Seconda casa al mare: conviene acquistare?

C’è una forte tendenza ad acquistare una seconda case al mare. Con questa seconda casa, puoi allontanarti dai rumori della città e goderti la tranquillità della costa. Inoltre dal punto di vista economico é un ottimo investimento.

 

 

I vantaggi dell’acquisto di una seconda casa al mare

Quando si pensa all’acquisto di una seconda casa al mare, le persone si dividono in due gruppi, c’è chi compra una seconda casa perché vuole avere un luogo di riposo e di vacanza fuori città e c’é chi invece lo compra pensando di fare un investimento, per poi metterlo in affitto, sia a lungo termine che turistico. Entrambe le opzioni sono valide: devi solo scegliere quella più adatta a te.

Poiché il settore immobiliare è considerato uno degli ambiti piú sicuri in quanto non è soggetto a rapidi cambiamenti, è naturale che gli investimenti immobiliari sembrino attraenti quando le persone cercano stabilità.

L’idea di evadere dalla città e di avere accesso ad ampi spazi, aree esterne e altri servizi sta alimentando un rinnovato interesse per le seconde case al mare.

Se vuoi comprare casa al mare per andare in vacanza con la tua famiglia, troverai molti vantaggi. Scegliere una seconda residenza sulla spiaggia è l’opzione migliore.

I più piccoli potranno godere di ottime strutture all’aperto, come i parchi acquatici dove potranno godersi al meglio la loro estate. In questo modo tutta la famiglia potrà sfruttare al meglio il proprio tempo libero e di svago nella seconda residenza.

Inoltre, il mare offre tantissimi benefici al livello fisico e mentale.

Innanzitutto riduce lo stress. Numerosi studi dimostrano una minore incidenza di stress nelle persone che vivono vicino al mare. Secondo i risultati della ricerca, la ionizzazione negativa nella brezza marina contribuisce ad aumentare i livelli di serotonina e quindi a ridurre l’ansia. La serotonina è l’elemento che regola lo stress e l’ansia nel corpo umano ed è stato dimostrato che le persone che vivono nelle vicinanze del mare hanno livelli di serotonina più elevati rispetto a quelli che vivono lontano da esso.

Lo iodio inoltre si presenta come un elemento essenziale per il funzionamento ottimale del corpo umano. I benefici del sale marino sono tanti e questo minerale, presente nell’acqua e nella brezza, è un potente stabilizzatore del sistema metabolico. In un’atmosfera in cui è presente iodio, le persone sperimenteranno una normalizzazione nella produzione di ormoni tiroidei, nonché un migliore assorbimento di elementi come fosforo, magnesio e calcio.

Non dimentichiamo poi che la spiaggia è la migliore palestra che ci sia. Fare lunghe passeggiate in riva al mare, correre lungo la riva, stendersi sulla sabbia delle migliori spiagge… Le possibilità sono tante e tutte hanno un effetto positivo sulle articolazioni. Per questo motivo molti medici consigliano ai pazienti con questo tipo di problema di praticare sport in spiaggia.

Molti dottori infine raccomandano ai loro pazienti con problemi respiratori cronici, come l’asma, di trasferirsi in luoghi vicino al mare. Il motivo principale è che l’acqua di mare è ricca di iodio e sali marini, componenti onnipresenti in tutti i decongestionanti nasali. Uno dei vantaggi di respirare continuamente iodio dal mare è che allevia questi pazienti dal dolore derivato dai loro disturbi.

Abbiamo compreso dunque che una seconda casa vicino al mare sia un toccasana per la salute. Qualora invece si voglia acquistare l’immobile come investimento immobiliare, sarebbe comunque un’ottima idea. Sappiamo bene che affittare un immobile in località costiere rende moltissimo e l’affitto permetterebbe di rientrare dall’investimento in tempi abbastanza rapidi.

Un’ulteriore opzione potrebbe essere utilizzare la casa al mare per entrambi i fini. Affittarla in alcuni periodi e lasciarla libera in altri. In questa maniera sarà possibile godere di una seconda residenza di vacanza con la propria famiglia, ma anche generare un profitto negli altri periodi dell’anno.

 

Acquistare una seconda casa al mare: come procedere?

Innanzitutto é fondamentale definire quale budget si intende investire, la dimensione della seconda casa, il numero di stanze, se si desidera o meno una terrazza e il prezzo al mq della zona che ti interessa.

Se hai intenzione di mettere questa seconda residenza in affitto, è importante calcolarne la redditività.

Ricorda che è molto importante che prima di acquistare una seconda casa analizzi attentamente la posizione, l’uso, l’investimento, il finanziamento e come rendere redditizio quell’investimento.

Attualmente le banche offrono condizioni di finanziamento molto favorevoli per l’acquisto di alloggi, sia a tasso variabile che a tasso fisso. Per questo potresti decidere di acquistare la casa con un mutuo.

Tuttavia, tieni presente che per una seconda casa di solito non finanziano più del 70%, poi ovviamente dipende dal caso specifico.

Con tutti questi dati avrai un’idea reale di quali prezzi puoi trovare sul mercato e potrai metterti all’opera nella ricerca della casa ideale.

 

Seconda casa al mare, a chi rivolgersi

Una volta decisa la località e che tipo di immobile si vuole acquistare, si inizia la ricerca. In Italia esistono moltissime agenzie immobiliari che si occupano di case sulla costa: una delle migliori è Carducci Mare, che potrà aiutarti ad acquistare una seconda casa senza pensieri.

L’importante, comunque, é affidarsi a professionisti che possano seguire il cliente in tutte le fasi della compravendita.