Tutte le caratteristiche e i vantaggi delle caldaie a condensazione.

Caldaie a condensazione: caratteristiche e vantaggi

Le caldaie a condensazione sono una tipologia di caldaie a gas ad alto rendimento basate sullo sfruttamento del calore latente di condensazione presente nei fumi di combustione. Quali vantaggi offrono? Perché sono così diffuse?

 

 

 

 

Come funzionano le caldaie a condensazione?

Il principio di funzionamento di questo tipo di caldaia si basa sul processo di condensazione: un cambiamento di fase di una sostanza dallo stato gassoso (vapore) allo stato liquido.

Questo cambiamento di fase genera una certa quantità di energia chiamata “calore latente“. Il passaggio dal gas al liquido dipende, tra l’altro, dalla pressione e dalla temperatura. La condensazione ad una data temperatura porta ad un rilascio di energia, quindi lo stato liquido è più favorevole dal punto di vista energetico.

 

Vantaggi della caldaia a condensazione

 

La sua alta efficienza energetica

Le caldaie a condensazione risultano essere le caldaie a gas più efficienti per via del loro peculiare funzionamento.

Questi livelli di efficienza sono raggiunti in quanto questi dispositivi recuperano il calore latente dalla condensazione dei vapori d’acqua, calore che nelle caldaie convenzionali viene disperso nello scarico fumi.

Grazie alla tecnica della condensazione che sfrutta il calore del vapore generato durante la combustione, queste caldaie sono più efficienti e raggiungono un’efficienza energetica stagionale del 93,5% rispetto all’81% di una caldaia tradizionale.

 

Risparmio sulla bolletta del gas

Queste caldaie realizzano un risparmio di circa il 25-30% nel consumo energetico rispetto alle caldaie che funzionano senza questa tecnologia.

Questo si traduce direttamente in un notevole risparmio economico sulla bolletta del gas ogni mese, il che significa che l’investimento nell’acquisto della caldaia si ripaga in pochi mesi.

 

Riduzione delle emissioni inquinanti

Il recupero dell’energia di condensazione permette alla caldaia di lavorare a basse temperature, migliorando il rendimento e limitando così le emissioni di gas inquinanti.

Poiché le caldaie a condensazione consumano meno combustibile e quindi inquinano meno. Per questo sono conformi al regolamento europeo ErP, che impone la commercializzazione di caldaie ad alta efficienza energetica, come quelle a condensazione.

Le caldaie a condensazione riducono le emissioni di ossido di azoto (NOx) e anidride carbonica (CO2) fino al 70%. Pertanto, la sostituzione graduale delle vecchie caldaie con caldaie a condensazione aiuterebbe a ridurre le emissioni di gas che causano l’effetto serra ed evitare effetti dannosi per l’atmosfera e la salute pubblica come lo smog fotochimico.

La tecnologia a condensazione è un piccolo contributo tecnologico nel tentativo di realizzare un pianeta più sostenibile e duraturo.

 

Migliore regolamentazione basata sulla domanda

Nelle caldaie tradizionali la temperatura dei fumi e dell’acqua in caldaia deve essere superiore al punto di rugiada dei gas e ciò impedisce loro di adeguarsi efficacemente alle variazioni della domanda.

Le caldaie a condensazione, invece, si adattano alla domanda in qualsiasi campo di funzionamento dell’apparecchiatura. La potenza minima è molto bassa, e questo le fa lavorare senza interruzioni, ottenendo un notevole risparmio.

La caldaia a condensazione adatta quindi la sua potenza di funzionamento alle esigenze dell’impianto, evitando avviamenti e arresti continui. Ciò significa che richiedono meno carburante e quindi risparmiano energia.

 

Meno rumore

Le caldaie a condensazione lavorano ininterrottamente quindi evitiamo il continuo rumore “esplosivo” di accensioni e spegnimenti.

Inoltre, la ventola che inietta la miscela aria-gas è modulante, quindi si adatta alla quantità di carburante che bruciamo. Per questo le caldaie a condensazione sono silenziose.

 

L'installazione di una caldaia a condensazione.

 

Quale caldaia a condensazione è migliore?

Per poter scegliere la migliore caldaia a condensazione o, comunque, quella più adatta alle nostre esigenze e tasche, dovremo confrontare tra un elenco di fattori quantitativi e qualitativi che possiamo consultare sia sull’etichetta energetica che nella documentazione tecnica della caldaia.

L’evoluzione tecnologica che le caldaie a condensazione hanno subito negli ultimi anni è evidente, sia in termini di design e materiali utilizzati nei corpi di scambio, sia nella tecnologia di regolazione e controllo che consente di lavorare con caldaie con un regime di modulazione molto basso, che ha un effetto favorevole sulle prestazioni stagionali dell’impianto.

Esistono in commercio caldaie che cercano di trattenere i fumi per il massimo tempo possibile al loro interno, in modo da estrarre da essi la massima energia possibile.

Allo stesso modo, i materiali e i processi produttivi utilizzati consentono di raggiungere un’elevata resistenza alla corrosione e all’acidità presente nella condensazione dei fumi di combustione.

Ovviamente vi sono caldaie a condensazione molto efficienti ed altre un po’ meno, ne esistono di ogni prezzo, dunque molto dipenderà dal budget a disposizione.

 

Caldaia a condensazione, a chi rivolgersi

Abbiamo dunque compreso che le caldaie a condensazione raggiungono un’elevata efficienza (normalmente superiore al 90% del potere calorifico superiore) grazie al recupero di calore dalla condensazione del vapore acqueo nei gas di scarico.

In genere, le caldaie a condensazione a gas possono aumentare l’efficienza fino al 10-12%. Sebbene l’efficienza del processo di condensazione varia a seconda della temperatura dell’acqua di ritorno in caldaia, sarà sempre la stessa o più efficiente di una caldaia senza condensa.

Di per se già questo é un grande risparmio che si noterà in bolletta e che permetterà di recuperare l’investimento in poco tempo. Esistono però moltissime aziende che si occupano dell’installazione di queste caldaie, come scegliere quella giusta?

L’unica maniera per ottenere il miglior rapporto qualità-prezzo é richiedere più preventivi. Confrontando le varie offerte sarà possibile scegliere la migliore e risparmiare.

Per informarsi sulla professionalità delle imprese é sempre consigliabile leggere le recensioni lasciate da precedenti clienti, in questa maniera sarà facile saperne di più sulla qualità del servizio che offrono.