Ristrutturare casa e cucina: bonus e consigli per il 2022

 

 

Ogni volta che si parla di ristrutturare casa o la cucina, si è già al corrente di andare incontro a un processo lungo e non semplice.

 

Diventa necessario pensare a tantissimi fattori: le colorazioni, il posizionamento dei mobili, delle finestre, del piano cottura, che stile adottare e così via.

 

Per non parlare dei costi. Si è spesso consapevoli fin dall’inizio che le spese che si andranno a sostenere saranno importanti, e questo ci porta a volte a non proseguire il progetto. Tuttavia ci sono diversi metodi per risparmiare quando parliamo di ristrutturazione di casa e cucina, i primi fra tutti sono i bonus ristrutturazione.

 

Possiamo aver sentito parlare di bonus, ecobonus o agevolazioni fiscali. Vediamo insieme i principali e scopriamo come questi possono aiutarci nella realizzazione del nostro progetto di ristrutturazione.

 

Nel 2022 conviene ristrutturare casa?

 

Una domanda lecita considerate le premesse, eppure la nostra risposta è assolutamente sì.

 

Sono stati pubblicati bonus per agevolazioni fiscali veramente interessanti per tutte le ristrutturazioni di casa, primo fra tutti il bonus ristrutturazione, che consente di chiedere fino a un limite di 96.000 euro, a partire da Gennaio 2022 fino al termine del 2024. È stata stabilita una detrazione fiscale del 50%.

 

Naturalmente questo incentivo riguarda solo determinate operazioni, riportiamo di seguito alcuni esempi:

 

  • Lavori di manutenzione ordinaria, restauri, ristrutturazione di parti condominiali comuni, risanamenti.
  • Lavori di manutenzione straordinaria, restauro conservativo, ristrutturazione edilizia di qualsiasi categoria catastale.

 

Un’altra agevolazione inserita è chiamata ecobonus ordinario. Infatti, si consiglia sempre, quando si è intenzionati a ristrutturare, di far abbassare i consumi e essere maggiormente attenti all’ambiente, motivo per cui lo Stato ha messo in campo questo bonus.

 

Esso consiste in un’agevolazione che va dal 50% al 65% per sostituzione di caldaie ed elettrodomestici vari mentre per i condomini si può arrivare addirittura all’ 85%.

 

Infine esiste anche un superbonus che ha portato i punti percentuale a salire fino al 110% ed è dedicato a interventi come: climatizzazione, isolamento termico e impianti antisismici. Stiamo chiaramente parlando del Superbonus 110%.

 

Consigli utili per risparmiare nella ristrutturazione di casa o cucina

 

Dopo aver elencato alcuni dei bonus ristrutturazione 2022 è arrivato il momento di alcuni consigli utili per risparmiare nei costi di ristrutturazione.

 

Per esempio, se la vostra intenzione è quella di ristrutturare la cucina la prima scelta è virare su soluzioni eco, infatti come elencato sopra, ci sono tantissime agevolazioni in questo senso che vi permetterebbero di risparmiare.

 

Ma quanto costa ristrutturare una cucina?

 

Cambiare i fornelli, la lavastoviglie, il frigorifero o il freezer è un punto di partenza per poi installare anche impianti che limitino le emissioni, più riuscirete a limitare queste ultime e più risparmierete grazie ai bonus e ovviamente in termini di consumi nel lungo periodo.

 

Lo stesso discorso rimane valido se il vostro intento è ristrutturare casa, installare impianti termici o semplicemente cambiare la caldaia, non solo vi farà risparmiare ma renderà anche il vostro stile di vita più rispettoso dell’ambiente.

 

Consigli utili per la ristrutturazione della cucina

 

Entrando nello specifico, se la vostra intenzione è quella di ristrutturare la cucina siete nel posto giusto.

 

Solitamente il fattore preso maggiormente in considerazione è il costo della ristrutturazione della cucina, e a riguardo è necessario sapere che per diminuirlo è sufficiente saper sfruttare al meglio tutte le agevolazioni offerte dallo Stato.

 

Per dare nuova vita a una cucina si può partire dal restyling del mobilio, degli elettrodomestici o anche del piano cottura.

 

Nel primo caso si può ricadere sulla scelta di una cucina componibile di modo da ottimizzare gli spazi oppure affidarsi a mobili nuovi magari sfruttando il bonus mobili.

 

Mentre per quanto riguarda gli elettrodomestici anche qua il consiglio rimane quello di limitare i consumi di modo da rientrare nelle categorie che danno la possibilità di usufruire del bonus, per esempio nel 2022 il limite di spesa previsto è di 10.000 euro.

 

Infine per la zona cottura o anche lavandino il consiglio principe rimane lo stesso anche perché esistono bonus idrici che vi permettono di avere ulteriori agevolazioni fiscali.

 

E se non rientrassi in nessuno dei bonus proposti dallo Stato? Nessun problema, abbiamo qualche consiglio anche per te.

 

Prima di tutto prendiamo carta e penna perché si, il buon vecchio foglio bianco ci chiarirà al meglio le idee. Ora iniziamo ad elencare tutte le ristrutturazioni che abbiamo intenzione di sviluppare: se ad esempio stiamo pensando di rinnovare la cucina, elenchiamo quali prodotti vogliamo inserire, elettrodomestici, materiali dei mobili.

 

A questo punto ciò che può farci risparmiare maggiormente è sicuramente la pratica di dare delle priorità a questi acquisti ed eventualmente trovare delle soluzioni complementari (o quasi) nel caso che i costi preventivati inizino ad alzarsi troppo.

 

Sei sicuro di voler acquistare quella cappa di design davvero originale? Non riesci a trovare una soluzione più pratica e conveniente? E il quarzo nel top cucina?

 

Ecco, facendo questo piccolo esercizio sicuramente riusciremo a trovare un compromesso tra il prezzo finale e i nostri desideri.

 

Quando si tratta il tema ristrutturazione casa o cucina il consiglio più grande rimane quello di trovare il giusto connubio tra l’aspetto estetico e il risparmio.