Inferriate o allarme? Cosa rende più sicura la propria casa?

 

Una casa messa in sicurezza

 

Quando si parla di sicurezza della propria casa, l’attenzione deve essere naturalmente posta sulla scelta del miglior sistema di protezione: inferriate o allarme? Sono le due tipologie più considerate, e ognuna presenta delle caratteristiche ben precise. Vediamo quale scegliere e cosa può rendere potenzialmente sicura la nostra casa.

 

Cosa sono le inferriate e quali sono le caratteristiche?

 

Dal momento in cui dobbiamo proteggere l’abitazione, abbiamo diverse scelte che possiamo valutare, come le inferriate. Sei ovviamente tu a decidere cosa è necessario per rendere sicura la tua casa, ma possiamo darti qualche consiglio a riguardo.

 

Dotare l’abitazione di grate di sicurezza è un’ottima idea, oltre che una pratica abbastanza diffusa. Questa soluzione negli anni ha migliorato le proprie caratteristiche, puntando su sicurezza e fattore estetico. Esistono in commercio diversi modelli, come le inferriate apribili o le grate a soffietto, una scelta di design incredibilmente perfetta.

 

Quali sono i vantaggi delle inferriate?

 

A questo punto è molto importante approfondire questo sistema di sicurezza passivo. Le inferriate naturalmente rendono complicato l’ingresso dei ladri in casa, e il tentativo di effrazione di conseguenza un fallimento. Non rappresentano mai in alcun modo un ostacolo al ricircolo di aria, perché consentono di tenere le finestre aperte, anche di notte, magari in piena estate, senza temere spiacevoli conseguenze.

 

Oltre a contribuire all’abbellimento della casa, la grata, se certificata, è un vero e proprio sistema di sicurezza che dura sul medio-lungo periodo contrariamente all’antifurto. Infine, la sola presenza è un vero e proprio deterrente per i ladri, che in questo modo rinunceranno a tentare il furto.

 

C’è di più: è possibile scegliere di puntare sulle inferriate e di “risparmiare”: qui puoi leggere un approfondimento sulle detrazioni fiscali per le grate di sicurezza. Con Cancelli & Grate (Cancelliegrate.it), puoi trovare qualsiasi soluzione in base alle tue esigenze.

 

Cosa sono i sistemi di allarme e quali sono le caratteristiche?

 

Veniamo al secondo consiglio: i sistemi di allarme sono enormemente diffusi al giorno d’oggi. In tanti hanno deciso di installarli nelle proprie case, ma in parecchi ignorano che proprio questo sistema sia il più inefficace. C’è anche da considerare che in commercio ci sono diversi prodotti che spesso non sono così sicuri come vengono descritti.

 

Di base, la definizione di allarme domestico è molto semplice: una forma di aiuto che protegge il nucleo familiare da eventuali intrusi o altri pericoli. Naturalmente, è composto da sensori e allarmi che rivelano dei cambiamenti all’interno di un ambiente, in grado di rilevare suoni o calore. Ci sono dei sistemi molto avanzati che possono addirittura inviare degli avvisi via telefono, e-mail o messaggio nel momento in cui scatta l’allarme. Non mancano poi prodotti più avanzati che includono sistemi con supporto visivo, tra cui le telecamere.

 

La maggior parte dei sistemi di allarme richiede l’installazione di un pannello. Questo viene solitamente installato da un professionista e può richiedere il cablaggio. Una volta installato, il segnale proveniente dal pannello fa scattare l’allarme se qualcuno tenta di entrare in casa.

 

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi dei sistemi di allarme?

 

Il problema della sicurezza in casa è una questione sempre attuale. Sono sempre più numerose le persone che, non informandosi in modo adeguato, ricorrono all’acquisto di un sistema di allarme che sul lungo termine non protegge davvero la casa dai malintenzionati.

 

Il vantaggio principale di un sistema di allarme domestico è che può rilevare gli intrusi prima che raggiungano la porta di casa. Ciò contribuisce a la sicurezza degli ambienti, che tu sia in casa o momentaneamente fuori. Inoltre, molti sistemi offrono funzioni come il monitoraggio di incendi, perdite di monossido di carbonio e perdite d’acqua.

 

Queste funzioni consentono di tenere sotto controllo ciò che accade all’interno della casa anche quando sei lontano, al lavoro o in vacanza. Un altro vantaggio di un sistema di allarme domestico è che può aiutare a dissuadere potenziali ladri spaventandoli.

 

Va però considerato il “rovescio della medaglia”, ovvero gli svantaggi. In primis, un antifurto ti segnala un furto o un tentativo di scasso solo quando è già in atto. Ovviamente, in base ai sensori, potrebbe persino segnalare un falso allarme. Purtroppo, c’è anche da considerare che gli antifurti possono essere facilmente neutralizzati dai ladri più esperti.

 

Alcuni consigli per la sicurezza in casa

 

In ogni caso, oltre alle inferriate e ai sistemi di allarme, consigliamo di valutare una porta blindata con una classe antieffrazione di classe 3, che resiste agli attacchi con piede di porco. Un altro dei consigli che diamo a riguardo è di valutare l’installazione di inferriate o sistemi di allarme a opera di un professionista: qualora ci fossero delle falle, per un ladro esperto potrebbero essere facilmente bypassabili.

 

In particolare a essere protette devono essere le finestre, e in modo adeguato, dal momento in cui costituiscono il tramite più usato dai ladri, essendo facilmente “violabili” se non opportunamente protette.

 

 

Lascia un commento