Per riposare bene è necessario un materasso adatto.

Come scegliere il materasso più adatto?

Dormire bene è una scelta di salute e il materasso è una componente essenziale. Oggigiorno sul mercato esistono prodotti adatti alle esigenze più disparate e sapersi orientare fra le offerte diventa complicato.

 

 

Per prendere la decisione giusta, dovrai prima dovrai fare un’indagine approfondita per trovare quello migliore per te. E ciò è vero soprattutto quando la ricerca è fatta online. Vediamo quindi come procedere.

 

Comprare un materasso online: sì o no?

Gli acquisti online sono ormai un’abitudine consolidata, ma che succede quando dobbiamo scegliere prodotti così personali come un materasso? La risposta è semplice: dobbiamo andarci cauti e studiare con attenzione tutte le informazioni, senza lasciarsi tentare dal prezzo più basso.

Innanzitutto dovrai scegliere il sito di un venditore affidabile. Come lo riconosci? Per esempio dalla storia dell’azienda, da marchi di garanzia di qualità (come per esempio il Made in Italy) e dalle recensioni dei clienti.

Un sito generico che vende più prodotti e che non ha riferimenti chiari sulle condizioni di vendita e di reso, potrebbe nascondere delle insidie. Viceversa un sito come Bedewell.it permette di trovare i migliori materassi online con ampia possibilità di scelta in termini di marche e di prezzi. Se, come nel caso di Bed&Well, vi sono anche negozi in Campania nei quali recarsi, potrai verificare in prima persona che la scelta sia effettivamente giusta.

Fatta questa prima scrematura, importantissima, dovrai valutare le caratteristiche che cerchi nel prodotto e stimare un budget di spesa. In merito al budget si tratta di una valutazione molto soggettiva, viceversa per le caratteristiche del materasso vi sono specifici parametri che permettono di fare un acquisto ponderato e giusto. Li vediamo nel prossimo capitolo.

 

Come si sceglie il miglior materasso?

Per decidere quale è materasso migliore per le tue esigenze questi sono i parametri di base da considerare:

  • Dimensione.
  • Materiale.
  • Abitudini e caratteristiche fisiche della persona.

Analizziamo i singoli aspetti nel dettaglio.

 

Dimensione materassi

Quali sono le dimensioni dei materassi in commercio? Quelle regolari (ovvero non su misura) sono catalogate secondo diciture e misure standard:

  • Materasso a una piazza = per una singola persona adulta (larghezza 80/90 cm; lunghezza 190/200 cm).
  • Materasso due piazze = per due adulti (larghezza di 160/170 cm; lunghezza 190/200 cm).
  • Materasso a una piazza e mezza = è un po’ più grande di uno singolo e offre maggiore comodità e agio (larghezza 120 cm; lunghezza 190 cm).
  • Materasso alla francese = si tratta di un formato speciale, pensato per ospitare due persone ma un pochino più ridotto del materasso matrimoniale tradizionale (larghezza 140 cm; lunghezza 190 cm circa).

 

Materiali dei materassi

Anche per quanto riguarda i materiali di fabbricazione ci sono alcune differenze di prendere in esame.

 

  • Materassi in lattice: il lattice è un composto naturale e/o sintetico ricavato dalla pianta della gomma. In commercio si trovano anche modelli formati da un mix di lattice naturale e sintetico. Il lattice è anallergico (eccetto per coloro i quali hanno un’allergia specifica al suddetto materiale) ed è sia rigido che flessibile, adattandosi al corpo con una pressione uniforme.
  • Materassi in memory foam: si tratta di una schiuma che consente al materasso di “prendere la forma” del corpo, dando giusto sostegno a prescindere dal peso corporeo e dalla posizione del sonno. Trattandosi di un materiale poco traspirante, che trattiene il calore (cosa molto utile durante la stagione fredda), dopo l’uso notturno è opportuno far prendere ossigeno al materasso, lasciando entrare nella stanza l’aria esterna.
  • Materassi a molle: sono i tradizionali materassi che permettono di adattarsi alla pressione del peso, garantendo sia solidità che elasticità. Avendo un’ottima aerazione, sono perfetti per climi caldi perché lasciano traspirare l’aria. Se si aggiunge uno strato superficiale di memory foam si può aumentare la sensazione di comfort e di calore.

 

Abitudini e fisiologia

La maggiore o minore rigidità del materasso dipende dalla posizione del sonno. Per chi dorme sulla schiena è importante dare sostegno alla colonna vertebrale, mentre per chi dorme di lato un materasso meno rigido permette di sentirsi più confortevoli.

Inoltre, più pesante è la persona più è importante che il materasso abbia una rigidità sostenuta per evitare “sprofondamenti”. Ecco perché, in caso di letto matrimoniale, condiviso da persone con peso corporeo molto diverso, può essere giusta la scelta di comprare materassi separati con differente grado di sostegno.