Tipologie e manutenzione delle guide per cassetti.

Guide per cassetti: tipologie e manutenzione

In tutti i mobili che possiedono al loro interno uno o più cassetti, sono presenti delle apposite guide che permettono agli stessi di aprirsi e di chiudersi al meglio.

 

 

Fino a qualche anno fa infatti, prima che le guide per i cassetti venissero ampiamente utilizzate, i cassetti funzionavano grazie ad un apposito incavo presente nel mobile nel quale veniva fatto scivolare il cassetto. Tale meccanismo, seppur funzionante, è sicuramente meno efficiente, oltre che molto rumoroso, rispetto alla ormai classica guida.

 

Cosa sono le guide

Prima di conoscere le diverse tipologie di guide presenti sul mercato, è bene conoscere cos’è una guida per cassetti da un punto di vista tecnico.

In parole povere, la guida è costituita da due coppie di profilati, una corrispondente nei vani di inserimento, l’altra fissata direttamente sul cassetto. Tale meccanismo, seppur abbastanza semplice, permette al cassetto di aprirsi e di chiudersi in modo efficiente.

 

I diversi tipi di guide per cassetti

Oggigiorno è piuttosto semplice individuare ed acquistare le guide adatte per i propri mobili, in rete infatti esistono tanti siti web che sono specializzati proprio nella vendita di questi particolari prodotti, come ad esempio su casadellaferramenta.it.

Ormai non è più necessario dirigersi fisicamente in ferramenta per acquistare le guide per i propri cassetti, è possibile farlo direttamente online, mentre si è comodamente rilassati sul divano.

 

Guide telescopiche

Come anticipato, ormai esistono diverse tipologie di guide, come ad esempio la guida telescopia. Il modello in questione è molto utilizzato perché sono dotate di un meccanismo di scorrimento soft, questo significa che, è possibile estrarre totalmente il cassetto senza particolari difficoltà. In questo modo è possibile vedere cos’è riposto al suo interno senza problemi. Molto spesso queste linee vengono utilizzate nelle abitazioni dove vi abitano bambini piccoli, questo perché evitano che il cassetto, se aperto male, possa cadere.

 

Guide occulte

Le guide occulte (conosciute anche come guide a scomparsa) sono molto rinomate per la loro capacità di non essere visibili. Questo ovviamente garantisce un’estetica di gran lunga superiore rispetto alle altre guide.

Tali guide, inoltre, consentono una apertura totale e completa del cassetto il che le rende particolarmente comode.

 

Guide a sfera

Tra le guide maggiormente utilizzate rientrano sicuramente anche quelle a sfera, in genere disponibili sia nella versione ad estrazione totale sia ad estrazione parziale.

Tuttavia, è bene precisare che nel mercato esistono anche particolari modelli che prevedono anche l’utilizzo di pistoni volto ad offrire una chiusura armonizzata.

A molti infatti sarà capitato almeno una volta nella vita di chiudere con troppa energia un cassetto, ebbene, con questa particolare tecnologia è possibile attutire il colpo e salvaguardare l’integrità del mobile.

 

Come lubrificare le guide

Come per ogni cosa, il trucco per salvaguardare il funzionamento delle guide per i cassetti è la manutenzione.

Con il passare degli anni infatti, anche se si utilizza il sistema migliore in assoluto, è necessario fare un po’ di manutenzione, e nel caso delle guide, è fondamentale ricordarsi di lubrificarle ogni tanto.

Con la lubrificazione infatti è possibile asportare polveri, piccoli detriti, ed altri eventuali depositi che possono incidere negativamente sullo scorrimento del cassetto.