Infissi di tendenza e infissi moderni in Lombardia: dove acquistarli, come sceglierli

 

 

Infissi di tendenza e infissi moderni: due tipologie strettamente correlate, contigue e in parte sovrapponibili. Soprattutto, elementi in grado di recare vantaggio in termini di esperienza abitativa, risparmio energetico e persino patrimoniali. Ne parliamo qui, fornendo una definizione chiara di infissi di tendenza e infissi moderni, offrendo qualche consigli per riconoscere i migliori e sui rivenditori-produttori cui affidarsi, con esplicito riferimento alla Lombardia.

 

Dove acquistare dei buoni infissi?

 

Prima di parlare più approfonditamente degli infissi di tendenza e degli infissi moderni è bene fornire qualche coordinata per chi intende procedere con l’acquisto nel breve termine. La domanda da porsi è: a chi affidarsi? I punti vendita abbondano, il mercato è abbastanza vivace, dunque è normale avvertire un po’ di disorientamento.

 

Il consiglio è di non affidarsi a un brand “singolo”, ovvero a un’azienda che vende e produce. Analogamente, potrebbe non essere la soluzione migliore rivolgersi a un e-commerce generico. Nel primo caso, l’offerta potrebbe essere molto scarna, seppur occasionalmente di qualità. Nel secondo caso, potrebbe non essere accompagnata da un servizio di assistenza specifico, che possa realmente supportare l’acquirente nella fase di valutazione.

 

L’assetto più interessante è quello dei network aziendali, ovvero delle sigle che fungono da “cappello” per artigiani, imprese produttrici, professionisti specializzati nella posa. Garantiscono infatti un eccellente compromesso tra ampiezza dell’offerta, qualità della stessa, supporto all’acquirente.

 

Questo assetto è particolarmente utile per chi cerca infissi di tendenza e infissi di moderni in Lombardia, e più specificatamente a Monza, che è da sempre portatrice di un approccio all’arredamento basato sulla classe, sullo stile, sulla qualità.

 

Tra i punti di riferimento in Lombardia e a Monza spicca Infissi&Persiane. Si pone lo scopo di associare a una qualità elevata, prezzi tutto sommato accessibili, in una prospettiva di miglioramento dell’esperienza abitativa e di valorizzazione dei locali.  Dunque, affidati a Infissi&Persiane, se abiti nella provincia di Monza e Brianza. Qui puoi richiedere un rapido preventivo.

 

Infissi di tendenza e infissi moderni: come riconoscerli?

 

Giunti a questo punto, vale la pena entrare nel dettaglio degli infissi di tendenza e degli infissi moderni. Cosa li contraddistingue? Saperlo significa riconoscerli a primo acchito, e snellire la fase di ricerca e valutazione.

 

Ebbene, il concetto di tendenza coinvolge sia l’estetica che l’esperienza d’uso. In linea di massima, un infisso per dirsi “alla moda” e “moderno” deve essere realizzato in materiali non comuni. L’alluminio rimane una scelta valida, ma è ovvio che in questa prospettiva emergano soprattutto il PVC e il legno trattato, capace di esprimere una certa eleganza.

 

Gli infissi moderni e di tendenza sono funzionali però soprattutto all’efficientamento energetico. La questione riguarda però anche i vetri. Se fanno parte della tipologia “doppia”, per esempio, riducono al minimo il valore della trasmittanza, ovvero la quantità di calore scambiato tra l’esterno e l’interno.

 

Infissi di tendenza e infissi moderni: l’impatto dal punto di vista energetico

 

Gli infissi di tendenza e gli infissi moderni, e le finestre in generale, permettono di migliorare i locali dal punto di vista energetico e quindi di risparmiare in bolletta. Una necessità urgente oggi più che mai, e che impone di correre ai ripari al più presto. Ma come quantificare gli effetti? In buona sostanza, quanto si risparmia?

 

Dipende ovviamente dai materiali e dai modelli, ma in linea di massima, ipotizzando l’installazione di buoni prodotti e la sostituzione di tutti gli infissi, si può ottenere un 20-30% di risparmio.

 

Un valore non da poco, e che in parte copre gli aumenti rispetto alle tariffe del periodo pre-guerra.

 

Infissi di tendenza e infissi moderni: come aumenta il valore della casa?

 

Ma c’è di più. Sostituire i serramenti attuali con infissi di tendenza e infissi moderni significa aumentare il valore della casa. Un beneficio utile sempre e comunque, ma che diventa vitale quando ci si propone di vendere l’immobile, o per lo meno affittarlo.

 

Di quanto aumenta il prezzo della casa? Dipende non solo dalla qualità degli elementi installati, ma come minimo da altri due fattori.

 

  • Il mercato immobiliare locale. Alcune zone sono semplicemente meno suscettibili di miglioramenti, in quanto ospitano un mercato immobiliare “depresso”. Altre zone sono molto più vitali, e reagiscono bene agli interventi.

 

  • L’aumento di classe energetica. Questa può essere definita come una sorta di discriminante, o almeno una delle tante, per decretare il valore dell’immobile. Di norma, se si cambiano tutti gli infissi, vi è il passaggio quasi certo alla classe energetica successiva. Tuttavia, è possibile spesso compiere un doppio salto, e passare dalla E alla C, dalla D alla B etc.