La planimetria catastale di un appartamento.

Come e dove richiedere una planimetria catastale?

Hai la necessità di richiedere una planimetria catastale? Questo documento è obbligatorio, oltre che utile, in molteplici occasioni, come per la compravendita di un immobile o per stipulare un mutuo sulla casa. Vediamo come e dove poterla richiedere, i casi in cui serve e quali possono essere i costi.

 

 

Cos’è la planimetria catastale?

La planimetria catastale è uno dei documenti più importanti da avere con sé, perché è un disegno in scala 1:200 di un’unità immobiliare. Può ovviamente rappresentare un appartamento, un magazzino o molto altro.

Nel grafico troviamo varie informazioni, dalla suddivisione dei vani fino alle pertinenze, così come l’orientamento, le parti comuni o le coerenze, come per esempio eventuali affacci o unità confinanti. Ogni planimetria è sempre depositata all’Ufficio del Catasto, e deve anche essere costantemente aggiornata, soprattutto a fronte di lavori di ristrutturazione e relative modifiche.

 

Cosa vuol dire planimetria storica?

Si sente spesso parlare della planimetria catastale storica: cosa sarebbe? Il documento contiene tutte le planimetrie dell’unità immobiliare, dalla prima fino all’ultima, ovvero quella aggiornata con i dati attuali.

La planimetria storica è in realtà utile per ricostruire la storia di un immobile, e comprendere tutte le modifiche e le variazioni apportate nel tempo.

 

A cosa serve la planimetria catastale?

Quali sono i casi in cui è obbligatorio avere una planimetria catastale con sé? In realtà questo documento è essenziale nel momento in cui, per esempio, si sceglie di vendere la propria unità immobiliare, o ancora si ha intenzione di propendere per l’affitto.

La planimetria svolge anche un ruolo decisivo per calcolare le tasse esatte da pagare allo Stato o al Comune, tra cui l’Imu, la Tari e la Tasi.

Può essere utile anche nei casi in cui si debba richiedere l’allacciamento delle utenze, o quando si desidera ricevere una consulenza finanziaria per il mutuo.

 

Planimetria catastale, dove è possibile richiederla?

L’elaborazione della planimetria catastale è sempre affidata a un tecnico specializzato: il suo nome, ovviamente, è presente sui documenti archiviati al Catasto, così come l’ultima data di aggiornamento della planimetria.

Come avviare una richiesta per ricevere la planimetria catastale? In tal senso è molto facile, soprattutto perché abbiamo a nostra disposizione varie scelte. Per esempio possiamo consultare i dati catastali sull’Agenzia delle Entrate: abbiamo l’occasione di recarci negli uffici o andare direttamente sul sito.

I servizi allo sportello per la richiesta della planimetria catastale sono disponibili anche alle Poste Italiane, così come nel proprio Comune di residenza.

In realtà, tuttavia, possiamo farlo anche online in breve tempo, grazie alle piattaforme specializzate come Predeion.it, in cui è possibile richiedere qualsiasi planimetria catastale.

 

Planimetria catastale: i dati che servono per richiederla

Naturalmente, per avviare la richiesta della planimetria catastale, è essenziale essere in possesso di alcuni dati, definiti “catastali”. Ci occorreranno infatti il foglio, la particella, il subalterno e il Comune.

Ricordiamo inoltre che la planimetria catastale è un documento soggetto alla legge sulla privacy. Ciò significa che dobbiamo compilare il foglio con la delega e allegare un documento di identità in corso di validità.

 

Quando richiedere la planimetria catastale?

Stai valutando di avviare la compravendita del tuo immobile? Stai per stipulare un contratto d’affitto? O magari devi presentare delle pratiche e delle certificazioni edilizie?

Il documento è soggetto al D.L. 78/2010, che ci dice che la planimetria catastale deve sempre essere aggiornata con eventuali modifiche apportate all’unità immobiliare.

Nel caso in cui si debbano avviare dei lavori di ristrutturazione importanti, è essenziale iniziare anche una pratica per la rielaborazione della planimetria catastale, così da non incorrere in problemi burocratici.

 

Planimetria catastale non conforme: cosa fare?

Può capitare in realtà molto spesso: la difformità catastale non è così poco diffusa come si tende a credere.

Se lo stato dell’unità immobiliare non è conforme ai dati presenti al Catasto, è essenziale redigere un attestato di conformità, altrimenti la pena è la nullità dell’atto di compravendita, affitto, etc.

 

Quanto costa richiedere la planimetria catastale?

Quali sono i costi della richiesta della planimetria catastale? Il costo del servizio è molto variabile, soprattutto in base a chi alla fine ci si rivolge. Il prezzo, comunque, non è in alcun modo proibitivo.