La nostra guida su come scegliere un nuovo citofono per la propria casa.

Guida alla scelta di un citofono: ecco come fare

Come tutti noi sappiamo, un citofono consiste in un dispositivo dotato di una cornetta, ovvero ricevitore, che riconosce gli ospiti all’esterno di un edificio. Il riconoscimento avviene per mezzo di un sistema audio, che in alcuni casi può essere integrato anche per mezzo di un sistema video. In questo caso è possibile non solo sentire, ma anche vedere coloro che suonano al citofono.

 

 

Avere un citofono in casa è molto importante: in questo modo è possibile controllare l’accesso degli ospiti, e aprire solamente a persone che si conoscono. Sia per una questione di sicurezza, che per una questione di comodità, avere un citofono per la propria abitazione o per il proprio condominio è quindi di fondamentale importanza.

 

Le tipologie di citofoni in commercio

Oggi come oggi esiste una vasta scelta fra modelli differenti di citofoni, il che rende possibile scegliere il modello con il migliore rapporto qualità prezzo o quello che meglio risponde alle proprie esigenze.

Ad esempio, esistono modelli citofono dotati di un apposito monitor che consente di poter visualizzare l’ospite grazie ad una piccola telecamera collegata all’interno della casa. Alcuni modelli moderni di video citofoni consentono anche di registrare dei brevi video che permettono anche di controllare le persone che suonano al citofono, per esempio nel caso in cui il proprietario non fosse in quel momento in casa.

Infine ci sono modelli che sono dotati di una spia di sicurezza, che consente di poter segnalare se la porta di casa oppure il portoncino d’ingresso sono stati lasciati aperti. Insomma, esistono davvero tantissimi modelli diversi di citofono che possono fare all’esigenza di chiunque. Vediamo come scegliere quello migliore per le vostre esigenze.

 

Scegli il citofono per te: ecco come fare

Un citofono è in genere dotato di un sistema di comunicazione tra la centralina esterna e quella interna a casa, nonché di un sistema che consente l’apertura della porta una volta che il proprietario abbia riconosciuto lo ospita e accetta di farlo entrare.

Tuttavia alcuni modelli sono anche dotati di una telecamera, collegata ad un monitor interno, che come abbiamo visto permette di poter visualizzare la persona che si trova alla porta. Inoltre un citofono può anche essere blindato, per chi cerca una soluzione più sicura. In questo caso il citofono sarà dotato di una placcatura esterna, più o meno rinforzata.

Aldilà delle funzioni di base, il citofono può essere anche dotato di alcuni strumenti di sicurezza che lo rendono ancora più completo. Per esempio può essere dotato di una telecamera ad infrarossi, che consente di poter vedere l’ospite anche durante orari notturni.

Non solo. Il citofono può anche essere collegato all’allarme, in modo da poter far suonare l’allarme in caso di forzatura o in caso di movimenti sospetti. Non dimentichiamo che i più moderni citofoni sono dotati anche di un sistema di intercomunicazione, in questo caso è possibile dotarsi di diverse centraline per l’apertura in varie stanze della casa, particolarmente utile all’interno delle case di grandi dimensioni, come gli ottimi citofoni Comelit che trovate sul sito elmaxweb.

 

Scelta del citofono: alcuni accorgimenti

Prima di comprare il citofono, valutate se il modello è dotato meno di un monitor e di una telecamera, se avete bisogno di un video citofono.

Tenete conto anche delle modalità di installazione e di alimentazione. Alcuni modelli di citofoni sono completamente wireless, fatto che potrebbe aiutare dal punto di vista della sicurezza perché evitano ogni manipolazione dei fili in caso di ingresso di malintenzionati. Infine, attenzione anche al rapporto qualità prezzo. Online è possibile trovare tantissimi modelli di citofoni per tutti i gusti a prezzi più che ragionevoli. Ovviamente se volete un modello di alta qualità, e soprattutto dotato di sistemi di sicurezza, dovrete essere disposti a investire un po’ di più.