Case in affitto a Bologna: l’andamento e i prezzi

 

Immobiliovunque.it Edilnet Bologna

 

Sono degli evidenti segnali di ripresa quelli che caratterizzano il settore immobiliare nel nostro Paese. Le opportunità sono positive in tutte le regioni della penisola, considerando anche le inedite possibilità che prendono avvio negli ultimi mesi nel mercato degli immobili. Si parla sicuramente di acquisti per investimenti, ma anche di comuni compravendite e di affitti.

 

Le grandi città italiane sono protagoniste di scenari molto interessanti in questo settore, visto che il mercato degli immobili sembra essere al centro di una ripresa negli ultimi tempi. Tra le città di cui si può parlare in termini di un certo interesse nell’ambito immobiliare c’è senza dubbio Bologna.

 

La situazione del mercato immobiliare a Bologna

 

Chi è alla ricerca di case in affitto a Bologna nelle più svariate zone può farsi un’idea consultando il sito Immobiliovunque.it. Si tratta di un vero e proprio importante punto di riferimento, perché il sito è innovativo e cerca di mettere a frutto i più importanti annunci immobiliari, soltanto quelli selezionati che provengono dai veri esperti del settore, ovvero le agenzie immobiliari.

 

Ci si potrà rendere conto così, consultando il sito di cui stiamo parlando, che gli immobili in tutta la regione Emilia Romagna diventano un vero e proprio tesoro da sfruttare. Infatti il valore delle case aumenta anche per quanto riguarda gli affitti.

 

Ma non solo, infatti anche le compravendite sono toccate da questo importante punto di riferimento. Nel terzo trimestre 2022 a livello regionale i prezzi delle compravendite sono cresciuti dello 0,5%. I prezzi delle locazioni, invece, sono aumentati di più del 2%.

 

Bologna è la città più cara dell’Emilia Romagna

 

Dagli ultimi dati a disposizione possiamo evincere il fatto che Bologna si conferma essere la città più cara dell’Emilia Romagna. Lo dimostrano i prezzi, visto che un prezzo medio per acquistare casa a Bologna corrisponde a circa 3.200 euro al metro quadro.

 

Questi prezzi hanno subito un aumento di circa l’1% rispetto al primo trimestre del 2022 e si attestano oltre la media regionale. In realtà, però, bisogna distinguere una situazione molto particolare, perché nel capoluogo emiliano si ha un forte calo della domanda per comprare casa, che corrisponde circa a -5%.

 

In provincia, invece, il calo può essere anche considerato più evidente, visto che corrisponde a -7%. Questo corrisponde anche ad una situazione molto variegata, perché anche la disponibilità di immobili comincia a calare.

 

In crescita la domanda per le locazioni

 

Piuttosto particolare è la situazione per quanto riguarda le locazioni, visto che ha la possibilità di registrare performance migliori sia per quanto riguarda la domanda che per quanto riguarda l’offerta. La richiesta ha superato dei limiti consistenti, visto che la domanda per gli affitti è in crescita del 38% rispetto al primo trimestre del 2022.

 

Per quanto riguarda i prezzi delle locazioni, a livello regionale sono stabili o si possono considerare leggermente in crescita. Bologna anche in questo caso si conferma la città più cara di tutta l’Emilia Romagna, seguita da Rimini.

 

Per quanto riguarda le altre province, la situazione è molto differente. Per esempio in forte calo c’è anche Cesena, che si attesta a -11%. Per gli affitti nel terzo trimestre 2022 Bologna e Modena mostrano un andamento positivo, sia per quanto riguarda le città stesse che per quanto riguarda le loro province.

 

Invece Ferrara e Ravenna non sono affatto in crescita, anzi possono essere considerate in calo. In generale l’interesse verso le possibilità dell’affitto può essere considerato come un fattore importante per tutta la regione. Restano più indietro alcune province, come Ferrara, Reggio Emilia e Rimini, non dimenticando comunque come il trend possa essere considerato con buone prospettive anche per il prossimo futuro non tanto lontano.