Un barbecue in muratura appena realizzato.

Realizzare un barbecue in muratura? Come fare e a chi rivolgersi

Come realizzare un barbecue in muratura? Per chi ha un giardino, avere un barbecue è sinonimo di divertimento e feste in famiglia o con gli amici. Ma è possibile progettare un barbecue fai da te? O è meglio rivolgersi agli specialisti? La guida definitiva: cosa sapere e come fare, attrezzatura necessaria e materiali.

 

 

Come progettare un barbecue in muratura?

Il barbecue è il grande protagonista degli spazi all’aperto. Abbiamo diverse scelte per il nostro progetto: possiamo realizzarlo in modo fai da te, oppure affidare i lavori a un professionista qualificato.

In ogni caso, c’è sempre una fase di progettazione: bisogna anche valutare il materiale per la costruzione, lo spazio disponibile, la tipologia di combustibile e la superficie su cui andremo a costruirlo.

Tra gli altri elementi da considerare troviamo anche la forma del barbecue: potremmo optare per una struttura con solo fuoco o ad angolo, o ancora una doppia struttura.

 

È possibile realizzare un barbecue in muratura fai da te?

In base alla tipologia di barbecue che abbiamo in mente, dobbiamo considerare l’attrezzatura che abbiamo a disposizione, così come le nostre abilità. In genere, sì, è possibile costruire autonomamente un barbecue, ma dobbiamo farlo in completa sicurezza e protezione per evitare qualsiasi incidente.

Cosa serve per il nostro progetto? Ci occorreranno sicuramente i mattoni pieni, i mattoni refrattari – da calcolare in base alla superficie – la malta cementizia e la malta refrattaria. Non possono poi mancare la griglia, due tavelloni – per il fuoco e per l’appoggio – e la piastra forata. Infine, si rende necessario l’acquisto delle mattonelle di terracotta.

Sono fondamentali poi degli attrezzi specifici per la costruzione del barbecue, come i paletti, la corda, il metro, il martello, la vanga, il trapano e tanto altro. Se non si dispone di un’attrezzatura completa, bisogna considerare anche i costi di acquisto: alternativamente, in base al budget, è molto meglio investire in una soluzione più immediata, con la presenza di un professionista.

 

Barbecue in muratura: a chi rivolgersi?

Il barbecue in muratura è realizzato in modo piuttosto rapido: per l’esecuzione, consigliamo di rivolgersi a un professionista, dal momento in cui bisogna seguire regole strutturali e servirsi di un’attrezzatura specifica.

 

Barbecue in muratura realizzato con mattoni refrattari.

 

Dove posizionare il barbecue in muratura?

Hai deciso di acquistare un barbecue in muratura, ma non sai in quale contesto inserirlo. Generalmente, si consiglia sempre di prediligere una zona ombreggiata e abbastanza riparata dal vento. Inoltre, deve essere posizionato lontano dai rami e dalle foglie secche.

Per quanto riguarda lo spazio, deve sempre essere sufficiente per garantire l’utilizzo della struttura senza particolari impicci. Va considerato anche un piano di appoggio, così da poter grigliare senza alcun problema.

Ci raccomandiamo particolarmente sulla zona: è essenziale non arrivi il sole, per evitare colpi di calore durante la grigliata.

 

Quale stile per un barbecue in muratura?

Uno dei grandi vantaggi del barbecue in muratura deriva anche dalle varie tipologie che possiamo trovare sul mercato, o dai progetti che possiamo realizzare ispirandoci a quelli già costruiti. Stile moderno o classico, tradizionale o addirittura minimal: il barbecue è oggi soggetto alle tendenze e alle influenze del design.

Tra l’altro, possiamo optare per un barbecue regolabile in altezza, o con rivestimento in cromo, o ancora un barbecue a carbonella, e persino investire su una superficie di cottura in acciaio inossidabile.

 

Come risparmiare per realizzare un barbecue in muratura?

Quanto costa realizzare un barbecue? In realtà i prezzi non sono poi così esosi, ma ovviamente è possibile risparmiare ancor di più vagliando vari preventivi dei professionisti qualificati che possono eseguire il lavoro, e ottenere così un barbecue di qualità.

Qual è il trucco per avere un barbecue in muratura low cost? Usare la piattaforma di Ristrutturare-casa.org, in cui si trovano le migliori figure di riferimento del settore e avere la possibilità di richiedere più preventivi, per scegliere quello più vantaggioso sulla base del budget a disposizione.