Amministratore di condominio: chi è, quanto costa e cosa fa. Una guida completa.

Amministratore di condominio: chi è, cosa fa e quanto costa

Un amministratore di condominio è un professionista indipendente che si occupa di gestire, su richiesta dei proprietari di un immobile, le questioni finanziarie, legali e tecniche necessarie alla manutenzione e gestione economica della proprietá, nel rispetto della normative vigente. Ma quanto costano i servizi di un amministratore di condominio?

 

 

Chi è l’amministratore di condominio?

L’amministratore di condominio è colui che agisce in nome del condominio e lo rappresenta. L’amministratore è il responsabile delle parti comuni dell’edificio e non ha alcun potere nè rappresentanza in merito alle parti private della proprietá.

L’amministratore di condominio viene eletto dai condomini in assemblea. La presenza dell’amministratore è obbligatoria quando i condòmini sono più di otto e può essere scelto tra i condomini stessi o puó essere esterno.

Non tutti coloro che abitano in un determinato edificio possono diventare amministratori, può fare l’amministratore solo chi ha frequentato un corso di formazione. La durata dell’incarico è di un anno, rinnovabile di anno in anno.

 

L’amministratore di condominio e le sue funzioni

Ogni amministratore di condominio deve compiere alcuni doveri, in base alle sue funzioni: innanzitutto deve obbligatoriamente convocare l’assemblea dei condomini almeno una volta all’anno e deve realizzare le delibere.

L’amministratore di condominio è obbligato a controllare come avviene l’utilizzo delle parti condominiali e la fruizione dei servizi nell’interesse comune. Ogni membro della comunità deve osservare le regole di base della convivenza. Egli ha il permesso di prendere provvedimenti che i condomini devono rispettare. Il potere dell’amministratore viene comunque limitato dall’assemblea ed una delibera condominiale annulla immediatamente ogni provvedimento o decisione presa dall’amministratore.

L’amministratore cura la conservazione dei beni, provvedendo alle riparazioni ed agli interventi urgenti e dandone immediato conto ai condomini.

Per di piú si occupa della manutenzione degli impianti e degli spazi comuni. Inoltre, quando é necessario, deve far riparare danni come perdite d’acqua, atti vandalici o incidenti.

Sará l’amministratorea curare anche i rapporti con fornitori di servizi esterni o dipendenti della proprietà, come giardinieri, elettricisti o addetti alle pulizie e alla manutenzione.

L’amministratore deve occuparsi in aggiunta della gestione finanziaria. Deve prelevare i pagamenti condominiali ed incaricarsi di pagare i fornitori con il denaro dei condomini.

Prepara anche con largo anticipo e presenta all’assemblea il piano delle spese, proponendo i mezzi necessari per affrontarle. In altre parole, prepara un budget che contiene tutte le spese previste per un certo periodo e il modo in cui andranno affrontate tali spese.

Inoltre deve prendere provvedimenti contro i condomini morosi e far rivalsa anche per vie legali. Il suo ruolo é anche quello di far rispettare il regolamento di condominio.

Per quanto riguarda la parte fiscale, deve presentare ogni anno la certificazione unica dei redditi, deve conservare i registri condominiali nel migliore dei modi e deve permettere che i condomini li consultino liberamente.

A fine anno l’amministratore di condominio redige il rendiconto condominiale annuale della gestione, che deve essere approvato da tutti i condomini.

 

Amministratore di condominio in riunione con un condomino.

 

Amministratore di condominio: quanto costa?

Il prezzo per un amministratore di condominio varia molto da cittá a cittá e soprattutto in funzione del numero delle unità immobiliari e dalle mansioni che andrá effettivamente a svolgere. Le unitá immobiliari hanno prezzi differenti a seconda della tipologia: unità abitative e uffici hanno un costo maggiore, mentre ci sono costi minori per box auto, cantine e posti macchina.

E’ stato calcolato che il costo medio per un amministratore di condominio oscilla tra i 40 e gli 80 euro all’anno per unità abitativa e difficilmente si scende sotto i 1500 euro. Inoltre c’é da tener presente che nel momento in cui vi siano mansioni extra come puó essere ad esempio una ristrutturazione di parti del condominio, l’amministartore dovrá svolgere un lavoro maggiore che dovrà essere retribuito.

 

Come trovare un amministratore di condominio?

Ad ogni modo per riuscire a trovare un buon professionista e risparmiare sulla spesa per un amministratore di condominio é sempre preferibile chiedere piú preventivi.

Questa é l’unica maniera per ottener la miglior offerta in termini di rapporto qualitá-prezzo. Inoltre online é bene consultare le recensioni dei professionisti, cosí da capire il grado di soddisfazione dei clienti precedenti.