Tutte le indicazioni di Ristrutturare-casa.org su come progettare un giardino.

Come progettare un giardino?

Come progettare un giardino, quali sono i fattori da considerare per renderlo unico, particolare e rilassante? Avere un salotto verde all’aperto è il sogno di ciascuno di noi: oltre ad avere un’importanza estetica decisiva, il giardino è il luogo in cui possiamo staccare la mente e rilassarci. Qualche consiglio sull’illuminazione, le piante e l’irrigazione.

 

 

Perché progettare un giardino

La progettazione del giardino può essere molto divertente, ma al contempo richiede delle conoscenze specifiche. Tutti gli spazi verdi narrano una storia, e siamo proprio noi a decidere quali espressioni comunicare mediante le piante e lo stile. Abbiamo la possibilità di progettare in modo strategico, creativo o libero, a seconda di ciò che più ci ispira.

Perché progettare il giardino è tanto importante? Non è possibile semplicemente valutare qualche complemento di arredo? Fin troppi sottovalutano le sue enormi potenzialità. Pertanto, ancor prima di scegliere quali piante acquistare o complementi di arredo, bisogna schiarirsi le idee e dargli un utilizzo: che cosa vorreste fare al di fuori dell’abitazione?

Per gli appassionati di giardinaggio, sicuramente si potrà dedicare una parte del giardino alle piante e ai fiori da curare; chi ama il barbecue, vorrà una griglia, oltre che un gazebo o tavoli e sedie all’aperto. Date uno scopo al giardino in fase di progettazione: vi tornerà molto utile.

Durante il progetto, naturalmente, ci si può affidare agli studi di architettura o a giardinieri esperti, per ricevere preziosi consigli sullo stile e sulle piante. Tenete inoltre a mente che bisogna rispettare il luogo, i suoi elementi principali, senza alterare troppo il contesto. Un giardino si progetta sempre nel pieno di rispetto della natura.

Fondamentale è il controllo del PH del giardino, che potrà dirvi lo stato di salute del terreno, soprattutto se richiederà lavori futuri, come la setacciatura, la pulizia o l’integrazione di erba, piante e fiori specifici. Inoltre, non dimenticate di controllare le ore di sole e di installare degli appositi impianti di irrigazione.

Ricordate che, alla fine della progettazione e della realizzazione, avrete uno spazio per voi, dove staccare la spina, organizzare cene e feste, stare in pace a contatto con la natura. Analizziamo alcuni elementi indispensabili e che non possono assolutamente mancare.

 

Progettazione giardini: gli elementi da considerare

Alcuni aspetti del giardino non vanno sottovalutati in alcun modo. Per esempio, l’illuminazione e la scelta delle piante sono fattori imprescindibili, in quanto rendono lo spazio verde ancor più particolareggiato e speciale. Potrebbe tornarvi utile scegliere uno stile iniziale da cui partire, per dare un’impronta personalizzata.

Ci sono alcuni elementi da non tralasciare: lo spazio green offre sempre una sorta di armonia dei colori, che riguarda lo stile, i complementi di arredo e le piante. La disposizione non è mai casuale, ma frutto di riflessioni importanti. Inoltre, esistono vari stili per il giardino: classico, zen, roccioso, moderno. Ci si può ispirare ai famosi giardini di Parigi: passo dopo passo, stabiliamo i punti più importanti.

 

L’illuminazione

Ci sono alcune caratteristiche fondamentali da seguire nel momento in cui scegliamo l’illuminazione del giardino.

Per esempio, mai sottovalutare la sicurezza e la funzionalità, così come l’estetica. Le luci valorizzeranno lo spazio green. Di base, si dovrebbe sempre puntare su una luce calda, evitando in ogni caso un eccesso luminoso o veri e propri abbagli.

 

La scelta delle piante

Non è affatto un compito semplice, ed è il motivo per cui un buon giardiniere potrebbe tornarvi utile.

In questo caso, bisogna considerare determinati fattori essenziali, come le condizioni del clima, le dimensioni a disposizione, l’esposizione solare e anche la tipologia del terreno, in modo tale che piante e fiori possano crescere rigogliosi e non in sofferenza.

 

Lo spazio a disposizione

Il progetto del giardino si baserà ovviamente sugli spazi presenti, optando per un fil rouge dal punto di vista dello stile e dell’armonia tra complementi di arredo e piante.

L’area relax in giardino si può strutturare prestando attenzione alle dimensioni, senza inserire nel contesto elementi eccessivi e che appesantiscono.

 

L’impianto di irrigazione

In un giardino, l’irrigazione non va mai sottovalutata, soprattutto perché è il cuore pulsante che dà linfa vitale alle piante e al terreno.

Ne esistono diversi tipi: impianto di irrigazione fuori terra, integrato o a goccia. In questo caso, fatevi consigliare da un esperto botanico o giardiniere.

 

Un esempio di progetto per un giardino.

 

Progettare un giardino: come risparmiare

È possibile risparmiare sulla progettazione e realizzazione di un giardino? Dalla preparazione del terreno alla scelta di fiori, piante e complementi di arredo, non è un compito esattamente semplice, che si può sbrigare in pochi giorni. Si richiede quasi sempre la presenza di un esperto che possa guidarvi nelle scelte fondamentali.

Il consiglio che vi diamo è di richiedere vari preventivi, soprattutto se avete accantonato l’idea del fai da te. Quest’ultimo è un modo certo per risparmiare, ma dovrete essere in grado di lavorare sull’impianto di luci e di irrigazione, oltre che di trasportare panchine, un eventuale gazebo, fare lavori sul prato.

Progettare un giardino, in sé, è un concetto semplice, ma il resto dei lavori dovrà essere svolto in modo impeccabile, per evitare problemi futuri. Certo, per i complementi di arredo, si può eventualmente puntare ai materiali di riciclo: molto famoso il pallet, che negli ultimi tempi dà la possibilità di creare un giardino shabby chic a costo praticamente zero.

Strutturare la cornice migliore del vostro giardino è un lavoro sinergico, in cui si pensa a come esaltare la bellezza della natura, senza modificarla troppo. Si deve sempre lavorare nel pieno rispetto della stessa, per creare un luogo di pace e intimità. Anche il ritorno di immagine non è affatto da sottovalutare: otterrete un giardino perfettamente ambientato, che si adatterà allo spazio e a voi.

Con la richiesta di più preventivi agli studi di architettura e a giardinieri qualificati, potrete valutare i costi più concorrenziali, puntando al risparmio, senza rinunciare all’estetica e alla qualità. In ultimo, non sottovalutate la manutenzione: assumere un giardiniere conserverebbe la bellezza del giardino, soprattutto se non avete il pollice verde. Dal progetto alla realizzazione, le idee possono perdersi con il fai da te, ma affidandosi ai professionisti, invece, si potranno realizzare i propri desideri.