Gli italiani scelgono il fotovoltaico: oltre 80 mila nuovi impianti nel 2021

 

 

Il Rapporto Statistico dedicato al fotovoltaico pubblicato su gse.it dal GSE (Gestore Servizi Energetici) ha rilevato il numero di impianti installati nel nostro paese nel corso del 2021, la potenza e la diffusione geografica, oltre ai sistemi di accumulo richiesti.

 

Aumentano sempre di più le richieste per il fotovoltaico

 

Come evidenziato nel rapporto GSE, alla fine del 2021 in Italia vi erano un totale di 1.016.000 impianti fotovoltaici, mentre a fine del 2020 erano 935.838. La potenza degli impianti fotovoltaici installati è stata pari o inferiore ai 20 KW, la taglia media degli impianti invece è stata pari a 22,2 KW.

 

Circa il 50% dei nuovi impianti installati nel 2021 è avvenuto mediante il meccanismo di scambio sul posto con una potenza media in esercizio di 11,8 kW, con un calo rispetto al biennio del 2019-2020, ma con un aumento rispetto a quanto rilevato nel corso dei primi anni.

 

Complessivamente durante il 2021, i nuovi impianti fotovoltaici installati sono stati 80.491 contro i 55 mila circa installati nel corso del 2020 con un aumento complessivo del 44,8% e con un incremento della potenza installata in tutta Italia pari a 938 MW con una crescita del 25% rispetto al 2020.

 

L’aumento di installazioni e richieste – come è possibile vedere su eon-energia.com – per l’impianto fotovoltaico sono aumentate soprattutto nel secondo trimestre del 2021, principalmente tra ottobre e dicembre.

 

La maggior richiesta di impianti è dovuta sicuramente al desiderio di risparmio, ma anche di riduzione dell’impatto ambientale grazie all’uso di energia pulita. Ma non solo. Infatti, ha inciso sicuramente anche la possibilità di ottenere delle agevolazioni sia con l’Ecobonus al 50% sia con il SuperBonus al 110%.

 

Quali sono le regioni che hanno installato più impianti fotovoltaici?

 

Per quanto riguarda l’installazione degli impianti fotovoltaici a livello regionale si contraddistingue tra queste la Lombardia. Infatti, con 160.757 impianti installati è la prima regione in Italia. Al secondo posto, invece, c’è il Veneto con un totale di 147.687 impianti.

 

Le due regioni insieme rappresentano il 30,4% degli impianti installati sul totale di tutta la penisola.

 

La regione con maggior potenza installata, invece, è la Puglia con circa 3 GW e con una potenza media degli impianti pari a 50 KW.

 

Le regioni italiane in cui vi è una minor diffusione degli impianti sono la Basilicata, il Molise, la Valle d’Aosta e la Provincia Autonoma di Bolzano, che registra il valore più basso.

 

Aumentano le installazioni in ambito domestico

 

Il report ha sottolineato anche come l’80% dei nuovi impianti abbia interessato principalmente il settore domestico. I proprietari di case e appartamenti, infatti, vedono nell’installazione dell’impianto fotovoltaico un’opportunità che porterà vantaggi non indifferenti sul lungo periodo.

 

Uno dei vantaggi più rilevanti per i privati è la possibilità di utilizzare principalmente l’energia elettrica prodotta dall’impianto non solo per gli elettrodomestici, ma anche per riscaldare l’abitazione e per cucinare, rendendo sempre meno necessaria l’utenza collegata al gas.

 

Un secondo vantaggio è quello di poter risparmiare sul lungo periodo sui costi dell’energia in bolletta, riuscendo in poco tempo a rientrare anche dell’investimento sostenuto.

 

Infine, da sottolineare sempre l’importanza che ha l’installazione di pannelli fotovoltaici a livello domestico per riuscire a ridurre l’impatto di CO2 ed emissioni sull’ambiente.

 

 

Lascia un commento