Prima di comprare casa è necessario controllare tutti i documenti.

I documenti da controllare prima di comprare casa

Comprare casa è l’investimento più importante che la maggior parte di noi farà durante la propria vita ed è per questo che dovremmo assicurarci che tutto sia in ordine in relazione alla casa o all’appartamento che vogliamo acquistare.

 

 

 

 

Per questo è necessario conoscere quei documenti da rivedere prima di acquistare un immobile ed è fondamentale comprendere bene la documentazione che dobbiamo firmare affinché in futuro non si presentino problemi o inconvenienti.

La maggior parte dei cittadini, a meno che non si dedichi professionalmente a questa attivitá, non ha familiarità con i passaggi da seguire o con la documentazione che deve essere esaminata prima di decidere di voler acquistare casa.

In definitiva, quando firmiamo per l’acquisto della nostra casa dobbiamo avere la tranquillità di aver controllato tutto scrupolosamente e di non aver trascurato alcun aspetto importante da verificare prima di firmare il contratto. E’ fondamentale realizzare questo tipo di controllo prima di formulare l’offerta economica.

 

 

Comprare casa, le fasi dell’acquisto

Quando una coppia, una famiglia o un single decidono di fare il passo ed acquistare una casa, inizia questo entusiasmante viaggio che comincia con la ricerca di un immobile che soddisfi i loro bisogni e desideri. La prima operazione da compiere é infatti riflettere su ció che si sta cercando.

La localitá, il quartiere, la grandezza della casa, il numero di stanze sono solo alcuni dei punti su cui meditare per evitare di commettere errori. Sicuramente la ricerca della casa deve essere effettuata senza fretta e prendendosi tutto il tempo necessario per trovare l’immobile piú adatto.

Sebbene ci sforziamo di trovare la casa perfetta, nella maggior parte dei casi essa non esiste. È abbastanza probabile che ad un certo punto del processo di acquisto dovremo sacrificare alcuni aspetti a vantaggio di altri.

Preferisci più metri in una zona lontana dal centro? Oppure preferisci un appartamento piccolo ma carino nel cuore della città? Queste saranno senza dubbio solo alcune delle decisioni che dovrai prendere durante questo periodo.

Una volta individuato l’immobile dei propri sogni, verranno effettuati tutti i controlli della documentazione concernente l’immobile.

Dopo aver visionato minuziosamente i documenti, certi che tutto sia in ordine, si puó sottoscrivere la proposta d’acquisto.

Nel momento in cui il proprietario la accetta si puó procedere con il compromesso, o preliminare di compravendita, che non é peró obbligatorio.

E’ possibile infatti procedere giá con l’atto notarile. Questo sí che é obbligatorio e deve essere redatto da un notaio.

 

 

Gli 8 documenti da consultare prima di comprare casa

Esistono 8 documenti importanti da controllare per avere un’idea chiara sull’immobile e realizzare un acquisto casa in sicurezza.

 

1. Atto di provenienza, o atto di compravendita, o atto di donazione, o dichiarazione di successione.

Molto importante per conoscere il nome del proprietario dell’immobile e come quest’ultimo sia venuto in possesso della proprietá

Del proprietario é bene chiedere certificato di stato civile o l’estratto dell’atto di matrimonio, questo per un’ulteriore sicurezza nel controllo del bene, che non sia oggetto di comunione dei beni.

Qualora il proprietario sia persona giuridica occorre fare una visura camerale, con la quale si puó controllare chi siani i titolari e gli amministratori della societá in questione.

 

2. Visura catastale.

Deve essere richiesta per conoscere attraverso la categoria catastale della proprietá, che tipo di immobile é, ma anche per controllare la rendita catastale e capire dunque che spese dovrai affrontare acquistando l’immobile.

 

3. Visura ipotecaria.

Questo documento ti dà la possibilitá di controllare tutti gli atti registrati su un bene, come trascrizioni ed iscrizioni e sapere se il bene é totalmente libero da esse.

 

4. Planimetria catastale.

Tramite questo documento si puó controllare che l’immobile sia conforme a ció che é scritto nel catasto. Nel caso in cui ci siano difformitá si puó chiedere al proprietario che le regolarizzi.

 

5. Documentazione urbanistica.

Consiste in una serie di documenti per controllare la regolaritá urbanistica ed edilizia del bene in riferimento alle prescrizioni comunali. Se il bene in questione é un terreno di piú di 5.000 mq bisogna richiedere anche il certificato di destinazione urbanistica per controllare eventuali vincoli sul terreno.

 

6. Ape.

Questo documento corrisponde al certificato energetico della proprietá e descrive le prestazioni energetiche dell’immobile. Ha validitá 10 anni. Con questo documento si possono giá preventivare quali saranno le spese della gestione. Puó anche essere utile consultare il documento di conformitá degli impianti, per attestare la sicurezza di questi ultimi.

 

7. Documentazione condominiale.

E’ bene consultare questa documentazione ovviamente solo nel caso in cui si stia acquistando un immobile facente parte di un condominio. Il regolamento condominiale ti permette di conoscere le regole da rispettare, mentre con la dichiarazione dell’amministratore di condominio si controlla che non vi siano spese pendenti da parte dell’attuale proprietario.

 

8. Segnalazione certificata di agibilitá.

Documento che fino al 2016 si chiamava certificato di agibilitá. Questo permette di capire se l’immobile é realmente abitabile.

 

 

La firma dell'atto di acquisto di una casa.

 

 

Controllo dei documenti di un immobile, a chi rivolgersi

Prima di sottoscrivere l’atto di acquisto di un immobile é fondamentale verificare la situazione giuridica della proprietá. Come abbiamo i visto, i documenti da controllare sono parecchi e questo comporterá un grande dispendio di tempo e di energia. C’é pero una soluzione. Per un acquisto casa in totale sicurezza c’é la possibilitá di rivolgersi a professionisti che possono aiutarci con questa revisione legale della casa.

Prima di assumere impegni con il venditore della casa, è consigliabile che l’acquirente conosca e controlli lo stato giuridico della stessa. L’acquisto della casa si costituisce come una delle decisioni economiche più importanti, poiché compromette la nostra situazione economica a lungo termine, e quindi è necessario disporre delle informazioni più complete possibili per compiere una scelta consapevole.

Per riuscire a risparmiare é sempre consigliabile consultare piú preventivi di professionisti esperti nel controllo della documentazione per l’acquisto di un immobile. Scegliendo la migliore offerta sará possibile controllare lo stato dell’immobile senza spendere una fortuna.

L’acquisto di una casa é un investimento importante e decidere di non controllare tutta la documentazione dell’immobile é una scelta che in futuro puó costare cara.