I nostri consigli su come progettare una casa di campagna.

Come progettare una casa di campagna?

La casa di campagna deve essere un luogo affascinante, rilassante, in cui poter staccare dalla città. Nessun rumore molesto, a contatto con la natura: la possibilità di fare lunghe camminate e di godere delle belle giornate al sole. Ma come progettare una casa di campagna? Quali fattori valutare per renderla perfetta? Qualche consiglio prezioso.

 

 

Come progettare una casa di campagna?

Inizialmente, la parte più complessa è la consultazione dei vari Enti, in modo tale che la casa rispetti gli standard urbanistici, oltre che le normative vigenti locali e nazionali.

Per costruire un’abitazione, infatti, bisogna sempre seguire le direttive previste dalla legge. Il primo passo da fare è contattare il Comune di riferimento: PUC e RUEC. Bisogna controllare anche il codice civile, se sono presenti vincoli paesaggisti in quel luogo, la sanità, l’accessibilità e il DPR 380/01, ovvero il Testo Unico per l’Edilizia.

Nello studio preliminare della progettazione, invece, rientreranno dei criteri importanti: i valori, ovvero il volume edificabile, l’altezza utile, l’indice di edificabilità, le distanze dalla strada e dai confini con i vicini, se presenti. Vanno anche osservati dei rilievi nell’area, oltre che la cartografia, essenziale per decidere come progettare la casa. Non si può, dunque, costruire senza una accurata analisi dei parametri edilizi.

 

Criteri di progettazione per una casa di campagna

Nel passato, la casa di campagna era vista come un luogo di riposo, soprattutto da parte dell’aristocrazia: un posto speciale in cui rilassarsi, staccare dal trambusto cittadino, organizzare balli e feste. Durante l’epoca moderna, c’è un ritorno ai valori della campagna: apprezzare il contatto con la natura, con la meravigliosa terra, respirare aria pulita e staccarsi dalla vita urbana.

Lo stile di vita cittadino offre molto, ma la vita di campagna è adatta agli appassionati del verde, di ampi spazi. Ed è da qui che si parte per progettare la propria abitazione.

Realizzare una casa significa tenere conto di moltissimi aspetti, pratici o meno: gusti personali, stile, vetrate, eventuali spazi all’aperto, scelta dei materiali, sistemi antieffrazione o antisismici. Sarebbe utile fare una sorta di check list, in modo tale da avere una panoramica completa dei lavori da svolgere e delle scelte da compiere. I primi passi, i più importanti, riguardano i permessi e i parametri edilizi, ma successivamente c’è molto su cui lavorare.

Prima di tutto, è necessario rispettare i parametri architettonici del paesaggio, scegliere come progettare gli interni e gli esterni, valutare un giardino attrezzato con un angolo relax o piscina. Per quanto riguarda la scelta dei materiali, invece, è importantissima: devono adattarsi al territorio e al clima, offrendo ottimo isolamento termico e acustico. Sarebbe utile valutare delle fonti di energia rinnovabili, per uno stile di vita green e di supporto al pianeta.

 

Come progettare gli interni e gli esterni di una casa di campagna?

Gli interni della casa sono il suo cuore pulsante: renderla abitativa, familiare, scegliere lo stile e il design. Sfruttando i software di progettazione, possiamo strutturare un edificio partendo dai parametri edilizi, collocandolo naturalmente in una superficie piana e sfruttando il rilievo topografico. Le soluzioni per gli interni spaziano dallo stile moderno al rustico, con un tocco shabby chic o industrial a seconda delle proprie esigenze.

La fortuna di abitare in campagna non va sottovalutata, soprattutto se si ha a disposizione uno spazio green da poter progettare. Si può eventualmente realizzare una magnifica piscina o un angolo con vasca idromassaggio, o ancora un giardino privato.

Da valutare la possibilità di realizzare, mediante il fai da te e il pallet, un gazebo fiorito, adornato magari da rose rosse, per un ritorno al passato aristocratico.

Rispetto alle scorse epoche, quando le case di campagna erano notoriamente rustiche, al giorno d’oggi si tende a modernizzarle: influenze minimal per un tocco sofisticato ed elegante. Prima di passare all’arredamento, però, è imperativo capire come saranno strutturati gli interni, in modo tale da avere una panoramica chiara sullo spazio a disposizione. Come fare?

 

La cucina, in una casa di campagna, è uno degli ambienti da valorizzare maggiormente.

 

Software per la progettazione di una casa di campagna

La tecnologia ci viene in aiuto, permettendoci di sfruttare dei software per capire come predisporre l’abitazione in campagna. Si trattano di software estremamente utili, in quanto aiutano a tracciare i muri perimetrali dell’edificio, inseriscono i tramezzi interni e includono le vetrate e le finestre, per dare un aspetto completo all’abitazione.

Bisogna ovviamente lavorare sugli interni della casa di campagna, decidendo se realizzare un piano unico o con piani superiori, strutturando le varie stanze e aggiungendo le porte. Qualora si decidesse di investire su una casa di campagna a due o più piani, dovrete adattare il progetto, inserendo i parametri.

Mediante i programmi per progettare le case, è anche possibile installare il tetto, in modo tale da dare un aspetto completo all’abitazione, senza dimenticare di aggiungere tra i parametri le falde e la pendenza.

Dopo aver completato il disegno, potrete finalmente osservare il render 3D di come sarà la vostra casa di campagna: avrete anche la possibilità di decidere i vari colori, i materiali, l’arredo interno. Indubbiamente, il software di progettazione è utilissimo per capire quale sarà l’aspetto finale.

 

Come richiedere un preventivo per realizzare la casa di campagna?

Prezzi, costi, stime, valutazioni: richiedere un preventivo è essenziale ed è effettivamente tra i primi step da fare per valutare la realizzazione o ristrutturazione del proprio casale.

Inoltre, con il supporto e l’aiuto di una ditta specializzata, che dunque conosce il settore edile e sa come procedere, molti degli aspetti burocratici saranno indubbiamente semplificati.

Come si richiede un preventivo? A chi potersi affidare per essere certi di ottenere un lavoro ben fatto? Ristrutturare-casa.org è uno strumento che permette di richiedere numerosi preventivi, per ricevere un resoconto abbastanza completo di che cosa offrono le ditte e le aziende presenti sul territorio.

Non basta un preventivo per capire come ristrutturare la casa in campagna, però: è necessario richiederne vari, con il fine ultimo di trovare la ditta migliore in base alle proprie esigenze, rispettando il rapporto qualità/prezzo.