Tutti i pro e contro dei caminetti a gas.

Caminetti a gas: vantaggi e svantaggi

I caminetti a gas rappresentano un acquisto molto interessante per la casa: il loro fascino è senza tempo, sono comodi da utilizzare e offrono un’atmosfera calda e familiare. Quali sono i vantaggi e gli svantaggi di tale caminetto? Dalle tipologie esistenti alla manutenzione, tutto ciò che c’è da sapere sui caminetti a gas.

 

 

Caminetti a gas: cosa sono?

Grazie all’utilizzo del gas – molto meno costoso rispetto alla legna o al pallet – si può investire su un caminetto casalingo a basso costo, sebbene la manutenzione del dispositivo sia abbastanza complessa. L’ottimizzazione del caminetto a gas è elevata, mentre la dispersione del calore è ridotta al minimo: inoltre, non c’è alcun timore che possano finire nell’atmosfera dei residui della combustione.

Il funzionamento dei caminetti a gas è innovativo: tra tradizione e tecnologia, un dispositivo che viene consigliato a chi abita in un appartamento o condominio e non ha la possibilità di installare una canna fumaria. Sostanzialmente, rappresentano il massimo della sicurezza, in quanto sono connessi alla rete del gas (non presentano alcuna bombola). In base alla tipologia del camino a gas – con focolare aperto o chiuso – si avrà un rendimento del calore diverso.

 

Caminetti a gas: quali sono le sue caratteristiche?

Pratici e veloci da installare (ma solo da un professionista), i caminetti a gas non rappresentano alcun pericolo per la vita casalinga, soprattutto perché sono soggetti a controlli e verifiche in base alle normative vigenti.

È una soluzione interessante per avere un camino casalingo, ricreare quell’atmosfera da focolare irrinunciabile per molti. Sono molte le tipologie che si possono valutare per l’acquisto e tanti i vantaggi da considerare nel complesso.

 

Caminetti a gas: quali tipologie è possibile acquistare

Quante e quali tipologie di caminetti a gas esistono? Dai camini a gas con canna fumaria a fiamma libera fino a quelli realizzati in vetro o a incasso, la scelta è piuttosto vasta.

Ogni tipologia, naturalmente, può avere dei costi variabili: anche le caratteristiche e i vantaggi possono cambiare.

 

  • Caminetto a gas senza vetro, che presenta un focolare aperto (in questo caso la fiamma risulta estremamente realistica e vicina a quella di un caminetto a legna).
  • Caminetto a gas a incasso (una delle soluzioni più economiche, al contempo offre un design raffinato e molto ricercato).
  • Caminetto a gas aperto (avrà solo un unico piano di appoggio).
  • Caminetto a gas a focolare chiuso (in questo caso presenterà una camera stagna. Riscalda molto velocemente rispetto al caminetto a gas con vetro).

 

Caminetti a gas: esaminiamo vantaggi e svantaggi

Dal punto di vista dei vantaggi, non va assolutamente sottovalutata l’installazione del caminetto a gas: rispetto a un più tradizionale camino a legna, infatti, è semplice e immediata. Nel caso poi ci fosse l’occasione di installare un tubo coassiale, si potrebbe persino non realizzare la presa d’aria.

E, sempre rispetto al camino a legna, dobbiamo ammettere che il camino a gas non rilascia nell’atmosfera combustibile né residui di cenere. Pertanto, non si renderà necessaria una pulizia approfondita e frequente come nella prima tipologia: ci eviteremo anche di rimuovere le incrostazioni tipiche della canna fumaria.

Essendo a gas, il caminetto offre dunque i vantaggi similari agli impianti: saremo totalmente in grado di regolare la combustione e il calore, di verificare l’andamento del consumo di carburante. La regolazione potrà avvenire mediante l’uso di un telecomando o di un termostato.

È pur vero, però, che nell’insieme dobbiamo considerare qualche piccolo svantaggio: il costo del caminetto a gas non è propriamente economico, in base al modello che si vorrebbe acquistare. Anche i costi di manutenzione e di mantenimento possono pesare sulla scelta. Essendo infine un meccanismo elettromeccanico, dobbiamo tenere presente che possa avere un’aspettativa di vita più breve rispetto al camino a legna (che può arrivare a durare in eterno, soprattutto se ben tenuto).

 

Caminetti a gas: normativa

Naturalmente, è molto importante che il caminetto a gas sia installato da un’azienda che lo produce o da un professionista esperto. Non possiamo in alcun modo installarlo con il fai da te, in quanto è soggetto a normative. Per esempio, almeno una volta all’anno, andrà controllato per verificare il suo stato di funzionamento, oltre a essere sottoposto a manutenzione e cura.

I camini a gas non sono pericolosi, soprattutto se la loro installazione è verificata dagli esperti. Nel corso del 2008, la normativa UNI EN 509:2008 ha previsto dei metodi di verifica per i camini a gas: è necessario verificare la stabilità della fiamma, controllare la formazione di fuliggine, la qualità dei materiali, i metodi di assemblaggio, le caratteristiche costruttive. I requisiti dei dispositivi di accensione gas vanno tenuti sotto sorveglianza.

 

Un caminetto a gas dal design moderno.

 

Dove comprare i caminetti a gas al miglior prezzo?

L’obiettivo dei consumatori è sempre lo stesso: risparmiare. Abbiamo detto che i prezzi dei caminetti a gas possono non essere propriamente economici, ma il risparmio può sempre esserci, in qualche modo. Per esempio, aspettando delle offerte e promozioni interessanti o affidandosi alle aziende migliori attualmente presenti sul mercato.

Valutare l’acquisto di camini a gas eleganti e funzionali, non è semplice, naturalmente però abbiamo l’occasione di approcciarci a diverse aziende presenti sul territorio italiano, come ad esempio Barzotti.it. Un acquisto a scatola chiusa, senza una consulenza, non è l’idea migliore: è sempre bene farsi consigliare dagli esperti e dai professionisti del settore. Si potrebbero anche ricevere dei consigli sulla manutenzione e sulla cura del caminetto a gas!

 

Come risparmiare sui caminetti a gas?

C’è un’altra tecnica molto interessante per risparmiare ed evitare di spendere tanti soldi: il confronto di vari preventivi. Fermarsi al prezzo iniziale è sempre sbagliato, in particolare perché si potrebbero perdere delle promozioni o sconti competitivi. Solamente con diverse stime si può operare un vero e proprio raffronto, trovando il miglior caminetto a gas per rapporto qualità e prezzo.

Un ottimo strumento che consente di richiedere più stime e preventivi è Ristrutturare-casa.org, così da valutare a quali aziende o professionisti privati affidare i lavori di installazione del proprio caminetto a gas.