Pavimento soggiorno

Pavimento per soggiorno: quale scegliere

La sostituzione del pavimento del soggiorno è uno degli interventi più richiesti. Non c’è di cui stupirsi. Il soggiorno è uno dei locali che sta più a cuore a ogni proprietario di casa, anche perché deputato al relax, al tempo libero e perché no al divertimento. Inoltre, la sostituzione del pavimento è uno degli interventi più rapidi e meno costosi per modificare l’aspetto di un locale, per conferirgli una nuova identità estetica.

 

 

In questo articolo affrontiamo esattamente l’argomento “pavimento soggiorno”, fornendo indicazioni sugli stili a disposizione e molte informazioni utili sulle questione “tecniche” (es. costi e permessi).

 

Pavimento per soggiorno: le regole base

Scegliere il pavimento per il soggiorno è un’attività più complessa di quanto si possa pensare. Sbagliare non è affatto raro, soprattutto se si segue l’istinto più che la ragione. I motivi? A incidere è certamente l’abbondanza dell’offerta, che provoca un disorientamento significativo in chi giunge impreparato alla fase di ricerca. Di seguito, alcune regole base da seguire per scegliere con efficacia.

Puntare alla coerenza. E’ un valore che spesso viene trascurato, quando si tratta di rifinire casa. Ciò accade anche e soprattutto quando si scegliere il pavimento. Ovviamente, è un errore. Tutti gli elementi concorrono a formare l’identità di un locale, e quindi anche il pavimento. A patto, ovviamente che questo esprima una certa armonia con l’esistenza. Dunque, optate per i pavimenti che si sposino bene con i rivestimenti murari, con la mobilia, con il colore delle pareti, con gli accessori etc. 

Evitare i contrasti netti. Questo è un piccolo trucchetto di cui ci si accorge, purtroppo, a lavori finiti. E’ sempre bene evitare i contrasti netti tra il colore delle pareti e il colore del pavimento. Accostamenti di questo tipo sono molti, e risultano sgradevoli ai più. 

Considerare i difetti di ogni materiale, piuttosto che i pregi. E’ facile conoscere i vantaggi di ciascun materiale, dal momento che sono spesso decantati dai venditori. Tuttavia, è bene soprattutto conoscere i difetti. Tra quelli più impattanti, spiccano le esigenze manutentive. Alcuni materiali, vedi legno, sono molto esigenti in merito. 

Seguire le proprie convinzioni. Se queste procedono da un attento lavoro di analisi, da una conoscenza dei materiali e degli stili, non c’è alcun motivo per rinunciarvi, anche se all’inizio le scelte potrebbero apparire stravaganti. Anzi, in alcuni casi, tale percezione concorre a valorizzare l’identità conferita al locale. 

Rivolgersi a un professionista. Come abbiamo visto, la questione è abbastanza complessa. E’ bene dunque fare affidamento a un esperto, magari a un interior design. Egli saprà certamente trasformare i vostri spunti in soluzioni concrete, pronte per essere percorse. 

 

Le tipologie di pavimento

Sono numerose le tipologie di pavimento, sia se guarda al materiale sia se si considera l’impatto estetico. Se si utilizza il criterio del materiale, i pavimenti più richiesti si dividono in:

  • Resina
  • Ceramica
  • Cotto
  • Gres porcellanato
  • Marmo
  • Pietra naturale
  • Legno

Questi materiali differiscono per le caratteristiche fisiche, soprattutto dal punto di vista manutentivo, ma anche e soprattutto dal punto di vista estetico. Non a caso vengono ricondotti ciascuno a uno stile ben preciso. Ecco quali. 

Pavimento moderno. E’ un pavimento che si distacca dalla tradizione e che riserva spazio all’estro e alla creatività. Il materiale più utilizzato è il gres porcellanato, anche se alcune soluzioni in ceramica possono essere ricondotte a questo stile. 

Pavimento contemporaneo. E’ una versione più elaborata e creativa dello stile precedente. La sua caratteristica principale è l’accostamento di soluzioni diverse, in una prospettiva di personalizzazione quasi estrema. Non è raro, per esempio, trovare pavimenti contemporanei in marmo. 

Pavimento naturale. I valori sui cui si fonda questo stile sono la freschezza, la semplicità, la luminosità. Non a caso la maggior parte dei pavimenti di stile naturale sono realizzati in pietra… Naturale. 

Pavimento elegante. E’ il classico pavimento in legno, ovvero in parquet. Una soluzione in grado di offrire molto dal punto di vista estetico ma comunque impegnativa, soprattutto lato manutenzione. 

Pavimento italiano. Lo stile italiano fa riferimento soprattutto alla ceramica. E’ improntato alla semplicemente, con qualche elemento (principalmente estetico, vedi decorazioni) che richiama il concetto di eleganza. I colori in genere sono sobri, raramente pastello. 

Pavimento inglese. Questo stile particolare vede come protagonista la moquette. Le soluzioni, da questo punto di vista, sono le più disparate, sia per ciò che riguarda i colori sia in termini di texture. 

Pavimento soggiorno: una pavimentazione in marmo.

 

Informazioni tecniche sulla sostituzione del pavimento: costi e permessi

Una domanda a questo punto sorge spontanea: va bene ragionare sull’estetica ma… I prezzi? Quanto costa sostituire un pavimento, sia esso per il soggiorno o per qualsiasi altro locale? Ovviamente, i costi sono i più disparati, e dipendono dal livello estetico del pavimento ma anche dal materiale. In linea di massima si parla di poche decine di euro al metro quadro. Ovviamente i prezzi superiori riguardano i pavimenti in marmo, che possono raggiungere i 200 euro al metro quadro, come anche la pietra naturale. Una voca da prendere in considerazione, poi, è la manodopera. Anche in questo caso la variabilità è alta, e dipende dall’approccio utilizzato dall’impresa. Si parla, comunque, di una media di 30 euro al metro quadro per la posa in opera. 

Un’altra preoccupazione che assilla chi vuole sostituire i pavimenti ha a che vedere con la burocrazia, e in particolare con i permessi. C’è comunque da segnalare una buona notizia. Non è necessario chiedere alcun permesso per “rifare i pavimenti”. Questo genere interventi infatti fa parte della cosiddetta edilizia libera, in quanto non modifica né la planimetria né la struttura. Dunque, andate spediti e non fatevi problemi di questo tipo. 

 

 

Lascia un commento