Sanitari bagno tra quali tipologie si può scegliere.

Sanitari bagno: tra quali tipologie si può scegliere?

 

Quando si esegue la ristrutturazione di un bagno è sicuramente una buona prassi quella di impostare il design della stanza partendo dagli elementi imprescindibili, e tra questi rientrano a pieno titolo i sanitari.

 

 

Come si può ben immaginare, in commercio esistono davvero tantissime tipologie di sanitari, dunque le opportunità di scelta sono tantissime per struttura, tonalità di colore, fascia di prezzo e tanti altri parametri ancora.

Tutti i modelli disponibili, ad ogni modo, possono essere distinti in categorie, e per farsi un’idea può essere assai utile visionare i siti Internet ufficiali di brand leader come www.iperceramica.it: tale differenziazione può essere funzionale per orientarsi più efficacemente verso i modelli più adatti al proprio caso, scopriamo subito, dunque, quali sono le tipologie più diffuse.

 

Sanitari a terra

I sanitari che rientrano in questa categoria sono accomunati dal fatto che la loro struttura, per l’appunto, si posa sul pavimento, oltre ad essere adeguatamente installata a muro.

Quella dei sanitari a terra è una categoria estremamente ampia la quale include sia modelli classici che moderni; le opportunità di scelta inoltre sono tantissime anche per quanto concerne la struttura, la quale può essere spigolosa o tondeggiante, senza trascurare tanti altri parametri quali i colori, l’altezza, le rifiniture, il design.

 

Sanitari sospesi

I sanitari sospesi recitano oggi, nel mondo dell’arredo bagno, un ruolo da protagonisti assoluti: questi modelli infatti hanno registrato un vero e proprio boom negli ultimi anni e il livello di gradimento dei consumatori è sempre più alto.

I sanitari sospesi, come si può intuire, sono dei sanitari che non si posano sul pavimento, ma che sono semplicemente installati a muro: questi modelli sono particolarmente gettonati nei bagni moderni, tuttavia non è affatto raro trovare dei sanitari sospesi con uno stile adatto ad un contesto più tradizionale.

Questi sanitari sono molto graditi per la loro estetica, certamente, ma anche per altri aspetti: la loro struttura infatti contribuisce a ridurre gli ingombri, dunque può essere ideale per i bagni più piccoli, inoltre sono in molti a ritenere che i sanitari sospesi rendano più agevoli le operazioni di pulizia evitando che si formino angoli difficilmente raggiungibili.

 

Un esempio di sanitari a terra.

 

Sanitari monoblocco

I sanitari monoblocco devono il loro nome al fatto che la loro struttura si compone non solo del sanitario propriamente inteso, ma anche della cassetta di scarico ad esso correlata.

Questa categoria è sicuramente meno ampia rispetto a quelle precedenti, tuttavia è comunque piuttosto variegata: tra i sanitari monoblocco, infatti, figurano sia modelli classici che modelli più moderni ed insoliti.

 

Un bagno con sanitari sospesi.

 

Sanitari per disabili

La scelta di acquistare sanitari per disabili prescinde, ovviamente, da valutazioni prettamente estetiche: questi sanitari sono strutturati per garantire il dovuto comfort a chi è diversamente abile e la loro installazione è comunque vivamente consigliata nel caso in cui in casa vi sia anche solo una persona anziana o con difficoltà motorie.

Non bisogna d’altronde dimenticare che consentire a una persona diversamente abile o anziana di essere quanto più autosufficiente possibile nella sua quotidianità non può che giovare anche al suo benessere psicologico, ecco perché l’importanza di elementi simili non va mai sottovalutata; è peraltro opportuno sottolineare che tutti i bagni di locali pubblici dovrebbero prevedere sanitari di questo tipo dal momento che possono appunto ritrovarsi a fruirne persone con esigenze simili.

Quanto all’aspetto strutturale ed estetico, quella dei sanitari per disabili è una categoria piuttosto ampia, di conseguenza le opportunità di scelta sono assolutamente varie.

 

 

Lascia un commento