Avere un’idea dei lavori da fare

Prima di contattare una o più impresa edile, dovreste avere un’idea di quello che andrete a chiedere. Il motivo è semplice: l’offerta di imprese edili è molto varia, alcune sono specializzate in una classe di interventi, altre sono specializzate in tipi di interventi diversi. Conoscere in anticipo il tipo di lavori da realizzare, almeno sommariamente, vi permette di operare una prima scrematura, ancora prima di entrare in contatto con le imprese. Inoltre, in questo modo ridurrete il rischio di ingaggiare una impresa poco specializzata.

Ovviamente, non è necessario stilare una lista di interventi precisa. E’ sufficiente la tipologia di analisi in genere a portata di mano del committente medio, del proprietario di casa profano della materia edile ma comunque consapevole della propria esperienza abitative e di come fare per migliorarla. 

Dedicare tempo alla ricerca

Questa è la conditio sine qua non. La fase di ricerca è complessa, non può essere altrimenti visto il grado di eterogeneità dell’offerta di imprese edili e le caratteristiche del servizio (ristrutturare casa). Ciò implica un allungamento dei tempi, non c’è alcun dubbio su questo, ma è un prezzo che va pagato.

Dedicare molto tempo alla ricerca vuol dire innanzitutto contattare più imprese, che è il miglior modo per puntare alla massima qualità possibile, in una prospettiva di sostenibilità della spesa. Vuol dire anche soffermarsi a valutare la singola impresa sotto svariati punti di vista: competenze, capacità di dialogo, prezzo appunto.

Dunque, se il vostro obiettivo è trovare una impresa per ristrutturare casa che incontri le vostre esigenze, preparatevi a impiegare del tempo. 

Confrontare i preventivi

In realtà, l’obiettivo non dovrebbe essere né cercare la migliore impresa possibile né quella più conveniente. Semmai, individuare una impresa dal buon rapporto qualità prezzo, e in grado di realizzare le vostre aspirazioni. 

Il criterio del prezzo rimane comunque importante. Ora, quando si intende valutare un prezzo, la difficoltà più grande consiste nel capire se quel prezzo è alto o è basso. L’unico modo per avere una idea chiara, e inquadrare una cifra altrimenti insignificante, consiste nel confronto dei preventivi. L’attività di ricerca e individuazione dell’impresa per ristrutturare casa non fa eccezione.

Dunque contattate più imprese e chiedete a tutte un preventivo. Infine, confrontateli, mettendo “uno accanto all’altro i prezzi”. 

Indagare sulle competenze dell’impresa

Questo è probabilmente il passaggio più complicato. Anche perché coinvolge il concetto di interpretazione. Esatto, per valutare un’impresa dal punto di vista delle competenze è necessario interpretare. Nello specifico, interpretare le poche informazioni di cui è possibile venire in possesso.

Un modo per facilitare il compito è, molto banalmente, instaurare un dialogo con i responsabili e porre le domande giuste, in particolare domande sulle tecniche che l’impresa utilizza, sui lavori già realizzati etc. 

Questa fase potrebbe risultare ostativa, per chi non si sente abbastanza preparato da elaborare le informazioni che raccoglie con il semplice dialogo. Anche a questo, però, c’è una soluzione. Spesso è sufficiente farsi accompagnare da un professionista di fiducia, capace quindi di mettere a posto i tasselli e ricostruire una panoramica dell’impresa, pregi e difetti compresi. 

Chiedere agli ex clienti

Analizzare i feedback degli ex clienti è una mossa saggia e spesso rivelatrice. Ciò vale per molti ambiti, quello edilizio compreso. Se siete particolarmente fortunati, e l’impresa che state per scegliere gode di una buona presenza online, è possibile trovare i feedback direttamente online

Fate molta attenzione: alcuni commenti sono fake, ovvero sono stati realizzati in maniera artificiale per promuovere l’azienda, dunque non corrispondere a un servizio realmente svolto.Non è difficile scovarli. In genere sono inautentici tutti quei commenti che appaiono un po’ troppo celebrativi, che non entrano nei dettagli e che abbondano di aggettivi che denotano poco significato, come “fantastico”, “spettacolare” etc. 

 

 

Lascia un commento